Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Biblioteca Feliniana. Libri liturgico-musicali

Conservatore
Archivio arcivescovile, Archivio storico diocesano e Biblioteca FelinianaArchivio arcivescovile, Archivio storico diocesano e Biblioteca Feliniana

Codice ICCU: IT-LU0021
Codice RISM: I-Lac
Indirizzo: via Arcivescovado, 45
CAP: 55100
Comune: Lucca
Provincia: LU
Regione: Toscana
Telefono: 0583 430954
http://www.diocesilucca.it/index.php?id_ana=244
archivio@diocesilucca.it


Produttore
Soggetti produttori diversi Soggetti produttori diversi


Metodo di acquisizione
Nativo

Storia del fondo
Alla biblioteca giunta nel 1503 per lascito del vescovo di Lucca Felino Sandei, si aggiunsero i volumi donati dagli eredi, i lucchesi Ludovico Vannuccori e Amfrione di Benedetto. Al nucleo originario (440 titoli) si aggiunse, fondendosi nel 1757, anche il patrimonio librario proprio del Capitolo, composto da circa 150 titoli, compresi i libri liturgico-musicali. L'ordinamento, ancora attuale, per materia e per mole, fu compiuto da Bernardino Baroni che nel 1757 compilò il catalogo in uso ancora oggi e unico strumento di accesso completo.

Ambito disciplinare
Musica

Alimentazione del fondo
Chiuso

Indicizzazione del fondo
Esiste un catalogo manoscritto, compilato nel 1757 e tuttora usato. Il catalogo dei manoscritti medievali è disponibile via web, facendo parte del database Codex (ultima visita: 18 set. 2019) e nel corrispondente volume a stampa (I manoscritti medievali della Biblioteca capitolare Feliniana di Lucca, 2015).
Lista di consistenza


Accessibilità del fondo
Consultabile

Tipologia
Nella Biblioteca Feliniana è presente una sezione di libri liturgici, alcuni dei quali con presenza di notazione musicale. Dalla ricerca sul catalogo a stampa e il db on-line del progetto Codex è stata realizzata una lista di consistenza consultabile nel campo indicizzazione.

Genere
Vocale sacra

Consistenza materiale principale
Libri liturgici musicali: 13


Datazione del materiale
1101-1200
1201-1300
1401-1500

Stato di conservazione
Buono

Bibliografia

  • I manoscritti medievali della Biblioteca capitolare Feliniana di Lucca / a cura di Gabriella Pomaro. Firenze: Sismel Edizioni del Galluzzo, 2015. ( Biblioteche e archivi; 28). (Manoscritti medievali della Toscana; 6).



Data ultima modifica
26.02.2021

Fonte compilazione
Stefania Gitto



Torna su

data management by SistemaLab