Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Fondo del Convento di San Francesco di Fiesole

Conservatore
Biblioteca del Convento della VernaBiblioteca del Convento della Verna

Codice ICCU: IT-AR0029
Codice RISM: I-VRNs
Indirizzo: Santuario della Verna, via del Santuario 45
CAP: 52010
Comune: Chiusi della Verna
Provincia: AR
Regione: Toscana
Telefono: 05755341
http://www.anagrafebbcc.chiesacattolica.it/anagraficaCEIBib/public/VisualizzaScheda.do?codice_cei=CEI251B00002
biblio.antico@ofmtoscana.org


Produttore
Convento di San Francesco di Fiesole Convento di San Francesco di Fiesole
Estremi cronologici: 1330-
Cenni biografici: Nel 1330 un benefattore fiorentino fece costruire una cappella e una piccola casa per una Comunità di monache Benedettine, che poi abbandonarono a causa della guerra. Nel 1399 vi giunsero i Frati Minori che iniziarono a costruire il piccolo convento acconto alla chiesa, ancora oggi visitabile. Con il passare degli anni il convento si ampliò e i frati costruirono un ulteriore chiostro e il grande refettorio utilizzato ancora oggi. Nel 1418 fu guardiano del convento di Fiesole S. Bernardino da Siena, apostolo della devozione al Nome di Gesù: la piccola cella del santo è ancora oggi visitabile nella parte più antica del convento. Nel 1649 fu eretto lo Studio Generale di Teologia, attivo per tutto il 1700: ancora oggi è consultabile la Biblioteca, una delle più fornite in Italia riguardo alla Patristica e Patrologia. Soppresso dal 1810 per oltre 50 anni e poi riscattato dai frati, il convento riprese, dopo il 1870, l’attività apostolica e scientifica con lo Studio Teologico, fiorente per tutto il XX secolo. Agli inizia del 1900 grandi lavori furono fatti al convento di Fiesole con la costruzione dell'Infermeria Provinciale dove oggi i frati anziani e malati possono ricevere attenzioni e cure in un clima sereno di fraternità e preghiera con la presenza di personale paramedico e l'assistenza spirituale dei frati più giovani. 
Note e bibliografia: Convento San Francesco (Ultima visita: 20 nov. 2019)


Anno di acquisizione
2015

Metodo di acquisizione
Altre modalita

Nota dell'acquisizione
Traferimento

Storia del fondo
Il fondo si è formato per l'attività musicale svolta presso il Convento di San Francesco di Fiesole (FI). Dopo il trasferimento, avvenuto nel 2015, è conservato nella Biblioteca musicale presso il Santuario di La Verna, istituito come luogo di raccolta dei fondi musicali della Provincia dei Frati minori di Toscana.

Ambito disciplinare
Musica

Alimentazione del fondo
Chiuso

Indicizzazione del fondo
Un inventario è attualmente in fase di completamento.

Accessibilità del fondo
Consultabile con riserva
Consultazione solo in casi eccezionali mediante appuntamento con il referente.

Tipologia
Il fondo è costituito da circa 250 esemplari tra libri liturgici, libri di musica strumentale, manuali e metodi musicali. Si riscontra un corpus formato in prevalenza da libri a stampa, di musica sacra per uso liturgico e di musica strumentale; solo una esigua parte della collezione è composta da manoscritti. 

Per quanto riguarda la musica sacra a stampa il fondo conserva circa una settantina di libri liturgici tra Antifonari, Kyriali, Graduali e Messali databili tra il XVIII secolo e il XX, il più antico dei quali risulta essere Officium Defunctorum del toscano Matteo Coferati (Firenze, 1638-1703) stampato in Firenze presso la stamperia Bernardi nel 1727, con un'annotazione al suo interno che ne fa conoscere la sua precedente collocazione: “Pertinentio Chorum S. Francisci, Jerusalem”. I manoscritti sono solo una decina circa, di un periodo databile tra il XIX e il XX secolo; si tratta per lo più di Processionali o parti per cantori e alcune miscellanee organistiche.

Nella collezione vi sono circa cinquanta metodi strumentali (ad es. il Metodo completo per chitarra. Milano: Ricordi, 1955) e raccolte di autori classici per organo (ad es. L’Office pratique de l’organiste, Office du matin vol.4. Parigi: Fourquet) o pianoforte (Bach, Mozart, Beethoven, Chopin, Debussy), insieme ad alcuni volumi di Storia della musica.

Genere
Strumentale
Vocale sacra

Consistenza materiale principale
Manoscritti musicali
Musica a stampa antica (1500-1830)
Musica a stampa moderna (post 1830): c.ca 250


Datazione del materiale
1701-1800
1801-1900
1901-2000

Identificazione
Alcuni esemplari presentano timbri identificativi.

Stato di conservazione
Buono

Ambiente di conservazione
Il fondo è conservato in scaffalatura metallica nella biblioteca musicale.

Data ultima modifica
05.06.2020

Fonte compilazione
Laura Meozzi



Torna su

data management by SistemaLab