Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Archivio di Stato di Massa. Frammenti musicali

Conservatore
Archivio di Stato di MassaArchivio di Stato di Massa

Codice ICCU: IT-MS0062
Indirizzo: Via G. Sforza 3
CAP: 54100
Comune: Massa
Provincia: MS
Regione: TOSCANA
Telefono: 058541684
www.asmassa.beniculturali.it/
as-ms@beniculturali.it


Produttore
Soggetti produttori diversi non identificabili Soggetti produttori diversi non identificabili


Anno di acquisizione
1892

Metodo di acquisizione
Lascito

Storia del fondo
L’Archivio notarile di Massa costituisce una sezione dell’Archivio di Stato di Massa e fu acquisito il 21 marzo 1892, qualche anno dopo l’apertura dell’Archivio stesso, seguente al Regio Decreto del 13 febbraio 1887. L’Archivio notarile di Carrara fu depositato nello stesso luogo molto più tardi, il 30 marzo 1972. Della presenza di preziosi fogli pergamenacei musicali nell’archivio notarile carrarese già aveva dato notizia il poeta lunigianese Ceccardo Roccatagliata Ceccardi nel settembre 1917, rilevandone fregi e iniziali miniate. I frammenti musicali conservati presso l’Archivio sono stati estrapolati dal documento originario nella seconda metà degli anni Ottanta del Novecento durante le fasi di restauro di alcune filze e protocolli. I frammenti erano stati riutilizzati, nel tempo, principalmente nella rilegatura di atti notarili con funzione di coperta, talvolta di sottocoperta o di rinforzo della costola.


Ambito disciplinare
Musica

Accessibilità del fondo
Consultabile tramite appuntamento

Tipologia
I frammenti musicali pergamenacei fanno parte di un ampio fondo costituitosi dal recupero di coperte di registri dell’Archivio notarile di Massa e di Carrara o di altri fondi documentari. Si tratta di fogli, bifogli o frammenti di essi, vari per notazione, epoca (dal XII al XV secolo), e di differenti destinazioni liturgiche. Incerta rimane la loro provenienza poiché non sono stati riscontrati elementi utili di identificazione. È possibile consultare l’elenco di consistenza, limitatamente al lavoro di pubblicazione sopra indicato, allegato al campo Indicizzazione.

Genere
Vocale sacra

Consistenza materiale principale
Libri liturgici musicali

Datazione del materiale
1101-1200
1201-1300
1301-1400

Caratteristiche fisiche
I frammenti musicali presentano una variegata tipologia di formato poiché sono stati riadattati nel corso del tempo e ad opera di diverse mani per la rilegatura, principalmente, dei registi notarili.

Stato di conservazione
Mediocre

Interventi di restauro
Nel 1998 è stato effettuato un restauro su gran parte dei frammenti.

Ambiente di conservazione
Scaffalature metalliche.


Eventi di valorizzazione
Mostra documentaria Codicum fragmenta sul ritrovamento di antiche pergamene negli Archivi di Stato di Massa e Pontremoli, Pontremoli ex convento Santissima Annunziata, 21 novembre – 18 dicembre 1999.

Eventi di valorizzazione
Codicum fragmenta sul ritrovamento di antiche pergamene negli Archivi di Stato di Massa e Pontremoli : [mostra documentaria], Pontremoli, ex Convento Santissima Annunziata (21 novembre - 18 dicembre 1999) / Patrizia Radicchi, Ilaria Zolesi, Pisa: ETS, 1999.

Data ultima modifica
26.07.2017

Fonte compilazione
Catalogo Codicum fragmenta (P. Radicchi)



Torna sù

data management by SistemaLab