Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Fondo Mario Luzi. Materiale musicale

Conservatore
Archivio contemporaneo A. Bonsanti del Gabinetto G.P. VieusseuxArchivio contemporaneo A. Bonsanti del Gabinetto G.P. Vieusseux

Indirizzo: Palazzo Corsini Suarez, Via Maggio 42
CAP: 50125
Comune: Firenze
Provincia: FI
Regione: TOSCANA
Telefono: 055290131
https://www.vieusseux.it/
archivio@vieusseux.it


Produttore
Luzi Mario Luzi Mario
Estremi cronologici: Sesto Fiorentino, 20 ottobre 1914 – Firenze, 28 febbraio 2005
Cenni biografici: Mario Luzi è stato poeta, scrittore, drammaturgo, critico letterario e accademico italiano. Il  legame con la musica è presente in molti suoi scritti poetici e saggi, oltre ad essere evidenziato dai  numerosi contatti e collaborazioni con personalità della musica italiana del secondo Novecento.

Biografia completa su SIUSA - Archivi di Personalità
Note e bibliografia: Essere è tempo : musica e pittura in due poesie di Mario Luzi per i tarocchi e i dodici apostoli di Francesco Clemente / a cura di Mario Ruffini. Firenze : Polistampa, 2011.

Cristina Campo e Mario Luzi: la perfezione del disaccordo / Elio Pezzi, in Cristina Campo e Guido Guerrini: intrecci di musica e poesia in terra d'arte : atti del convegno (Faenza, Auditorium Palazzo degli Studi,22 novembre 2009) / a cura di Loretta Scarazzati. Faenza : Associazione culturale ParoleCorolle, 2014. Pp. 61-64.


Anno di acquisizione
2015

Metodo di acquisizione
Altre modalita

Nota dell'acquisizione
Il Fondo è stato affidato in comodato d’uso all’Archivio Contemporaneo Bonsanti dalla Regione Toscana.

Storia del fondo
Nel 2014 la Regione Toscana ha acquistato dagli eredi di Mario Luzi la biblioteca e l’archivio documentario, per poi affidarlo l’anno successivo in comodato d’uso al Gabinetto G.P. Vieusseux - Archivio Contemporaneo Bonsanti. Per la storia archivistica completa si veda la scheda SIUSA – Censimento dei fondi toscani  tra 800 e 900 (ultima visita: 23 mar. 2021).

Per quanto riguarda il materiale musicale, non si segnalano particolari vicende rispetto alla storia dell'interno patrimonio bibliografico e documentario del poeta fiorentino.

Ambito disciplinare
Letterario

Alimentazione del fondo
Chiuso

Indicizzazione del fondo
È possibile consultare una scheda descrittiva dell'intero Fondo Mario Luzi sia in SIUSA – Archivi di Personalità, sia sul sito dell’Archivio Contemporaneo Bonsanti.

L’inventario della corrispondenza e dei manoscritti è consultabile sull’opac dell’Archivio Bonsanti, e tramite la ricerca per fondo è possibile accedere alle serie dell’archivio personale (ultima visita: 22 mar. 2021) contenenti la corrispondenza e i manoscritti del Fondo Luzi. Per le altre serie documentarie, in sede sono disponibili degli elenchi dattiloscritti.

Gli oltre 5000 volumi della biblioteca del poeta sono oggetto di una lista in excel consultabile in sede.

Per quanto riguarda la musica notata, è conservata all'interno della serie VI - Partiture del fondo archivistico, suddivise in due scatole. E' possibile consultare l'elenco qui allegato stilato in occasione del sopralluogo CeDoMus (dicembre 2020).
Allegato 1


Accessibilità del fondo
Consultabile tramite appuntamento
In archivio si accede previo appuntamento e consegna di una lettera di presentazione.

