Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Fondo Walter Boccaccini

Conservatore
Biblioteca del Centro studi musicali Ferruccio BusoniBiblioteca del Centro studi musicali Ferruccio Busoni

Codice ICCU: FI0384
Indirizzo: Piazza della Vittoria
CAP: 50053
Comune: Empoli
Provincia: FI
Telefono: 0571 711122
http://www.centrobusoni.org/archivio.asp
csmfb@centrobusoni.org


Produttore
Boccaccini Walter Boccaccini Walter
Estremi cronologici: 1927 - 1991
Cenni biografici: Walter Boccaccini (1927-1991), fiorentino, nel 1947 fu assunto dal Teatro Comunale di Firenze, dove, già giovanissimo, dimostrò grandi attitudini organizzative, riscuotendo la fiducia del direttore artistico Francesco Siciliani. Nel 1955 venne nominato direttore di palcoscenico e aiuto regista, e collaborò con i maggiori registi invitati nelle stagioni liriche e nelle edizioni del Maggio Musicale Fiorentino durante gli anni Cinquanta, quali Tatjana Pavlova, Herbert Graf, Guido Salvini, Aurel Milloss e Anton Giulio Bragaglia, ricevendo lo stimolo e l’incoraggiamento a intraprendere l’attività di regista, iniziata nel 1959 con alcuni spettacoli in Spagna. Venne invitato successivamente dai maggiori enti lirici italiani (Bologna, Milano, Torino, Trieste, Venezia) e da teatri di tradizione (Pisa, Parma). Nel luglio del 1963 firmò la sua prima regia al Teatro Comunale di Firenze: Lucia di Lammermoor con Renata Scotto e Alfred Kraus. Continuò ad allestire spettacoli per il teatro fiorentino fino al 1966, sia curando personalmente la regia, sia riprendendo prestigiose produzioni di Pavlova, Graf, Zeffirelli. Nel 1966 fu nominato capo servizio affari generali e personale del Teatro Comunale, nel 1973 venne designato segretario del consiglio di amministrazione dell’ente e nel 1976 fu infine confermato segretario generale, carica ricoperta fino alla morte, avvenuta il 7 gennaio 1991.
Note e bibliografia:

  • Il Maggio Musicale Fiorentino dalla prima alla trentesima edizione / Leonardo Pinzauti. Firenze: Vallecchi, 1996.

  • Catalogo delle manifestazioni 1928-2007 / Aloma Bardi, Mauro Conti, Luca Berni. Firenze: Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Prescott Studio, 2017.




Anno di acquisizione
2019

Metodo di acquisizione
Dono

Storia del fondo
Gli eredi di Walter Boccaccini hanno donato nel 2019 al Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni di Empoli la collezione documentaria delle sue regie teatrali, custodita fino al 2018 dalla vedova Maria Adelaide Ghinozzi e dai figli Lorenzo Virgilio e Gabriele. L’archivio testimonia il lavoro autonomo giovanile di Boccaccini come regista tra il 1959 e il 1966, prima dell’impegno come capo servizio affari generali del Teatro Comunale di Firenze, quindi segretario dell’ente. È un materiale, dunque, stratificato in anni di lavoro. Vedi notizia sul sito del Centro.

Ambito disciplinare
Musica

Alimentazione del fondo
Chiuso

Indicizzazione del fondo
Non esiste catalogo né inventario.

Accessibilità del fondo
Consultabile tramite appuntamento

Tipologia

Il fondo Boccaccini non conserva musica notata ma materiale documentario collegato al teatro musicale: bozzetti, quaderni di regia, programmi, locandine, fotografie, libri e documenta l’attività di oltre cinquanta regie realizzate da Boccaccini in Italia, Grecia, Spagna e Portogallo, occasioni nelle quali il regista collaborò con direttori, scenografi e cantanti di grande prestigio. Nella fondo è preservato inoltre l’archivio degli spettacoli di cui egli fu direttore di scena e aiuto regia, che prevalentemente risalgono agli anni 1955-1959, ma che si estendono anche negli anni Sessanta (ad es. l’allestimento di Euridice di Jacopo Peri al Giardino di Boboli nel 1965). Tra le 52 regie teatrali di 30 opere diverse realizzate da Boccaccini, un ruolo speciale fu ricoperto da Madama Butterfly, dal momento che ne firmò ben sette produzioni. Nel fondo si conserva anche l’allestimento della Lucia di Lammermoor, messa in scena da Boccaccini in occasione di quattro allestimenti in Italia e in Spagna tra il 1962 e il 1964.


Il fondo conta anche una serie di cinque figurini (acquarello su carta incorniciati) di Charlotte Flemming (1920-1993) per le danze dall’Idomeneo di Mozart del 1962, con la coreografia di Aurel Milloss (Boccaccini fu direttore di scena); dieci bozzetti (acquarelli su carta) di Don Pasquale con regia di Boccaccini e scenografia di Sormani, dato al Teatro Verdi di Pisa nel 1962; la collezione relativa a La Giostra del cappello, consistente in programmi di sala riccamente illustrati da Lorenzo Ghiglia, un grande quadro incorniciato raffigurante la scena dello spettacolo e un album rilegato contente la raccolta fotografica; bozzetti, disegni e fotografie relative ad altri spettacoli.


Completano il fondo 39 programmi di sala del Maggio Musicale Fiorentino, relativi a spettacoli con regie di Boccaccini.



Consistenza materiale secondaria
Documentazione archivistica: 52
Programmi di sala e manifesti: 39


Datazione del materiale
1901-2000

Caratteristiche fisiche



Stato di conservazione
Buono

Ambiente di conservazione
Il fondo è conservato in una vetrina espositiva e in una scaffalatura lignea chiusa.

Eventi di valorizzazione
Il fondo fu "inaugurato" con la conferenza curata da Aloma Bardi Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni di Empoli – Fondo Walter Boccaccini. Walter Boccaccini regista e uomo di Teatro tenutasi  presso il Cenacolo degli Agostiniani di Empoli l'11 maggio 2019, con la partecipazione di Luciano Ferri e Mila De Santis. Vedi notizia sul sito del Centro.

Data ultima modifica
14.02.2021

Fonte compilazione
Sopralluogo Pietro Consoloni novembre 2020



Torna su

data management by SistemaLab