Bibliografia

Quartetto_berio

 

Bibliografia essenziale, italiana e straniera, a completamento della normativa presentata nelle sezioni precedenti e elenco delle principali riviste che trattano la gestione catalografica del materiale musicale.

 

Entrambe le liste vengono periodicamente aggiornate e integrate grazie anche alle segnalazioni degli utenti (mail: cedomus@cedomus.toscana.it). 

Bibliografia italiana

in ordine cronologico inverso e con  eventuale segnatura della copia disponibile presso la Biblioteca della Scuola di Musica di Fiesole o Biblioteca Luigi Crocetti di Firenze:

  • Nuove norme per la catalogazione delle risorse musicali non pubblicate / Massimo Gentili Tedeschi. In Il mondo degli archivi (ottobre 2017).
  • Individuare recuperare studiare valorizzare i frammenti librari liturgici/ Giacomo Baroffio. In Rivista Internazionale di Musica Sacra, 40 (2019).
  • Introduzione alla bibliografia musicale. Istituzioni, risorse, documenti / Carmela Bongiovanni. Milano: Ledizioni, 2018.
  • Principi di catalogazione e rappresentazione delle entità bibliografiche Antonella Trombone. Roma: Associazione Italiana Biblioteche, 2018.
  • IFLA library reference model (LRM): un modello concettuale per le biblioteche del 21. secolo Mauro Guerrini, Lucia Sardo. Milano: Bibliografica, 2018.
  • La musica nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN)Patrizia Martini. In Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano / a cura di Annalisa Bini, Tiziana Grande, Federica Riva. Milano: IAML Italia, 2018.
  • Regole di catalogazione musicale e linee guida in Italia / Massimo Gentili-Tedeschi. In Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano / a cura di Annalisa Bini, Tiziana Grande, Federica Riva. Milano: IAML Italia, 2018.
  • Musico perfetto: Gioseffo Zarlino 1517-1590: la teoria musicale a stampa nel Cinquecento. Venezia: Biblioteca nazionale Marciana: Fondazione Ugo e Olga Levi, 2017.
    • Catalogo della mostra tenuta a Venezia nel 2017-2018.
    • Scuola di Musica di Fiesole: CEDOMUS.188
  • Introduzione a RDA: linee guida per rappresentare e scoprire le risorse Carlo Bianchini, Mauro Guerrini. Milano: Bibliografica, 2014. 
  • Norme per la redazione del titolo uniforme musicale: un rilevante apporto alla cooperazione SBN/ Maria Lucia Di Geso. In QE-Quaderni estensi: rivista on line degli Istituti culturali estensi, 6 (2014). Pp. 31-40.
    • Relazione presentata alle Giornate della musica a Modena, 3 ottobre 2014.
    • Testo completo ad accesso libero nel sito della rivista.
  • Clori, il database della cantata italiana, nove anni dopo: verifiche, osservazioni e novità/ Licia Sirch, Giacomo Sciommeri.  In QE-Quaderni estensi: rivista on line degli Istituti culturali estensi, 6 (2014). Pp. 49-67.
    • Relazione presentata alle Giornate della musica a Modena, 3 ottobre 2014.
  • Titolo uniforme musicale: un rilevante apporto alla cooperazione SBN / Massimo Gentili-Tedeschi (3 ottobre 2014).
    • Proiezione di corredo all’intervento:  Norme per la redazione del titolo uniforme musicale: un rilevante apporto alla cooperazione SBN, di Lucia Di Geso e Massimo Gentili-Tedeschi, presentato al seminario formativo Fonti musicali in rete: standard descrittivi e sistemi informativi, Modena, 3 ottobre 2014.
    • Accesso al draft sul sito dell’URFM.
  • Le arti dello spettacolo e il catalogo / a cura di Vincenzo Bazzocchi e Paola Bignami. Roma: Carocci, 2013. (Beni culturali; 41).
    • Indice ad accesso libero sul sito Carocci.
    • Scuola di Musica di Fiesole: CEDOMUS.147
  • FRBRAgnese Galeffi, Lucia Sardo. Roma: Associazione italiana biblioteche, 2013.
  • Le collezioni musicali nella Biblioteca digitale italiana di Internet culturale/ Laura CiancioIn QE-Quaderni estensi: rivista on line degli Istituti culturali estensi, 4 (2012). Pp. 71-86.