Tipologia
All’interno del vasto patrimonio documentario e bibliografico di Mario Luzi, troviamo una raccolta di circa quaranta partiture, molte delle quali inedite. Si tratta di composizioni musicali scritte su poesie di Luzi tra la fine degli anni ’80 e il 2000 da autori più o meno noti nel panorama musicale contemporaneo. Per citarne solo alcuni: Carlo Crivelli, Guido Facchin, Marco D’Avola, Stefano Gervasoni, Luciano Sampaoli, Corrado Rojac, Claudio Vaira, Tiziano Bedetti, Maria Francesca Romana Terreni.

Le partiture si presentano per la maggior parte autografate, in forma manoscritta o più spesso come printout da file; presentano organici molto diversi fra loro, seppure accumunate dalla ricorrente presenza della voce, cantante o recitante. Molte musiche riportano, oltre a dediche a Mario Luzi, i testi delle poesie e programmi di sala a testimonianza dell’esecuzione delle composizioni. È possibile visionare l’elenco completo nell’allegato alla scheda per il campo Indicizzazione.

Nella stessa serie si trovano anche due raccolte di liriche, probabilmente testi atti a essere musicati.

Dato che la vasta biblioteca del poeta è in via di catalogazione al momento possiamo solo supporre la presenza di libri dedicati al sapere musicale, data la nota affezione di Luzi a questa arte. A questo proposito si segnalano questi scritti di Luzi in pubblicazioni di carattere musicale:

  • prefazioni in Vita di Haydn / Stendhal (Firenze : Passigli, 1983), in Il suono dell'utopia : Piero Farulli dal Quartetto italiano alla Scuola di musica di Fiesole / a cura di Alfredo Gasponi (Bagno a Ripoli : Passigli, 1999) e in Fabrizio De André : accordi eretici / a cura di Romano Giuffrida e Bruno Bigoni (Milano : Rizzoli, 2008),

  • la collaborazione con Luciano Sampaoli in Torre delle ore : quattro Lieder per voce e pianoforte e due ritratti di Arnoldo Ciarrocchi (Milano : All'insegna del pesce d'oro, 1994),

  • i saggi in due programmi di sala di produzioni musicali italiane, rispettivamente la manifestazione dal titolo L'invenzione del gusto: Corelli e Vivaldi tenutasi a Venezia nel 1982 e l'allestimento del Dialogues des Carmélites di Francis Poulenc al Teatro alla Scala di Milano nel maggio 2000.



Genere
Avanguardia/Sperimentale
Strumentale
Vocale operistica/profana

Consistenza materiale principale
Manoscritti musicali
Musica a stampa moderna (post 1830)
Monografie a soggetto musicale


Consistenza materiale secondaria
Documentazione archivistica
Periodici
Programmi di sala e manifesti


Datazione del materiale
1901-2000

Caratteristiche fisiche
Le partiture si presentano in formati molto diversi tra loro, alcune anche di grandi misure. Sono conservate in apposite cartelline.

Identificazione
Le partiture riportano la segnatura IT ACVG ML.VI.

Esemplari con dedica
Tutte le composizioni musicali riportano la dedica a Mario Luzi da parte degli autori.


Stato di conservazione
Buono

Ambiente di conservazione
Le musiche, suddivise per formati, sono conservate in cartelline poste all’interno di due scatole, nella Serie VI del Fondo, presso la sede dell'Archivio Contemporaneo Bonsanti di Palazzo Corsini Suarez.

Bibliografia

  • Luminosi incanti : Mario Luzi, Luciano Sampaoli, vent'anni tra poesia e musica : mostra, concerto, seminari (Rimini, Castel Sismondo, 25 Ottobre - 25 Novembre 2008). Rimini : Garattoni, stampa 2008. Supplemento a L'Arco (maggio-agosto 2008).

  • Mario Luzi tra poesia e musica / Laura Silvia Battaglia. Tesi di Laurea in Lettere classiche, Università degli studi di Catania, a.a. 2003-2004.

  • Il tempo tra poesia e musica : catalogo della mostra (Gubbio, 1997). Milano : Crocetti, [1997].



Data ultima modifica
21.04.2021

Fonte compilazione
sopralluogo dicembre 2020 - correzioni Fabio Desideri



Torna su

data management by SistemaLab