Sabato 12 dicembre, ore 9. Oratorio di San Giuseppe, presso il Museo della Cattedrale di Lucca.

Prosegue a ritmo serrato l’attività del Festival  “Lucca i giorni di Puccini – Lucca Puccini Days”, che si è aperto il 13 novembre e si concluderà il prossimo 10 gennaio 2016. Un Festival che  propone al pubblico un cartellone composito nel nome di Giacomo Puccini mettendo  in campo esperienze musicali varie e diverse, che vanno dalla lirica alla musica sacra, dall’improvvisazione d’autore al jazz, fino alla contaminazione con il cinema e la fotografia.

Sabato 12 dicembre  alle ore 9 nell’Oratorio San Giuseppe verrà presentato  l’archivio musicale della famiglia Arrosti con testimonianze sulla figura di Don Angelo Bevilacqua e quella di Marco Santucci, musicista di chiara fama tra Settecento e Ottocento.

Seguirà alle ore 11 una visita guidata alla Cattedrale di San Martino (attigua all’Oratorio)  con concerto d’organo di Giulia Biagetti, organista del Duomo di Lucca. In programma musiche inedite di autori lucchesi e di Camaiore tratte dalla collezione del fondo Arrosti.

Il ritrovo per le visite guidate: Atrio/portico della Cattedrale – 10 minuti prima – Ingresso libero.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Per notizie storiche su Marco Santucci e il Fondo Arrosti: www.luccamusica.it/2015

Le informazioni complete sugli eventi in programma per Lucca Puccini Days e sulle modalità di acquisto dei biglietti sono consultabili sul sito www.teatrodelgiglio.it o telefonando al centralino del Teatro : 0583 46531

Programma completo del PucciniDays_pieghevole2015

Su Stefania Gitto

Bibliotecaria, catalogatrice musicali e studiosa della storia delle collezioni musicali.

Navigazione dell'articolo