 

  • I materiali operativi degli archivi teatrali: come coniugare conservazione e funzionalità? / Sabina Benelli. In Da Napoli a Napoli. Musica e musicologia senza confini. Contributi sul patrimonio musicale italiana presentati alla IAML Annual Conference, Napoli 20-25 luglio 2008 / a cura di Mauro Amato, Cesare Corsi, Tiziana Grande. Lucca: LIM, 2012. Pp.239-245.

 

  • Music manuscripts as a special case: towards the extension of bibliographic descriptive standards to unpublished resources/ Massimo Gentili-Tedeschi. RISM 60th anniversary conference “Music Documentation in Libraries, Scholarship, and Practice” (Mainz, giugno 4-6, 2012).
  • Nomina codicum: nome origine committenza destinazione dei codici liturgici italiani/ Giacomo Baroffio. Stroncone: Associazione San Michele arcangelo, 2012. (Instrumenta; 2).
  • SBN Musica, la Guida promessa/ Massimo Gentili-Tedeschi. In QE-Quaderni estensi: rivista on line degli Istituti culturali estensi, 4 (2012). Pp. 33-41.
  • La base dati dei manoscritti musicali estensi mediante la procedura SBN-Musica su PC/ Alessandra Chiarelli. In QE-Quaderni estensi: rivista on line degli Istituti culturali estensi, 3 (2011).
  • Fonti della musica sacra: testi e incisioni discografiche / a cura di Alessandro Argentini e Lucia Ludovica de Nardo. Lucca: LIM, 2011. (Quaderni del laboratorio Mirage; 2).
    • Scuola di Musica di Fiesole: CEDOMUS.173
  • Biblioteche musicali e musica nelle biblioteche/ Carlo Revelli. In Biblioteche oggi, 28, 3 (2010). Pp. 60-2.
  • La gestione dei libretti per musica in SBN utilizzando Interfaccia Diretta: l’esperienza del progetto Echo/ Tiziana Morsanuto e Lucia Sardo. In Bollettino AIB, 49, 4 (2009). Pp.509-32.
    • Scuola di Musica di Fiesole: CEDOMUS.193
  • Il canto fratto: un repertorio da conservare e da studiare/ a cura di Giacomo Baroffio e Michele Manganelli. Radda in Chianti: Corale S. Niccolò, 2005-2010.
    • Atti dei convegni tenuti a Radda in Chianti dal 1999 al 2004 e dal 2005 al 2008.
    • Scuola di Musica di Fiesole: CEDOMUS.122-123
  • Provenienze: metodologia di rilevamento, descrizione e indicizzazione per il materiale bibliografico/ a cura di Katia Cestelli e Anna Gonzo. Firenze: Regione Toscana, Giunta regionale, 2009. (Beni librari e archivistici del Trentino; 9).
    • Scuola di Musica di Fiesole: CEDOMUS.107
  • La catalogazione dei libretti nel sistema di archiviazione digitale Il Corago/ Barbara Cipollone. In QE-Quaderni estensi: rivista on line degli Istituti culturali estensi, 1 (2009).
  • La gestione informatica degli archivi degli istituti musicali: workshop sulla gestione informatica degli archivi musicali tenutosi a Pescara il 12 settembre 2008 presso l’Auditorium del Conservatorio di musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara/ a cura di Annalisa Ranieri. In AIDA informazioni, 27, 1-2 (2009). Pp. 23-60.
  • La musica in Italia: cataloghi e regole di catalogazione per un patrimonio straordinarioMassimo Gentili-Tedeschi. Intervento al 75. congresso internazionale dell’IFLA, Milano, 23-27 agosto 2009.
  • Archivi musicali in rete/ Angelo Pompilio. In QE-Quaderni estensi: rivista on line degli Istituti culturali estensi, 0 (2009). Pp. 211-15.
  • Conservare il Novecento: le memorie della voce: convegno, Ferrara, Salone internazionale dell’arte del restauro e della conservazione dei beni culturali, 23 marzo 2007: atti/ a cura di Giuliana Zagra. Roma: Associazione italiana biblioteche, 2008.
  • Catalogazione / Mauro Guerrini. In Biblioteconomia/ a cura di Giovanni Solimine e Paul Gabriele Weston. Roma: Carocci, 2007. Pp. 185-220.
  • Organizzare e gestire i documenti speciali dell’associazionismo culturale, sociale, politico e sindacale: guida orientativa per gli operatori delle biblioteche, dei centri di documentazione e degli archivi/ a cura di Franco Bertolucci, Stefano Bolelli Gallevi. Firenze: Regione Toscana, 2007. (Saper fare nelle biblioteche; 2).
    • Scuola di Musica di Fiesole: CEDOMUS.102
  • CAI – Corpus Antiphonalium Italicum/ Giacomo Baroffio. In Rivista Internazionale di Musica Sacra, 27, 1 (2006). Pp. 69-70.
  • Documentazione musicale e informatica: esempi di applicazione/ Nicola Tangari. Galatina: Congedo, 2005.
  • Musica! Risorse e standard per un nuovo millennio: atti del seminario AIDA e IAML-Italia, Parma, 11 marzo 2005/ a cura di Serena Sangiorgi. In AIDA informazioni, 23, 3 (2005). Pp. 31-85.
    • In particolare: Agostina Zecca Laterza, Documentare la musica in Italia, pp. 36-40; Massimo Gentili-Tedeschi, La IAML e la documentazione della musica a livello internazionale, pp. 41-43; Maurizio Messina, L’Archivio digitale della musica (veneta), pp. 44-54; Sara Dieci, Alberto Salarelli, OrgaNet: un progetto di catalogazione multimediale del patrimonio organario della provincia di Parma, pp. 55-63.
    • Vedi anche il resoconto del seminario di Domenico Bogliolo, AIDA informazioni, 23, 1-2 (2005), pp. 103-108.

