Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Fondo musicale Scholae cantorum

Conservatore
Chiesa di San Marco alle CappelleChiesa di San Marco alle Cappelle

Indirizzo: Via Carlo Cattaneo, 145
CAP: 56125
Comune: Pisa
Provincia: PI
Regione: TOSCANA
Telefono: 05048393
http://www.sanmarcocappelle.altervista.org/
smarco.allecappelle@alice.it


Produttore
Scholae cantorum della chiesa di San Marco alle Cappelle Scholae cantorum della chiesa di San Marco alle Cappelle
Estremi cronologici: 1917-
Cenni biografici: Nel 1917 don Giuseppe Carlini costituì una regolare schola cantorum composta dai membri del Circolo femminile di San Giuseppe. Nel 1921 i soci del Fascio Democratico Cristiano riuscirono a costituire una schola cantorum maschile affidata alla direzione di Oscar Mattei. Le due scholae si alternavano in modo tale da rendere le funzioni sacre più variate. Nel 1925 la schola cantorum maschile del Fascio cessò la sua attività, per non esporre a grave rischio la vita dei soci; l’attività musicale riprese dal 1929. A partire dal 1934 la schola femminile dette inizio a un’intensa attività musicale, grazie alla direzione della corista Ida Zappalorti. Nel periodo tra il 1943 e il 1944, la parrocchia fu devastata dai bombardamenti aerei e le attività musicali della schola ripresero, sempre sotto la guida di Ida Zappalorti dal 1948, anche se la schola cantorum assunse la fisionomia di una corale a voci miste. La chiusura della chiesa nel 1965, per avviare i restauri, e la nuova liturgia in lingua italiana, segnarono il tramonto della schola cantorum. La rinascita della vita liturgico-musicale presso San Marco riprese negli anni settanta grazie a don Luciano Peretti e all’opera del compositore Marco Bargagna che diressero la Comunità Giovanile di San Marco. Negli anni successivi l’attività liturgica-musicale proseguì, fino ad oggi, grazie all’impegno di giovani studenti universitari e a Marco Bargagna.

Vedi anche:

Gruppo corale S. Marco.  Ultima visita: 10 apr. 2018
Note e bibliografia: Le scholae cantorum della chiesa di San Marco in Pisa nel XX secolo / Stefano Barandoni.  Firenze: GraficheCappelli, 2003


Anno di acquisizione
1917

Metodo di acquisizione
Nativo

Storia del fondo
Nell’archivio parrocchiale di San Marco alle Cappelle è custodito un piccolo fondo musicale con le composizioni utili all'attività delle tre più antiche scholae cantorum della chiesa: la schola del Circolo Femminile San Giuseppe istituita nel 1917, la schola maschile del Fascio Democratico Cristiano fondata nel 1921, e la schola cantorum di Ida Zappalorti, istituita nel 1935. Inoltre son presenti le musiche composte da Marco Bargagna per il Gruppo Corale della Comunità Giovanile di San Marco.


Ambito disciplinare
Musica

Alimentazione del fondo
Aperto

Accessibilità del fondo
Consultabile tramite appuntamento

Tipologia
Il fondo comprende 37 composizioni, di cui 6 manoscritte che fecero parte del repertorio della schola del Circolo Femminile San Giuseppe, la schola maschile del Fascio Democratico Cristiano e la schola cantorum di Ida Zappalorti. Si tratta di musiche per la liturgia di autori ceciliani, per lo più edite dalle edizioni Carrara e Capra. Particolarmente interessante, tra i manoscritti, è la Messa Nuziale composta dal maestro di cappella del Duomo Paolo Amatucci, per le nozze di Genny Nardi , soprano solista della schola cantorum, celebrate nel 1923. Notevoli, come testimonianza storica, sono due manoscritti autografi del 1918 recanti due inni da Alderano Petrucci, direttore della Banda Presidiaria di Pisa. Nel fondo di Marco Bargagna sono presenti musiche liturgiche ad uso del Gruppo Corale della Comunità Giovanile di San Marco. Vi sono 16 musiche manoscritte tra cui: Messa in Fa maggiore del 1972, e 15 spartiti a stampa edite dalla Edizioni Carrara, Elle di Ci e dalle edizioni Anspi-Cesma.

Genere
Vocale sacra

Consistenza materiale principale
Manoscritti musicali
Musica a stampa moderna (post 1830)

Datazione del materiale
1801-1900
1901-2000

Stato di conservazione
Mediocre

Ambiente di conservazione
Il materiale musicale è conservato presso l'archivio parrocchiale di San Marco alle Cappelle.

Bibliografia
Le scholae Cantorum della Chiesa di San Marco in Pisa nel XX secolo / Stefano Barandoni, Firenze: GraficheCappelli, 2003. (SMF: CEDOMUS.150)

Data ultima modifica
10.04.2018



Torna su

data management by SistemaLab