28 novembre ore 15.30
Lucca, Sala De Servi Complesso San Micheletto (via San Micheletto, 3)
Incontro
Nuove acquisizioni e prospettive future
a cura del Comitato scientifico del Centro Studi Giacomo Puccini
coordina Fiamma Nicolodi

Nell’incontro sono stati presentati due inediti di Giacomo Puccini: 5 fogli di musica trovati in una collezione recentemente acquisita dalla Fondazione Giacomo Puccini. La collezione, composta anche da circa 100 lettere per la maggior parte sconosciute, contiene pagine musicali autografe, 3 di un brano e 2 di una seconda composizione, che è stato possibile identificare grazie al prezioso apporto del Centro studi Puccini.

Si tratta di due frammenti che ricomposti con altri già conosciuti completano due opere inedite: uno Scherzo per orchestra e la versione per baritono e orchestra della lirica Ad una morta nota finora nella sua completezza solo nella versione per canto e pianoforte.

Le composizioni inedite sono state eseguite al Teatro del Giglio di Lucca sabato 29 novembre alle ore 21 dall’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova diretta dal Maestro Giuliano Carella.
L’incontro è rientrato nel calendario di  Lucca i giorni di Puccini – Lucca Puccini Days, festival di appuntamenti musicali dedicati al Maestro lucchese.

Programma dell’incontro

v

 

Su Stefania

Bibliotecaria, catalogatrice musicali e studiosa della storia delle collezioni musicali.

Navigazione dell'articolo