 

  • La DDC 780 tra vecchio e nuovo: alcune considerazioni/ Elena Franchini. In Bollettino AIB, 44, 3 (2004). Pp. 359-69.
    • Scuola di Musica di Fiesole: CEDOMUS. 192
  • Il bene musicale: una categoria ancora in cerca di definizione / Annalisa Gualdani. In I beni musicali: verso una definizione / Annalisa Gualdani, Marco Cammelli, Giancarlo Rostirolla e Florence Gétreau. In Il Saggiatore musicale, vol. 11, 1 (2004). Pp. 57-80.
    • Relazione presentata alla giornata di studio I beni musicali: una definizione, Bologna, 26 maggio 2004.
    • Testo completo ad accesso libero.
  • Il patrimonio bibliografico musicale nella politica culturale del nostro paese / Giancarlo Rostirolla. In I beni musicali: verso una definizione / Annalisa Gualdani, Marco Cammelli, Giancarlo Rostirolla e Florence Gétreau. In Il Saggiatore musicale, vol. 11, 1 (2004). Pp157-80.
    • Relazione presentata alla giornata di studio I beni musicali: una definizione, Bologna, 26 maggio 2004.
    • Testo completo ad accesso libero.
  • Musica senza edizioni. Quale documentazione?/ Nicola Tangari. In Culture del testo e del documento, 12 (set.-dic. 2003). Pp. 109-18.
  • Il patrimonio culturale musicale e la politica dei beni culturali. Roma: Graffiti, 2003. (Annali dell’Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli; 14). Atti del convegno di studi, Roma, 29 maggio 2001.
    • Contiene fra l’altro: I beni culturali musicali nella legislazione di tutela e nell’organizzazione del Ministero / Giuseppe Chiarante; Per i beni musicali / Agostino Ziino, pp. 13-18.
    • Scuola di Musica di Fiesole: CEDOMUS.186
  • Collecting and Listing: Reflections on 20th-Century Chant Indexes/ Nicola Tangari. In The past in the present / a cura di. L. Dobszay. Budapest: Liszt Ferenc Academy of Music, 2003. Pp. 429-43.
    • Interamente disponibile su Academia.edu, nella pagina dell’autore.
  • I documenti musicali e FRBR / Nicola Tangari. In Bollettino AIB, 43 (2003). Pp. 179-87.
    • Interamente disponibile su Academia.edu, nella pagina dell’autore.
  • Problemi di organizzazione dell’authority control in campo musicale: nomi e titoli convenzionali / Massimo Gentili-Tedeschi, Federica Riva. In Authority control: definizione ed esperienze internazionali: atti del convegno internazionale, Firenze, 10-12 febbraio 2003 / a cura di Mauro Guerrini e Barbara B. Tillett. Firenze: University press, 2003. Pp. 313-25.
  • Standard e documenti musicali: i numeri, i modelli, i formati/ Nicola Tangari. Milano: Bibliografica, 2002.
    • Scuola di Musica di Fiesole: CEDOMUS.025
