Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Fondo Piero Santini

Conservatore
Fondazione Pistoiese PromusicaFondazione Pistoiese Promusica

Codice ICCU: PT0138
Indirizzo: via De' Rossi, 26
CAP: 51100
Comune: Pistoia
Provincia: PT
Regione: TOSCANA
Telefono: 0573/974249
http://www.fondazionepromusica.it/
info@fondazionepromusica.it


Produttore
Santini Piero Santini Piero
Cenni biografici: Piero Santini, pistoiese, è professore associato in pensione di Lingua e Letteratura Latina, nella Facoltà di Lettere dell’Università di Firenze e oltre a svolgere numerose ricerche in ambito letterario, linguistico e storico, ha fondato il Centro di ricerca Anazetesis di Firenze, e presidente della delegazione pistoiese dell’ Associazione italiana di cultura classica.

In ambito musicologico, ha condotto ricerche sugli aspetti strutturali ed espressivi dei testi musicali, insistendo sulla presenza di nuclei ritmico-prosodici di antica matrice classica e sugli aspetti simbolici, anche in chiave metafisica e religiosa, di singoli schemi architettonici delle composizioni musicali (fuga, tema e variazioni). E’ titolare del corso di Storia della musica all’Università del Tempo Libero di Pistoia da venti anni ed ha tenuto numerose conferenze per il Comune di Pistoia e in particolare per l’associazione Amici dell’opera, gruppo di cui è stato cofondatore nel 1983. Nel 1995 ha curato la relazione scientifica introduttiva al Convegno di studi sul musicista Luciano Berio ed ha condotto la tavola rotonda cui hanno partecipato Umberto Eco, Edoardo Sanguineti, Leonardo Pinzauti e lo stesso Berio. E’ stato il consulente artistico del Salone dei concerti di Pistoia, per le cui stagioni musicali ha curato i programmi di sala dei singoli concerti. Ha pubblicato vari articoli di ricerca sul Gazzettino musicale pistoiese (da lui fondato e diretto) e si è in particolare interessato di alcuni musicisti pistoiesi del passato, a due dei quali (Francesco Manfredini e Ludovico Giustini) ha dedicato una pubblicazione monografica edita dal Comune di Pistoia. E’ stato presidente dell’Accademia Italiana d’Organo per sette anni ed ha commentato i numerosissimi avvenimenti musicali pistoiesi di più di due decenni in qualità di critico musicale del quotidiano La Nazione.

Tra le sue pubblicazioni si ricordano: Palazzo de' Rossi e la vita musicale a Pistoia nel 20. secolo (2004); Dio creatore nella musica (2000); Francesco Manfredini e Lodovico Giustini musicisti pistoiesi (1986).

 
Note e bibliografia: Biografia completa in Associazione Amici dell'Opera di Pistoia  (ultima visita: 23 dic. 2021)


Anno di acquisizione
2016

Metodo di acquisizione
Dono

Nota dell'acquisizione
Secondo le indicazioni del maestro Massimo Caselli, direttore della Fondazione Promusica, il fondo è stato donato da Piero Santini nel 2016.

Storia del fondo
Il fondo, che rispecchia i gusti, gli interessi e le necessità di documentazione musicologica del professore Piero Santini, comprende monografie musicali, materiale musicale (spartiti, partiture, partiturine) e registrazioni sonore (vinili). Donato alla Fondazione  Pistoiese Promusica dallo stesso Santini, oggi è parte integrante del suo patrimonio.

Indicizzazione del fondo
Il fondo Piero Santini è in fase di catalogazione e fa parte dell’OPAC REDOP, fruibile tramite la ricerca avanzata compilando i campi: biblioteca (Biblioteca Fondazione Promusica) e sezione (Santini). È presente anche sul catalogo del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN), consultabile partendo da una ricerca per codice di Biblioteca (PT0138).

Parte del materiale audio del fondo Santini è stato oggetto d'invenatriazione e catalogazione nel 2019 tramite il bando Archivio Vinili della Fondazione Pistoiese Promusica (Ultima visita: 01 dic. 2021).

Accessibilità del fondo
Consultabile tramite appuntamento

Tipologia
Il fondo si compone di:

  • circa 1500 monografie ad argomento musicale, in prevalenza da testi di storia e critica della musica, compositori e musicisti (es. Mozart, Verdi, Puccini, Debussy ), interpreti (Maria Callas).

  • circa 5 metri lineari di musica notata composta da: spartiti nelle edizioni Ricordi (riduzioni per canto e piano o piano solo) dove prevalgono autori operistici italiani otto-novecenteschi tra i quali Verdi (es.  Alzira, I Masnadieri), Bellini (es. I Puritani e La Sonnambula) e Puccini (es. La Fanciulla del West, Tosca); partiture (in numero inferiore a 50) di compositori sette-ottocenteschi come Bach (es. Passione Secondo Matteo), Haydn (Le Stagioni), Verdi (La Traviata), Handel (es. Messiah); numerose partiturine, la gran parte della serie Kalmus Study Score, di famosi autori quali Mozart (es. Davide Penitente; Lucio Scilla, La finta giardiniera) e Bach (es. The complete organ works), in maggiore quantità, seguite da Beethoven (es. Simphonie, no.5-7, no.8-9), Brahms (es. Piano concerto n.2), Vivaldi (es. Quattro Stagioni) e Mahler (es. Simphony n. 7)


Completano la donazione circa 4000 vinili 33 giri di musica classica.

Genere
Vocale operistica/profana
Vocale sacra

Consistenza materiale principale
Musica a stampa moderna (post 1830): 5 metri lineari
Monografie a soggetto musicale: 1500


Consistenza materiale secondaria
Registrazione audio: 4000 vinili


Datazione del materiale
1901-2000
post-2000

Identificazione
Sulla coperta di alcuni vinili è riportata la firma di possesso: Santini.

Ambiente di conservazione
La Fondazione conserva il materiale su scaffali e armadi predisposti.

Data ultima modifica
29.12.2021

Fonte compilazione
sopralluogo ottobre 2021



Torna su

data management by SistemaLab