Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Biblioteca di lingue e letterature romanze della Università di Pisa. Materiale musicale

Conservatore
Biblioteca di lingue e letterature romanze della Università di PisaBiblioteca di lingue e letterature romanze della Università di Pisa

Codice ICCU: IT-PI0320
Codice RISM: I-PIus
Indirizzo: piazza Torricelli, 2
CAP: 56123
Comune: Pisa
Provincia: PI
Regione: Toscana
Telefono: 0502215097
http://www.sba.unipi.it/it/biblioteche/polo-6/lingue-e-letterature-romanze
info.lm1@sba.unipi.it


Produttore
Soggetti produttori diversi non identificabili Soggetti produttori diversi non identificabili


Metodo di acquisizione
Nativo

Nota dell'acquisizione
La raccolta si è costituita a partire dai primi anni Settanta del XX secolo.

Storia del fondo
Il nucleo principale del fondo è costituito dalla documentazione didattica e di ricerca per il corso di laurea triennale in Discipline dello spettacolo e della comunicazione, e per il corso di laurea magistrale in Storia e forme delle arti visive, dello spettacolo e dei nuovi media, nell'attuale Dipartimento di civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa: materiale utile all’attività di docenti e laureandi nella disciplina musicale. A questo si aggiunge il materiale musicale presente anche negli altri settori della Biblioteca - che ospita le sezioni di Filologia romanza, Italianistica, Iberistica, Francesistica e Romeno.

Ambito disciplinare
Musica

Alimentazione del fondo
Aperto

Indicizzazione del fondo
La raccolta libraria (cartacea e digitale) è inserita nel catalogo di Ateneo OneSearch (ultima visita: 12 ott. 2018), le riviste di argomento musicale sono descritte in ACNP. È previsto inoltre il versamento dei dati nell'Indice SBN.

Accessibilità del fondo
Consultabile

Tipologia
La biblioteca raccoglie materiale di studio e di approfondimento nel settore della musicologia e storia delle musica, oltre che musica a stampa moderna per lo più opera omnia in partiture o edizioni critiche (tranne un centinaio di partiture moderne ancora da inserire, ma visionabili). Sono possedute edizioni dal 1890 ai giorni nostri. La raccolta ospita anche materiale non librario, come CD audio, opere liriche in DVD, dischi fonografici. La biblioteca, come le altre dell'Ateneo, offre inoltre l'accesso alla banca dati del Grove. Possiede inoltre una discreta emeroteca specializzata, sia in formato cartaceo che digitale.

Genere
Strumentale
Vocale operistica/profana
Vocale sacra

Consistenza materiale principale
Musica a stampa moderna (post 1830)

Consistenza materiale secondaria
Periodici

Datazione del materiale
1801-1900
1901-2000

Altri fondi nel fondo
Materiale musicale potrebbe trovarsi anche fra gli acquisti e i doni, anche di libri antichi (Fondo Rari). Verifica in corso.

Stato di conservazione
Buono

Eventi di valorizzazione
Si segnala anche che lo sviluppo della cultura musicale presso l’Ateneo di Pisa ha portato alla creazione del Centro per la diffusione della cultura e della pratica musicale. Ad esso si deve la formazione del Coro (nel 1999), e dell’Orchestra (nel 2011). Vedi anche la pagina web (ultima visita: 12 ott. 2018).

Data ultima modifica
12.10.2018

Fonte compilazione
Cinzia Romagnoli



Torna su

data management by SistemaLab