Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Fondo della Società corale Puccini

Conservatore
Società corale PucciniSocietà corale Puccini

Indirizzo: Via Guido Reni, 13
CAP: 58100
Comune: Grosseto
Provincia: GR
Regione: TOSCANA
Telefono: 3895140984
http://www.coralepuccini.org/
segreteria@coralepuccini.org


Produttore
Soggetti produttori diversi non identificabili Soggetti produttori diversi non identificabili


Anno di acquisizione
1914

Metodo di acquisizione
Acquisto|Dono|Nativo

Storia del fondo
La società corale Puccini di Grosseto, fondata nel 1914 grazie al Maestro Mario Marchetti, organista della cattedrale S. Lorenzo, è una realtà musicale molto importante all’interno della città, strettamente connessa con il territorio. Dalla sua fondazione ha cominciato ad accumulare materiale musicale, prevalentemente polifonico, lirico o popolare, che ha conosciuto una storia travagliata: nel 1943 un bombardamento ha colpito la sede primigenia, in via Paglialunga, distruggendo tutti i documenti in essa contenuti, comprese molte musiche, alcune inedite. Successivamente donazioni, acquisti e lasciti hanno ricreato una biblioteca musicale, che però è stata smembrata a causa dei frequenti cambiamenti di sede, ed è divisa attualmente tra vari membri del coro. Questo rende difficile anche la stima della consistenza dell’intero fondo.

Ambito disciplinare
Musica

Alimentazione del fondo
Aperto

Accessibilità del fondo
Non consultabile

Tipologia
Lo smembramento del fondo non rende possibile il calcolo della sua consistenza totale. In generale sono presenti musiche vocali a stampa (riduzioni per voce e pianoforte), alcune monografie e registrazioni audio-video.
- Il repertorio delle musiche è prevalentemente operistico e raccoglie perlopiù opere dei famosi compositori otto-novecenteschi (Verdi, Bellini, Rossini). Alcune composizioni meno diffuse possedute dalla corale sono I quatro [!] rusteghi di Ermanno Wolf Ferrari; Dinorah di Giacomo Meyerbeer; alcuni brani provenienti dalla Vegteskarok di Zoltán Kodály; Loreley del lucchese Alfredo Catalani; Passione di Domenico Bartolucci; Lodoletta, Nerone e Il piccolo Marat di Pietro Mascagni. Nella musica vocale è presente anche qualche esempio di musica non operistica, come canzonieri rinascimentali o il Secondo libro di mottetti di Domenico Bartolucci.
- Libretti d’opera sono circa 60
- Registrazioni audio-video in cassette e dvd dei concerti della corale
- Un numero imprecisato di dischi 33 giri; La Storia della musica in dischi 45 giri (volumi dal 10 al 13); 10 cd della collana de I grandi direttori

Genere
Vocale operistica/profana
Vocale sacra

Consistenza materiale principale
Libretti per musica
Musica a stampa moderna (post 1830)

Consistenza materiale secondaria
Registrazione audio
Registrazione video

Datazione del materiale
1901-2000

Altri fondi nel fondo
La donazione più consistente è quella di Bianca Vivarelli.

Stato di conservazione
Mediocre

Bibliografia
Storia della società corale Giacomo Puccini, Grosseto: 1914-2004 / Mario Innocenti ... [et al.]. Grosseto: Innocenti, stampa 2004. 206 p. (Biblioteca Pietro Leopoldo: 9.571 GRO 78 STO)

Data ultima modifica
30.11.2018

Fonte compilazione
Sopralluogo marzo 2018 Nicola Bianchi



Torna su

data management by SistemaLab