Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Fondo Carlo Betocchi. Materiale musicale

Conservatore
Archivio contemporaneo A. Bonsanti del Gabinetto G.P. VieusseuxArchivio contemporaneo A. Bonsanti del Gabinetto G.P. Vieusseux

Indirizzo: Palazzo Corsini Suarez, Via Maggio 42
CAP: 50125
Comune: Firenze
Provincia: FI
Regione: TOSCANA
Telefono: 055290131
https://www.vieusseux.it/
archivio@vieusseux.it


Produttore
Betocchi Carlo Betocchi Carlo
Estremi cronologici: Torino, 23 gennaio 1899 – Bordighera, 25 maggio 1986
Cenni biografici: Carlo Betocchi è stato un poeta e scrittore italiano, fondatore insieme a Piero Bargellini della rivista Il Frontespizio (1923) e capo redattore per molti anni de L'approdo. Dal 1942 insegnò materie letterarie nei conservatori di musica, prima a Venezia e poi, dal 1955 al 1969, al Conservatorio L. Cherubini di Firenze, dove conobbe Carlo Prosperi , docente di composizione, con il quale strinse una grande amicizia testimoniata anche dalle numerose composizioni musicali su poesie di Betocchi. Condivise l'amore per la  musica anche con la sua  compagna Emilia De Palma, musicista.

Biografia completa su SIUSA - Archivi di personalità
Note e bibliografia: Centro Studi e Ricerche Carlo Betocchi http://www.centrocarlobetocchi.com <ultima visita 13.03.2021>


Anno di acquisizione
1987

Metodo di acquisizione
Acquisto

Storia del fondo
“Il fondo Carlo Betocchi, che comprende l'archivio personale e la ricca biblioteca del poeta, è stato acquistato nel 1987 dal Gabinetto G.P. Vieusseux con contributo erogato dalla Regione Toscana, e da quel momento è conservato presso l'Archivio Contemporaneo 'A. Bonsanti'”: per la storia archivistica completa si veda la scheda SIUSA – Censimento dei fondi toscani tra 800 e 900  (ultima visita: 23 feb. 2021).

Ambito disciplinare
Musica

Alimentazione del fondo
Chiuso

Indicizzazione del fondo
È possibile consultare una scheda descrittiva dell'intero Fondo Betocchi sia in SIUSA – Archivi di Personalità, sia sul sito dell’Archivio Contemporaneo Bonsanti, dove sono descritti gli strumenti di ricerca per ciascuna tipologia di materiale.

L'inventario della parte archivistica è consultabile sull'opac dell'Archivio Contemporaneo Bonsanti, selezionando il Fondo Betocchi dall'elenco Fondi, così come per la raccolta libraria, catalogata sull’opac della biblioteca del Gabinetto G. P. Vieusseux e descritta nel suo complesso come biblioteca d'autore.

La musica notata è conservata all'interno del Fondo archivistico nella Serie II Manoscritti, sottoserie Poesie - Unità 9 Poesie per musica e in musica: 12 fascicoli contenenti composizioni musicali o parole da mettere in musica. E' possibile consultare l'elenco delle partiture presenti qui allegato e stilato in occasione del sopralluogo CeDoMus (dicembre 2020).
Allegato 1


Accessibilità del fondo
Consultabile tramite appuntamento
In archivio si accede previo appuntamento e consegna di una lettera di presentazione.

Tipologia
All'interno dell'archivio personale di Carlo Betocchi si conservano una decina di partiture, in gran parte riproduzioni di autografi musicali e tre pubblicazioni. Contengono composizioni musicali su poesie di Betocchi scritte tra il 1969 e il 1990 da Carlo Prosperi (cfr. Scheda Fondo Prosperi al Gabinetto Vieusseux - Archivio contemporaneo Bonsanti), Pavle Merkù, Giuliana Spalletti (allieva di Carlo Prosperi) e Robert Lombardo. E' possibile consultare l'elenco della sola musica notata presente all'interno del Fondo nell'allegato al campo Indicizzazione.

Le monografie di argomento musicale riscontrabili nel fondo Betocchi tramite una ricerca per parola chiave (music$) nell’OPAC della Biblioteca del Gabinetto Vieusseux sono ventuno, per lo più biografie e saggistica musicologica pubblicata a partire dagli anni '50. Si segnala inoltre la presenza di oltre quaranta numeri della Nuova Rivista Musicale Italiana.

Si segnalano anche dischi e cassette di musica classica e composizioni su testi di Betocchi conservate insieme ad altre risorse nella Serie Materiale audio (1961-1981).

Genere
Avanguardia/Sperimentale
Vocale operistica/profana

Consistenza materiale principale
Musica a stampa moderna (post 1830)
Monografie a soggetto musicale


Consistenza materiale secondaria
Documentazione archivistica
Periodici
Registrazione audio
Programmi di sala e manifesti


Datazione del materiale
1901-2000

Esemplari con dedica
Tutte le composizioni riportano le dediche degli autori a Carlo Betocchi.

Stato di conservazione
Buono

Ambiente di conservazione
Le musiche sono conservate in cartelline e poste in una scatola presso la sede dell'Archivio Contemporaneo Bonsanti a Palazzo Corsini Suarez.

Bibliografia

  • Carlo Prosperi e il Novecento musicale da Firenze all'Europa / a cura di M. Ruffini. Firenze : Polistampa, 2008. (Numero monografico di «Antologia Vieusseux», XIII, 37-38-39, gen-dic 2007). In particolare: Un'autentica amicizia e una naturale vocazione. Dagli archivi di Carlo Betocchi e di Carlo Prosperi / Gloria Manghetti, Pp. 251-265 e “Noi soldà”. Prosperi e la memoria salvata / Maria Adelaide Bartolini Bacherini, Pp. 277-305.



Data ultima modifica
21.04.2021

Fonte compilazione
sopralluogo dicembre 2020



Torna su

data management by SistemaLab