Un anniversario importante quello che viene festeggiato il prossimo 1 e 2 dicembre a Macerata: ricorrono 150 anni della nascita del notaio Augusto Marchesini.
Per la particolare occasione la Fondazione Notaio Augusto Marchesini per la Formazione e la Cultura musicale organizza una due giorni per ricordare la figura di Augusto Marchesini.
Venerdì 1 dicembre 2023 alle ore 18 presso la Sala Castiglioni della Biblioteca Comunale Mozzi-Borgetti di Macerata
Concerto del Duo Variandi (Antonio Simone Palmisano e Davide Minerva)
Sabato 2 dicembre 2023 alle ore 9,30 presso l’auditorium della Biblioteca Comunale Mozzi-Borgetti di Macerata
Convegno “La Banda musicale: significati, storia e attualità” con la partecipazione di
- Mirko Grasso, “Marchesini tra politica e storia”
- Paolo Peretti, “Libri di bande. Riflessioni di metodo tra storia e musica con esempi marchigiani”
- Stefania Gitto, “L’eredità bandistica tra archivi e biblioteche: strategie di tutela e valorizzazione del patrimonio musicale”
- Laura Fermanelli, “La banda oggi: percorsi e prospettive”
Per informazioni: Fondazione Notaio Augusto Marchesini
Augusto Marchesini, allievo di Ludovico Zdekauer allora titolare della cattedra di diplomatica presso l’Università di Macerata, si laureò in giurisprudenza nel 1895. Dopo la laurea trascorse alcuni anni a Roma, specializzandosi in materie economiche e redigendo un trattato sul commercio del bestiame che riscosse grande successo a livello nazionale. Tornato a Macerata, trovò un impiego presso la locale Congregazione di carità, quindi si diede alla professione notarile. Fu a lungo presidente del Collegio notarile distrettuale maceratese, inoltre, amministratore di alcune colonie agrarie di proprietà, benefattore e musicofilo. Nel proprio testamento dispose dei lasciti destinati alla Biblioteca Mozzi-Borgetti e al Museo marchigiano del Risorgimento di Macerata; inoltre, un lascito di ben 300 milioni di lire per l’istituzione di un Ente per l’educazione e l’istruzione bandistica gratuita dei giovani residenti a Macerata, Appignano, Corridonia e Urbisaglia. Nell’arco di due anni successivi alla morte del notaio venne costituita una banda dal nome “Banda Augusto Marchesini”, con settantacinque esecutori, sulle orme di quella che era stata la banda musicale “Lauro Rossi” di Macerata