FIESOLE, 14 DICEMBRE 2013

In occasione del centenario dell’inaugurazione della sede in piazza del Mercato della Filarmonica di Fiesole  il 14 dicembre, alle ore 11, alla sede della Filarmonica, viene presentato il volume “Le carte delle Filarmoniche di Fiesole e di Caldine” (Edizioni Polistampa).

Si tratta di un nuovo libro, il sesto nell’ordine, che va ad arricchire la Collana “Quaderni d’Archivio”: un progetto fortemente voluto dal Comune di Fiesole con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere le fonti documentarie e gli studi fatti in tanti anni dall’Archivio comunale della Città.

Un vero e proprio tesoro di testimonianze che ricordano quello che sono state le Filarmoniche di Fiesole e di Caldine – ancora in attività la prima, sciolta nel 2005, la seconda. Il libro, curato da Maura Borgioli e Stefania Gitto, si avvale anche dei contributi di Antonio Carlini e Antonio Sicoli. Esso raccoglie in un unico volume gli inventari delle carte delle due Filarmoniche ora custodite nell’Archivio comunale di Fiesole a seguito della donazione dalle stesse a memoria dell’attività svolta nel corso degli anni. Fra queste carte particolare rilievo hanno gli spartiti musicali della Filarmonica di Fiesole, in parte manoscritti e databili a partire della seconda metà del XIX secolo. Particolarmente ampie le carte che testimoniano l’attività sociale della Filarmonica di Caldine.

Su Stefania Gitto

Bibliotecaria, catalogatrice musicali e studiosa della storia delle collezioni musicali.

Navigazione dell'articolo