Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Fondo Paolo Rossetti

Conservatore
Biblioteca dell'Istituto superiore di studi musicali Pietro MascagniBiblioteca dell'Istituto superiore di studi musicali Pietro Mascagni

Codice ICCU: IT-LI0032
Codice RISM: I-LIi
Indirizzo: via Galileo Galilei, 40
CAP: 57126
Comune: Livorno
Provincia: LI
Regione: Toscana
Telefono: 0586 403724
http://www.consli.it/it/339/-/biblioteca
biblioteca@consli.it


Produttore
Rossetti Paolo Rossetti Paolo
Estremi cronologici: 1952-
Cenni biografici: Paolo è figlio del maestro Franco Rossetti, secondo oboista e direttore della banda di S. Vincenzo. Entrambi sono stati allievi dell'Istituto Pietro Mascagni di Livorno.




Anno di acquisizione
2001

Metodo di acquisizione
Dono

Storia del fondo
Il fondo si è generato in seno alla famiglia Rossetti di Piombino, principalmente dall'attività di Franco Rossetti, secondo oboista e direttore per anni della banda di San Vincenzo. Suo figlio Paolo, nel 2001, ha donato il fondo all'Istituto superiore di studi musicali Pietro Mascagni di Livorno, istituzione in cui i due avevano compiuto i loro studi. Il fondo ha conservato la sua unità.


Ambito disciplinare
Musica

Alimentazione del fondo
Chiuso

Indicizzazione del fondo
Esiste un elenco dattiloscritto. Il catalogo è disponibile via web, nel catalogo del Sistema documentario provinciale livornese (ultima visita: 14 dic. 2016; il link è qui disponibile). Il fondo si può recuperare inserendo il nome del possessore nel campo Ricerca libera. Il catalogo è disponibile anche nell'Indice SBN.

http://opacsol.comune.livorno.it/SebinaOpac/Opac?sysb=LIAIM

Accessibilità del fondo
Consultabile

Tipologia
Il fondo raccoglie un totale di oltre 350 pezzi, distinti in musiche e monografie. Tra le musiche, presenti nel fondo in misura maggiore, si trovano spartiti di opere di Rossini, Verdi e Wagner; partiture e partiturine di miscellanea tratte prevalentemente dal repertorio sinfonico e di ouvertures d'opera, anche con parti; partiture di repertorio originale e trascritto per banda (XVIII-XX sec.); miscellanee di musica da camera fino al XX sec.; repertorio per flauto, oboe, clarinetto, sax e ottoni. Sono presenti inoltre edizioni a stampa di trattati e metodi tradizionali, in particolare di armonia, solfeggio e strumentazione per banda e monografie sui principali compositori occidentali e sulla loro opera (XIX-XX sec.).

Genere
Vocale operistica/profana
Strumentale
Bandistica

Consistenza materiale principale
Musica a stampa moderna (post 1830)
Trattati Musicali
Monografie a soggetto musicale

Consistenza materiale secondaria
Periodici

Datazione del materiale
1901-2000

Caratteristiche fisiche
Il fondo si presenta in forma di partiture, spartiti, parti (rilegati i volumi); inoltre sono presenti metodi e volumi di trattatistica e bibliografia musicali.

Identificazione
Il nome del fondo è inserito nella segnatura. Le opere appartenute a Franco Rossetti riportano generalmente il timbro “Rossetti F.”.

Stato di conservazione
Buono

Ambiente di conservazione
Il fondo è conservato in scaffali metallici in biblioteca.

Data ultima modifica
23.11.2015

Fonte compilazione
Rossana Chiti



Torna sù

data management by SistemaLab