Archivio di Stato di Arezzo. Frammenti musicali
Conservatore
Archivio di Stato di Arezzo
Soggetti produttori diversi
Anno di acquisizione
1939
Metodo di acquisizione
Soppressione enti ecclesiastici
Storia del fondo
Presso l'Archivio storico di Arezzo è presente una raccolta di frammenti di manoscritti con notazione musicale risalenti per la maggior parte ai secoli XI-XII, provenienti probabilmente dall'antica biblioteca medievale del Capitolo di Arezzo.
Ambito disciplinare
Musica
Alimentazione del fondo
Chiuso
Indicizzazione del fondo
I frammenti sono schedati nel catalogo Frammenti di manoscritti conservati ad Arezzo Biblioteca Diocesana del Seminario. Archivio di Stato, 2014 e nel database di Iter Liturgicum Italicum. Alcuni di essi sono stati schedati nel 2000 in seguito alla mostra "Segno e Musica" e sono presenti nel catalogo Segno e Musica. Codici miniati e musicali nel millenario della nascita di Guido d’Arezzo. Museo Statale d’Arte Medioevale e Moderna, 2000. In occasione del sopralluogo del CeDoMus è stato compilato un elenco di consistenza (in allegato, ultima revisione mag. 2018).
Lista di consistenza
Accessibilità del fondo
Consultabile tramite appuntamento
Tipologia
Nel fondo sono conservati 10 frammenti pergamenacei con notazione neumatica e quadrata, databili dal X al XIV secolo, con differenti destinazione liturgiche: messali, antifonari, un salterio, e un sacramentario. In alcuni casi i frammenti sono composti da più unità, come il frammento 129 identificato come sacramentatio-evangelistario, composto di 31 carte con notazione neumatica toscana databile dal XII al XIII secolo. Sarebbe necessario uno studio specialistico per stabilire la loro esatta provenienza.
Genere
Vocale sacra
Consistenza materiale principale
Libri liturgici musicali: 10
Datazione del materiale
1101-1200
1201-1300
1301-1400
Caratteristiche fisiche
I frammenti musicali presentano una variegata tipologia di formato.
Stato di conservazione
Cattivo
Interventi di restauro
Non è stato eseguito alcun nessun restauro significativo.
Ambiente di conservazione
I frammenti sono conservati in appositi scaffali metallici.
Eventi di valorizzazione
Alcuni frammenti sono stati esposti in occasione della mostra "Segno e Musica. Codici miniati e musicali nel millenario della nascita di Guido d’Arezzo" tenutasi Museo Statale d’Arte Medioevale e Moderna di Arezzo nel 2000 (10 giugno - 31 ottobre) a cura di Giacomo Baroffio.
Bibliografia
Data ultima modifica
26.02.2021
Fonte compilazione
Sopralluogo 12/04/ 2018
Archivio di Stato di Arezzo
Indirizzo: piazza del Commissario, 1
CAP: 52100
Comune: Arezzo
Provincia: AR
Regione: Toscana
Telefono: 057520803
http://www.archiviostato.arezzo.it/
as-ar@beniculturali.it
ProduttoreCAP: 52100
Comune: Arezzo
Provincia: AR
Regione: Toscana
Telefono: 057520803
http://www.archiviostato.arezzo.it/
as-ar@beniculturali.it
Soggetti produttori diversi
Anno di acquisizione
1939
Metodo di acquisizione
Soppressione enti ecclesiastici
Storia del fondo
Presso l'Archivio storico di Arezzo è presente una raccolta di frammenti di manoscritti con notazione musicale risalenti per la maggior parte ai secoli XI-XII, provenienti probabilmente dall'antica biblioteca medievale del Capitolo di Arezzo.
Ambito disciplinare
Musica
Alimentazione del fondo
Chiuso
Indicizzazione del fondo
I frammenti sono schedati nel catalogo Frammenti di manoscritti conservati ad Arezzo Biblioteca Diocesana del Seminario. Archivio di Stato, 2014 e nel database di Iter Liturgicum Italicum. Alcuni di essi sono stati schedati nel 2000 in seguito alla mostra "Segno e Musica" e sono presenti nel catalogo Segno e Musica. Codici miniati e musicali nel millenario della nascita di Guido d’Arezzo. Museo Statale d’Arte Medioevale e Moderna, 2000. In occasione del sopralluogo del CeDoMus è stato compilato un elenco di consistenza (in allegato, ultima revisione mag. 2018).
Lista di consistenza
Accessibilità del fondo
Consultabile tramite appuntamento
Tipologia
Nel fondo sono conservati 10 frammenti pergamenacei con notazione neumatica e quadrata, databili dal X al XIV secolo, con differenti destinazione liturgiche: messali, antifonari, un salterio, e un sacramentario. In alcuni casi i frammenti sono composti da più unità, come il frammento 129 identificato come sacramentatio-evangelistario, composto di 31 carte con notazione neumatica toscana databile dal XII al XIII secolo. Sarebbe necessario uno studio specialistico per stabilire la loro esatta provenienza.
Genere
Vocale sacra
Consistenza materiale principale
Libri liturgici musicali: 10
Datazione del materiale
1101-1200
1201-1300
1301-1400
Caratteristiche fisiche
I frammenti musicali presentano una variegata tipologia di formato.
Stato di conservazione
Cattivo
Interventi di restauro
Non è stato eseguito alcun nessun restauro significativo.
Ambiente di conservazione
I frammenti sono conservati in appositi scaffali metallici.
Eventi di valorizzazione
Alcuni frammenti sono stati esposti in occasione della mostra "Segno e Musica. Codici miniati e musicali nel millenario della nascita di Guido d’Arezzo" tenutasi Museo Statale d’Arte Medioevale e Moderna di Arezzo nel 2000 (10 giugno - 31 ottobre) a cura di Giacomo Baroffio.
Bibliografia
- Segno e musica. Codici miniati e musicali nel millenario della nascita di Guido d'Arezzo / a cura di Giacomo Baroffio. Milano: Mazzotta, 2000.
- Frammenti di manoscritti conservati ad Arezzo Biblioteca Diocesana del Seminario. Archivio di Stato (1.1-26) / Gianluca Millesoli. Spoleto: Fondazione Centro italiano di studi sull'alto Medioevo, 2014.
Data ultima modifica
26.02.2021
Fonte compilazione
Sopralluogo 12/04/ 2018
data management by SistemaLab