Le serie musicali dell’Archivio dell’Accademia degli Immobili – Teatro della Pergola di Antonella Bartoloni

«Nell’Archivio dell’Accademia degli Immobili sono presenti tre serie che riguardano strettamente l’aspetto musicale e teatrale del Teatro della Pergola (serie XVI, «Libretti d’opera»; serie XVII, «Manifesti e avvisi»; serie XVIII, «Parti musicali di opere, balli e cantate»). Mentre la serie dei manifesti è tutto sommato integra e abbraccia l’arco temporale di attività del teatro dalla metà circa del sec. XVIII agli anni Trenta del Novecento, le altre due sono incomplete… » leggi tutto…

Saggio pubblicato originariamente su http://drammaturgia.fupress.net/ (data di pubblicazione web 27/06/2011).

L’Accademia degli Immobili ‘Proprietari del Teatro di Via della Pergola in Firenze’. Inventario, a cura di Maria Alberti, Antonella Bartoloni e Ilaria Marcelli, Roma, Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione generale per gli archivi, 2010 (Strumenti CLXXXIX). Link alla versione in pdf disponibile sul sito della Direzione Generale degli Archivi.

Descrizione del fondo archivistico “Accademia degli Immobili di Firenze” su SIUSA

La rivista “Drammaturgia” è la continuazione dell’omonima testata cartacea nata nel 1994 ed edita con regolarità sino al 2003 . Vede impegnati, con saggi e recensioni, studiosi e professionisti dei settori di teatro, dell’opera, del cinema, della televisione e della danza. Conta anche corrispondenti dall’estero. Una specifica sezione è dedicata alle recensioni di libri e di riviste specializzate, italiane e straniere. La nuova serie è edita annualmente sia in versione cartacea che in versione digitale dalla Firenze University Press ed è diretta da Siro Ferrone e Stefano Mazzoni.

Antonella Bartoloni si è laureata in Storia della musica con una tesi sulla trattatistica musicale del primo ‘600, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia dello Spettacolo con una tesi dal titolo: Dietro l’opera. Gli allestimenti scenici del primo Ottocento. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia delle arti e dello Spettacolo dell’Università di Firenze. Il progetto di ricerca (PRIN) a cui sta collaborando è la Banca Dati della Critica Musicale Italiana (1900-1950), e alla curatela del Dizionario Musicale del Novecento (DIMUN). Ha collaborato insieme a Maria Alberti e Ilaria Marcelli al riordino e alla catalogazione dell’Archivio dell’Accademia degli Immobili (Teatro della Pergola) con il compito specifico della ricostruzione filologica del fondo musicale.

 

 

Su Stefania

Bibliotecaria, catalogatrice musicali e studiosa della storia delle collezioni musicali.

Navigazione dell'articolo