  • Introduzione a FRBR, Functional Requirements for Bibliographic Records, Requisiti funzionali per record bibliografici/ Carlo Ghilli, Mauro Guerrini. Milano: Bibliografica, 2001.
  • Canoni bibliografici: atti del Convegno internazionale IAML-IASA, Perugia, 1-6 settembre 1996: contributi italiani/ a cura di Licia Sirch. Lucca: Libreria musicale italiana, 2001.
  • Segno e musica: codici miniati e musicali nel millenario della nascita di Guido d’Arezzo/ a cura di Giacomo Baroffio. Milano: Mazzotta, 2000.
    • Catalogo della mostra tenuta a Arezzo nel 2000.
    • Scuola di Musica di Fiesole: CEDOMUS.183
  • Linee guida per la descrizione antiquaria / a cura della Commissione scientifica nominata a supporto del Progetto regionale Catalogo del libro antico. Firenze: Regione Toscana, 1999. (Toscana beni librari. Biblioteche e archivi; 12).
    • Scuola di Musica di Fiesole: CEDOMUS.199
  • Serie dei canti dell’ordinario della Messa in manoscritti italiani / Nicola Tangari. In Rivista Internazionale di Musica Sacra, 20 (1999). Pp. 317-64.
  • Guida a SBN musica. Edizioni/ Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche. Roma: ICCU, 1997.
  • La ricerca bibliografica nell’indagine storico- musicologica/ Gianmario Merizzi. Bologna: CLUEB, 1996.
  • Il libro in musica e la sua descrizione/ Nicola Tangari. In Culture del testo e del documento, 1 (gen.-apr. 1995). Pp. 11-22.
  • Biblioteche e archivi musicali: una mappa della distribuzione territoriale/ Nicola Tangari. In Lo stato della musica. Rapporto CIDIM 1993 / a cura di Marcello Ruggieri. Roma: CIDIM, 1993. Pp. 368-76.
    • Interamente disponibile su Academia.edu, nella pagina dell’autore.
  • Cataloghi di fondi musicali italiani: norme per la redazione/ a cura della Società italiana di musicologia. Padova: CLEUP, 1989.
    • Scuola di Musica di Fiesole: CEDOMUS.50
  • Progetto di scheda automatizzata per la musica a stampa/ Federico Marri. In BeQuadro, 27-28 (lug.-dic. 1987). Pp. 46-51.
    • Sistema beni librari, gestione delle notizie bibliografiche (manoscritti musicali), istruzioni sui servizi di automazione / redatto da Nicola Tangari con la collaborazione di Padre Bonifacio Baroffio. [S.l. : s.n., 1987]
  • Manuale di catalogazione musicale/ Ministero per i beni culturali e ambientali. Roma: Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche, 1979.
  • Regole per la catalogazione della musica a stampa/ a cura di M. Donà, E. Zanetti, A. Zecca Laterza. Roma: Associazione italiana biblioteche, 1977.

Bibliografia straniera:

