Ricordi & C. presenta la versione online del Catalogo Numerico Ricordi, la rappresentazione dell’attività della celebre Casa Editrice musicale milanese, che mostra tutte le opere acquistate dall’editore in ordine numerico progressivo e cronologico con i dati essenziali per l’identificazione delle composizioni.

Il progetto online, realizzato da Ricordi & C. in collaborazione con Agostina Zecca Laterza, che ne aveva curato la prima versione cartacea, permetterà di avere accesso a questa importante risorsa bibliografica per la storia della musica e dell’editoria musicale italiana ed europea.

La versione online, è disponibile gratuitamente sul sito di Ricordi & C. e permette di navigare fra oltre 40.000 record, coprendo la produzione editoriale di Casa Ricordi dal 1808 al 1870, consentendo di effettuare ricerche per numero di catalogo, autore, titolo di composizione e data di pubblicazione (o di acquisizione) da parte dell’editore Ricordi.

Grazie a questo progetto studiosi e appassionati, possono inoltre visionare online le pagine anastatiche corrispondenti nell’originale Catalogo a stampa e nei libroni.

Naviga il catalogo

Per maggiori informazioni: visita la pagina dell’Archivio Ricordi

Su Stefania

Bibliotecaria, catalogatrice musicali e studiosa della storia delle collezioni musicali.

Navigazione dell'articolo