Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Fondo Cesare Peruzzi

Conservatore
Fondazione Accademia musicale Chigiana onlusFondazione Accademia musicale Chigiana onlus

Codice ICCU: IT-SI0051
Codice RISM: I-Sac
Indirizzo: via di Città, 89
CAP: 53100
Comune: Siena
Provincia: SI
Regione: Toscana
Telefono: 057722091
www.chigiana.it
accademia.chigiana@chigiana.it


Produttore
Peruzzi Cesare Peruzzi Cesare
Estremi cronologici: 1921-1995
Cenni biografici: Nato a Limite sull’Arno nei pressi di Firenze, studiò armonia, contrappunto e fuga da autodidatta, poi orchestrazione con Carlo Prosperi. Affiancò al suo lavoro di maestro elementare quello di compositore. Il sua prima creazione fu il Piccolo concerto per tromba e archi nel 1960, seguito da brani per differenti e vari organici strumentali e vocali. Con Die gestundete Zeit per soprano, flauto e orchestra vinse nel 1965 il 3° premio al Concorso Internazionale Città di Trieste. Pubblicò con le Edizioni Suvini Zerboni di Milano e con Berben Edizioni Musicali di Ancona. Risultò attivo nella sua attività di compositore fino al 1994.




Anno di acquisizione
2003

Metodo di acquisizione
Dono

Storia del fondo
Il Fondo è arrivato nella sua integrità come dono di Cesare Peruzzi, figlio del compositore Aurelio Peruzzi. Non si rilevano dispersioni. Il fondo ha conservato la sua unità, ad eccezione di alcuni pezzi che sono stati catalogati e sistemati in armadi separati tra materiale di diversa provenienza.

Ambito disciplinare
Musica

Alimentazione del fondo
Chiuso

Indicizzazione del fondo
Esiste una lista di consistenza dattiloscritta del fondo, consultabile in biblioteca; il fondo è attualmente in fase di catalogazione.

Accessibilità del fondo
Parzialmente consultabile
Il materiale è in fase di catalogazione.

Tipologia
Il fondo raccoglie la quasi totalità delle opere scritte da Aurelio Peruzzi per un totale di 47 pezzi. Sono prevalentemente partiture di musiche, edite e non edite, sia a stampa che manoscritte autografe. Tali musiche sono state tutte composte nella seconda metà del XX secolo e contano in totale 47 titoli di cui sono spesso presenti copie a stampa. Tra gli altri si segnalano Recuerdos de la guerra civil española per chitarra, oboe e orchestra d’archi, Trinodia per tre clarinetti, Concerto del girasole per corno e orchestra e Quattro dialoghi per due viole.

Genere
Avanguardia/Sperimentale
Strumentale
Vocale operistica/profana

Consistenza materiale principale
Manoscritti musicali: 23
Musica a stampa moderna (post 1830): 24


Datazione del materiale
1801-1900

Caratteristiche fisiche
Fascicoli rilegati o sciolti raccolti in due faldoni.


Identificazione
I pezzi dispersi in altri armadi recano alcuni una etichetta con il nome e l’indirizzo di Aurelio Peruzzi, altri la sua firma autografa in calce alla musica.

Stato di conservazione
Buono

Ambiente di conservazione
Armadio in legno con ante a vetro in stanza deposito.

Bibliografia
“Oltre il passato”. Il patrimonio musicale chigiano tra conservazione e memoria / Stefano Jacoviello e Cesare Mancini. In Fonti musicali senesi. Storie, prassi e prospettive di ricerca. Atti della giornata di studi Siena, Complesso Museale di Santa Maria della Scala, 17 ottobre 2016 / a cura di Giulia Giovani. Siena : Accademia senese degli Intronati, 2018.

Data ultima modifica
27.09.2019

Fonte compilazione
Anna Nocentini, giugno 2018



Torna su

data management by SistemaLab