Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Fondo musicale del Santuario della Madonna di San Romano

Conservatore
Biblioteca del Convento della VernaBiblioteca del Convento della Verna

Codice ICCU: IT-AR0029
Codice RISM: I-VRNs
Indirizzo: Santuario della Verna, via del Santuario 45
CAP: 52010
Comune: Chiusi della Verna
Provincia: AR
Regione: Toscana
Telefono: 05755341
http://www.anagrafebbcc.chiesacattolica.it/anagraficaCEIBib/public/VisualizzaScheda.do?codice_cei=CEI251B00002
biblio.antico@ofmtoscana.org


Produttore
Santuario di Maria Madre della Divina Grazia Santuario di Maria Madre della Divina Grazia
Estremi cronologici: 1515-
Cenni biografici: Comunità francescana con attività anche musicale. INTEGRARE
Note e bibliografia: Santuario della Madonna di San Romano (ultima visita: 24 ott. 2019)


Anno di acquisizione
2017

Metodo di acquisizione
Altre modalita

Nota dell'acquisizione
Traferimento

Storia del fondo
Il fondo si è formato per l'attività musicale svolta presso il Santuario della Madonna di San Romano (PI). Dopo il trasferimento, avvenuto nel 2017, è conservato nella Biblioteca musicale presso il Santuario di La Verna, istituito come luogo di raccolta dei fondi musicali della Provincia dei Frati minori di Toscana.

Ambito disciplinare
Musica

Alimentazione del fondo
Chiuso

Indicizzazione del fondo
È presente un inventario interno stilato da Laura Meozzi.

Accessibilità del fondo
Consultabile con riserva
Il fondo è consultabile solo in casi eccezionali mediante appuntamento con il referente.

Tipologia
Il fondo si compone di tre faldoni con circa 140 partiture a stampa del XX secolo, contenenti principalmente musica vocale sacra e liturgica, insieme ad alcune partiture di musica strumentale per pianoforte e musica vocale profana. Tra i molti autori italiani di fine Ottocento, primo Novecento che compongono l’eterogenea collezione si citano: Roberto Rosso di cui si conservano numerose partiture tra cui (Tu es Petrus per baritono e coro a due voci pari virili), Pietro Magri (Missa Emicat meridies a due voci pari e organo), Oreste Ravanello (Messa in onore di San Giuseppe Calzolaio, per coro a due voci parie organo), Lorenzo Perosi (Missa, in honorem, SS. Gervasii et Protasii a due voci dispari e organo), Guglielmo Mattioli (Messa Facilissima a due voci pari con o senza accompagnamento). Molti i compositori di scuola toscana sia di musica vocale sacra che strumentale quali: Francesco Coradini (26 Laudi sacre per il popolo), Ernesto Becucci (Sospiro del cuore, notturno per pianoforte), Francesco Bagnoli, Salvatore Salvatori (Missa Sancti Coenaculi a due voci pari e organo), Leonardo Pacini (L'Inno della Pia Unione Eucaristica, per il riscatto del Santo Cenacolo) Remigio de Cristofaro (Missa in honorem S. Lucesii a Podio Bonitii, a due voci  ineguali e organo) Vigilio Guidi (Canto secolare dei francescani per soli, coro e organo), Ottaviano Tommasini (Inno dei missionari, cartolina postale musicale) e Celestino Bonvini, frate Minore della Provincia Toscana del quale le uniche partiture esistenti sono conservate in questo fondo (ad es. Ave Maria per tenore, coro e organo).

La musica strumentale è presente con alcune partiture a stampa per pianoforte solista o accompagnatore quali ad esempio: Fior nascente di Ernesto Becucci, Pensieri Musicali di Sofia Sanguinetti, Il bacio di Luigi Arditi.

Genere
Strumentale
Vocale sacra

Consistenza materiale principale
Manoscritti musicali
Musica a stampa moderna (post 1830)


Datazione del materiale
1901-2000

Caratteristiche fisiche
Il materiale è conservato all'interno di faldoni.

Identificazione
Alcuni pezzi presentano dei timbri identificativi.

Stato di conservazione
Buono

Ambiente di conservazione
Il fondo è conservato in scaffali metallici nei locali della biblioteca.

Data ultima modifica
16.03.2021

Fonte compilazione
Laura Meozzi



Torna su

data management by SistemaLab