Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Archivio musicale delle Terme di Montecatini

Conservatore
Terme di Montecatini SpATerme di Montecatini SpA

Codice ICCU: IT-PT0125
Codice RISM: I-MTtm
Indirizzo: via Verdi, 41
CAP: 51016
Comune: Montecatini Terme
Provincia: PT
Regione: TOSCANA
Telefono: 0572.7781
http://www.termemontecatini.it
info@termemontecatini.it


Produttore
Soggetti produttori diversi non identificabili Soggetti produttori diversi non identificabili


Metodo di acquisizione
Nativo

Nota dell'acquisizione
Dal materiale presente nel fondo è probabile che l'archivio sia nato a partire dagli anni '50 del XX secolo con le attività musicali che si tenevano presso le Terme di Montecatini.

Storia del fondo
L’archivio musicale delle Terme di Montecatini si forma con le attività musicali che caratterizzarono i soggiorni curativi delle “acque” a partire dalla fine del XIX secolo per oltre un secolo. Orchestre e musicisti venivano chiamati a suonare stabilmente in due momenti della giornata: la mattina e il pomeriggio presso i diversi stabilimenti termale di Montecatini, in particolare alle Leopoldine, al Tettuccio e Tamerici.
L’archivio musicale si è formato con il materiale utilizzato delle orchestre e dei musicisti chiamati a suonare alle Terme. Conservato presso lo Stabilimento dei Prodotti Derivati, nel 2004 è stato trasferito, insieme alla biblioteca medico-scientifica e all’archivio documentario (che comprende anche un archivio fotografico e programmi dei concerti e attività culturali) presso la Palazzina Regia. Vedi la scheda in SIUSA (Ultima visita: 4 lug. 2017; il link è qui disponibile).
http://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/pagina.pl?TipoPag=comparc&Chiave=289989

Ambito disciplinare
Musica

Alimentazione del fondo
Chiuso

Accessibilità del fondo
Consultabile con riserva

Tipologia
Si tratta di un fondo musicale di repertorio orchestrale che va dalle trascrizioni d’opera e operette per orchestra sinfonica o più spesso Salon Orchestra a composizioni e trascrizioni di canzoni popolari, da ballo e classiche degli anni 40-60 per piccola orchestra. Per la maggior parte si tratta di musica a stampa di edizioni italiane (Ricordi, Sonzogno) e tedesche (Benjamin, Breitkopf) del secondo novecento, per un totale di 16 m lineari circa. Esempi: musiche di compositori classici di fama internazionale (Wagner, Verdi, Puccini, Mascagni, Caikovski, Schubert, Cilea ) e italiana (Giordano, Ranzato, Vallini, Tosti, Ponchielli, De Ambrogi, Bini, Pennati e Malvezzi) presenti con Intermezzi, Fantasie e Pot-Pourri di opere, Paso doble, Fox-trot, Canzoni napoletane, Sinfonie classiche.

Genere
Vocale operistica/profana
Strumentale
Popolare/etnica

Consistenza materiale principale
Manoscritti musicali
Musica a stampa moderna (post 1830)

Consistenza materiale secondaria
Programmi di sala e manifesti
Documentazione archivistica

Datazione del materiale
1901-2000

Caratteristiche fisiche
Il fondo musicale comprende set di parti strumentali per formazioni orchestrali di varie ampiezze, in alcuni casi complete di partiture. Troviamo spartiti (riduzioni d’opera) e musiche per pianoforte. In numero minore copie manoscritte. Il materiale è per la maggior parte raccolto in cartelline di cartone o di plastica.

Identificazione
Non sembra esserci un timbro delle Terme di Montecatini ma sono presenti quelli delle orchestre o dei musicisti che hanno lavorato alle Terme. Alcuni esempi: Orchestra Maestro Bini Dante; Mario Vallini (Pescia, Pistoia 1898 - Roma, 1984 o 1988), Complesso orchestrale Cortesi di Inigo Cortesi (1914-2009; fondatore del Kursaal e del Teatro Verdi di Montecatini); Prof. Enzo Martini violinista di Firenze.

Altri fondi nel fondo
Si possono identificare raccolte musicali dedicate a specifici repertorio (piccola orchestra, Salon Orchestra, Caffè Concerto) o appartenenti ad una specifico complesso musicale (cfr. timbri di possesso).

Stato di conservazione
Buono

Ambiente di conservazione
Armadi in legno e vetro negli spazi centrali del piano terra nella Palazzina Regia.

Data ultima modifica
27.02.2018

Fonte compilazione
Sopralluogo del 19/11/2014 con Paola Giuntoli delle Terme spa



Torna sù

data management by SistemaLab