  • Musique en bibliothèque/ a cura di Gilles Pierret. Paris: Éd. du Cercle de la librairie, 2012.
  • International standard music number (ISMN): Numéro international normalisé de la musique (INMN). Genève: ISO, 2009.  (International standard ISO 10957). (Information and documentation).
    • Biblioteca Luigi Crocetti: BIBLIOpb REF ST
  • Music Library and Research Skills/ Jane Gottlieb. Upper Saddle River: Pearson Prentice Hall, 2009.
    • Scuola di Musica di Fiesole: CEDOMUS.072
  • Bibliographic relationships in music catalogs/ Sherry L. Vellucci. London: The Scarecrow press, 1997.
    • Biblioteca Luigi Crocetti: BIBLIO 025.348 VEL
  • Describing music materials: a manual for descriptive cataloging of printed and recorded music, music videos, and archival music collections: for use with AACR 2 and APPM/ Richard Smiraglia. Lake Crystal: Soldier Creek Press, 1997.
    • Biblioteca Luigi Crocetti: BIBLIO 025.348 SMI
  • Regeln für die alphabetische Katalogisierung von Musikdrucken, Musiktonträgern und Musik-Bildtonträgern: RAK-Musik: Sonderregeln zu den RAK-WB und RAK-ÖB. Berlin: Deutsches Bibliotheksinstitut, 1997.
    • Biblioteca Luigi Crocetti: BIBLIO 025.348 REG
  • Notes for music catalogers: examples illustrating AACR2 in the online bibliographic record/ Ralph Hartsock. Lake Crystal: Soldier Creek Press, 1994.
    • Biblioteca Luigi Crocetti: BIBLIO 025.348 HAR
  • Foundations in music bibliography/ Richard D. Green editor. New York: The Haworth Press, 1993. Pubblicato anche in Music references services quarterly, vol. 2, 1-4 (1993).
    • Biblioteca Luigi Crocetti: BIBLIO 025.348 FOU
  • Italian music incunabula: printers and type/ Mary Kay Duggan. Berkeley: University of California press, 1992.
  • Music cataloging decisions: as issued by the Music section, Special materials cataloging division, Library of Congress in the Music cataloging bulletin: through December 1991/ a cura di Betsy Gamble. Middleton: Music library association, 1992.
    • Biblioteca Luigi Crocetti: BIBLIO 025.348 LIB
  • ISBD (PM): International Standard Bibliographic Description for Printed Music/ International Association of Music Libraries, Archives and Documentation Centres (IAML). München: Saur, 1991.
    • Biblioteca Luigi Crocetti: BIBLIO 025.348 8 INT
  • Regeln fur den Schlagwortkatalog (RSWK) Musikalien und Musiktontrager: Entwurf/ Kommission des Deutschen Bibliotheksinstituts fur Sacherschliessung, Arbeitsgruppe RSWK-Musik. Berlin: Deutsches Bibliothekinstitut, 1991.
    • Biblioteca Luigi Crocetti: BIBLIO 025.497 8 KOM
  • Authority control in music libraries: proceedings of the Music Library Association Preconference, March 5, 1985/ a cura di Ruth Tucker. Canton: Music Library Association, 1989.
    • Biblioteca Luigi Crocetti: BIBLIO 025.348 AUT
  • Music cataloging: the bibliographic control of printed and recorded music in libraries/ Richard P. Smiraglia. Englewood: Libraries Unlimited, 1989.
    • Biblioteca Luigi Crocetti: BIBLIO 025.348 SMI
  • Cataloging music: a manual for use with AACR 2/ Richard P. Smiraglia. Lake Crystal: Soldier Creek press, 1986.
    • Biblioteca Luigi Crocetti: BIBLIO 025.348 SMI
  • Music cataloging policy in the general libraries / Judy Weidow. Austin: University of Texas at Austin, General libraries, 1984.
    • Biblioteca Luigi Crocetti: BIBLIO 025.348 WEI
  • Code international de catalogage de la musique/ Association internationale des bibliothéques musicales, Commission internationale du code de catalogage. Frankfurt: Peters, 1957-1983.
    • Biblioteca Luigi Crocetti: BIBLIO 025.348 ASS
  • Music and bibliography: essays in honour of Alec Hyatt King/ Gerald Abraham, Alec Hyatt King. A cura di Oliver Neighbour. New York: K. G. Saur, 1980.
    • Biblioteca Luigi Crocetti: BIBLIO 025.348 MUS
  • Organising music in libraries/ Brian Redfern. London: Bingley, 1966.
    • Biblioteca Luigi Crocetti: BIBLIO 025.348 RED

Riviste:

  • Fontes artis musicae: organe de l’Association internationale des bibliotheques musicales. Vol. 1 (1954)- . Paris: Barenreiter, 1954- . Semestrale; quadrimestrale da vol. 11, 1 (jan-apr 1964); trimestrale da 1976. L’editore varia.
  • Brio: journal of the United Kingdom branch of the International Association of Music Libraries, Archives and Documentation Centres. 1. 1 (primavera-estate 1964)- . London: IAML, 1964- . Semestrale.
  • IASA journal / International association of sound and audiovisual archives. 1 (May 1993)- . Canberra: International association of sound archives IASA, 1993- . Semestrale. Continuazione di: Phonographic bulletin.
  • Music reference services quarterly. Vol. 1, 1 (1992)- . Binghamton (NY): Haworth press, 1992- . Trimestrale.
  • Notes: quarterly journal of the Music library association. Middleton: Music library association. Trimestrale.