Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Archivio musicale

Conservatore
famiglia Cinifamiglia Cini

Indirizzo: piazza D. Cini 25/c San Marcello Pistoiese, PT
CAP: 51028
Comune: San Marcello Pistoiese
Provincia: PT
Regione: TOSCANA



Produttore
famiglia Cini famiglia Cini
Cenni biografici: La famiglia Cini è originaria di San Marcello Pistoiese dove è attestata fin dal XIII secolo. A partire dalla prima metà del Settecento alcuni dei suoi esponenti iniziarono a ricoprire ruoli di rilievo nell'economia e nella politica, sia attraverso il patrimonio fondiario, sia - in particolare dall'inizio dell'Ottocento, grazie a Bartolomeo e Tommaso - in imprese industriali attive su tutto il territorio nazionale: Cartiera della Lima, poi Società anonima cartaria; progettazione e costruzione della tratta ferroviaria Pistoia-Bologna e poi della Pistoia-Lucca, Società per le strade ferrate meridionali, industria elettrica, società di navigazione.

Nel patrimonio Cini sono confluiti numerosi beni museali, archivistici e bibliografici, tra cui quelli spettanti a: l'aristocratica Lady Margaret Jane King Mount Cashell,  il musicista Joseph Mazzinghi, il matematico Placido Tardy, la scrittrice Lauretta Thighe e e lo scultore Arturo Dazzi. Andrea Dazzi, uno dei discendenti, vive tuttora a Casa Cini, nel palazzo di famiglia a San Marcello Pistoiese, dove si conservano ancora la biblioteca e l'archivio del quale è presente un elenco di consistenza, redatto nel 1998, a cura della Soprintendenza Archivistica per la Toscana.

"53 - I Mazzinghi discendevano da Joseph (1765-1844), musico di corte in Inghilterra dal 1784 al 1844. Allievo di J.C. Bach, fu organista, pianista e compositore. Dal matrimonio di Prospero, figlio del musicista, con l'inglese Caterina Hodges nacque Caterina Amalia che sposò il barone Antonio French, suocero della baronessa Elena. Nella Biblioteca Dazzi Farina Cini sono conservati, spartiti, composizioni manoscritte e a stampa del musicista" (p. 41, Elena Cini French ...)
Note e bibliografia: Elena Cini French: dal borgo di San Michele degli Scalzi al Petit cénacle au Nido di San Marcello Pistoiese / Alessandro Panajia; con inediti di Massimo D'Azeglio ... [et al.]; Mezzo secolo fa a Pisa: ricordi di famiglia: memoria inedita di Elena Cini French (L. Verni). Pisa: ETS, c2000.

Una fonte per la storia della Toscana industriale: l'Archivio Dazzi-Farina-Cini di San Marcello Pistoiese / Andrea Manetti. In: Archivi e imprese, n. 17 (giugno 1998), p. 147-163.

L'archivio Cini di San Marcello Pistoiese / di Angelo Nesti. In: Società e storia, n. 17 (lug.-set. 1997), p. [649]-664.


Metodo di acquisizione
Nativo

Storia del fondo
La biblioteca di Palazzo Cini ospita un cospicuo nucleo di materiale musicale raccolto nel corso delle generazioni dai diversi esponenti della famiglia ed arricchito nel tardo Ottocento dalle carte del musicista Joseph Mazzinghi (Londra 1765 - Downside 1844), musicista alla corte di Inghilterra, pianista e compositore di successo. Un patrimonio documentario e musicale, quest’ultimo, giunto in eredità dopo il matrimonio di Elena Cini (1844-1922), figlia dell’industriale Bartolomeo, con il barone fiorentino Antonio French, pro nipote di Mazzinghi da parte della madre Caterina. Casa Cini conserva alcuni strumenti musicali, un ritratto ottocentesco oltre a numerosi documenti sulla famiglia Mazzinghi (1609-1804).

Vedi anche la scheda SIUSA (ultima visita: 6 ott. 2021).

Ambito disciplinare
Musica

Alimentazione del fondo
Chiuso

Indicizzazione del fondo
Non esiste né inventario né catalogo, o altro strumento d’indicizzazione.

Accessibilità del fondo
Non consultabile

Tipologia
Il fondo musicale di casa Cini Dazzi si compone in prevalenza di musiche d’intrattenimento, manoscritte e a stampa molte delle quali destinate all’esecuzione privata (un pregevole pianoforte è presente in biblioteca, già sala del biliardo, insieme all'arpa). Di particolare interesse il materiale musicale di proprietà Mazzinghi ma ma al momento non è stato possibile visionare il materiale e quindi identificare le componenti riconducibili al musico inglese.

Genere
Strumentale
Vocale operistica/profana

Consistenza materiale principale
Manoscritti musicali
Musica a stampa antica (1500-1830)
Musica a stampa moderna (post 1830)


Consistenza materiale secondaria
Strumenti musicali: 1 arpa (Mazzinghi), 1 pianoforte


Datazione del materiale
1701-1800
1801-1900
1901-2000

Stato di conservazione
Buono

Ambiente di conservazione
Sale della dimora di famiglia.

Data ultima modifica
07.01.2022

Fonte compilazione
Sopralluogo 2014 - integrazioni successive



Torna su

data management by SistemaLab