Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Fondo della Società orchestrale Boccherini

Conservatore
Biblioteca stataleBiblioteca statale

Codice ICCU: IT-LU0022
Codice RISM: I-Lg
Indirizzo: Via S. Maria Corteorlandini
CAP: 55100
Comune: Lucca
Provincia: LU
Regione: Toscana
Telefono: 0583 491271-495226
http://www.bslu.librari.beniculturali.it/
bs-lu@beniculturali.it


Produttore
Società orchestrale Boccherini Società orchestrale Boccherini
Estremi cronologici: 1874-1907
Cenni biografici: Dal 1874, per oltre trent'anni, fu attiva a Lucca una Società orchestrale Boccherini, la cui presidenza fu affidata al violinista Augusto Michelangeli. Nei concerti si eseguivano composizioni musicali di autori classici e romantici ma anche di compositori lucchesi come Angeloni, Ferrari, Magi, Puccini, Marsili.




Anno di acquisizione
1907

Metodo di acquisizione
Deposito

Storia del fondo
Il fondo musicale manoscritto e a stampa in massima parte del sec. XIX fu donato nel 1907 alla Biblioteca dalla locale Società orchestrale Boccherini. Una parte documentaria della stessa Società è custodita presso l’Archivio di Stato di Lucca (inv. 94, vol. 6, p. 60). Presso la Biblioteca Statale di Lucca sono conservati altri fondi musicali (Fondo Bonturi-Razzi, Libri liturgici musicali, Trattati musicali, Musica antica, Materiale musicale) per i quali si possono consultare le apposite schede.


Ambito disciplinare
Musica

Alimentazione del fondo
Chiuso

Indicizzazione del fondo
Per la redazione della presente scheda è stata fatta una lista di consistenza libro alla mano (agosto 2015), presente in allegato, dalla quale risultano 63 titoli più 2 cartelle di frammenti. La donazione, a suo tempo, fu accompagnata da un elenco oggi presente in biblioteca, da cui risultano 44 composizioni con le relative partiture. Esiste inoltre il catalogo Staderini, consultabile nei Cataloghi storici digitalizzati della Biblioteca digitale italiana: Biblioteca statale di Lucca. Catalogo di partiture della Società orchestrale Boccherini (ultima visita: 14 dic. 2016; il link è qui disponibile). Il catalogo presenta le schede del fondo della Società orchestrale ordinate per:
- Catalogo descrittivo – Musica profana – Opere manoscritte;
- Catalogo descrittivo – Musica profana – Opere a stampa;
- Indice dei titoli della composizioni musicali;
- Indice dei maestri compositori.
Lo stesso catalogo comprende anche una sezione di Musica sacra – Opere manoscritte che però non risultano essere all’interno dell’attuale fondo della Società orchestrale Boccherini (cfr. Biblioteca Statale di Lucca. Libri liturgici musicali).


http://cataloghistorici.bdi.sbn.it/dett_catalogo.php?IDCAT=40
Allegato 1


Accessibilità del fondo
Consultabile tramite appuntamento

Tipologia
Musica prevalentemente della seconda metà del XIX secolo e inizi XX, a stampa e manoscritta, di repertorio operistico (estratti) per orchestra di autori noti internazionalmente (Meyerbeer, Weber, Rossini, Mendelssohn, Gounod) e compositori italiani e locali (E. Vignozzi, A. Michelangeli, R. Cagnacci, Casimiro Angeli, C. Magazzari, G. Pacini).
Il fondo comprende anche due raccolte di frammenti manoscritti da identificare, con alcune pagine databili fine XVIII-inizio XIX sec. (musiche per liuto/chitarra), e una raccolta di musiche da ballo dell’inizio del Novecento.

Genere
Vocale operistica/profana
Strumentale

Consistenza materiale principale
Manoscritti musicali
Musica a stampa antica (1500-1830)
Musica a stampa moderna (post 1830)

Datazione del materiale
1701-1800
1801-1900
1901-2000

Caratteristiche fisiche
I fascicoli manoscritti si presentano per lo più in partiture rilegate e parti in fogli scioli, raccolti in buste fascicoli rilegati.


Identificazione
Timbro della Società Orchestra Boccherini.


Esemplari con dedica



Stato di conservazione
Buono

Ambiente di conservazione
Pozzo librario, sala cassaforte.

Eventi di valorizzazione
Limitatamente agli autori lucchesi o supposti tali le cui composizioni sono presenti in questo fondo si può trovare un elenco in: Catalogo delle musiche esistenti nelle biblioteche di Lucca con notizie biografiche dei maestri lucchesi. Biblioteca governativa. In: Maestri di Lucca: i Guami e altri musicisti / Alfredo Bonaccorsi. Firenze: Olschki, 1966, p. 147 (SMF: LM.b.19).

Data ultima modifica
08.10.2015

Fonte compilazione
Stefania Gitto



Torna sù

data management by SistemaLab