Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo. Materiale musicale

Conservatore
Biblioteca della Toscana Pietro LeopoldoBiblioteca della Toscana Pietro Leopoldo

Codice ICCU: FI0363
Indirizzo: piazza dell'Unità italiana, 1
CAP: 50123
Comune: Firenze
Provincia: FI
Telefono: 055 438 3813
http://www.consiglio.regione.toscana.it/biblioteca/
biblioteca@consiglio.regione.toscana.it


Produttore
Soggetti produttori diversi Soggetti produttori diversi


Anno di acquisizione
2004

Metodo di acquisizione
Acquisto|Dono

Storia del fondo
Il materiale musicale della Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo deriva in parte dalla più ampia raccolta della sezione Biblioteca dell’Identità Toscana, che nel corso degli anni ha acquisito risorse specifiche in ambito toscano. Fondata nel 2015, la Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo ha infatti inglobato al suo interno la sezione della Biblioteca della Giunta regionale e la Biblioteca della Identità toscana, che già aveva accolto nel 2002 la donazione di circa 15.000 documenti tra libri, opuscoli, ritagli, da parte di Giorgio Mugnaini, studioso di storia locale, con l’intenzione di dar vita a una struttura documentaria che promuovesse la conoscenza del territorio e della cultura locale.

Nel 2015 vi vengono trasferiti circa 70 fondi di rilevante interesse storico e culturale, acquistati nel quadro dell'attività di tutela dei beni librari, e la biblioteca Luigi Crocetti.

La Biblioteca possiede una collezione di libretti del Teatro del Maggio Musicale, consultabile alla scheda Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo. Programmi di sala.

Ambito disciplinare
Musica toscana

Alimentazione del fondo
Aperto

Indicizzazione del fondo
Il materiale bibliografico musicale fa parte delle collezioni della Biblioteca ed è pertanto catalogato secondo gli standard nazionali e internazionali: una selezione di pubblicazioni dedicate alla musica è consultabile sul catalogo collettivo del Coordinamento delle biblioteche e strutture documentarie della Regione Toscana COBIRE (selezionando il nome della biblioteca Leopoldo nel form di ricerca avanzata e inserendo "Musica" nel campo Libera), sul catalogo del Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina SDIAF e, in parte, sul Servizio bibliotecario nazionale (ultima visita: 30 mar. 2021).

In occasione del censimento, la Biblioteca ha preparato una bibliografia del posseduto sulla musica toscana, La musica in Toscana (aprile 2021).
Allegato 1


Accessibilità del fondo
Consultabile

Tipologia
Il materiale musicale è composto da 690 risorse bibliografiche di cui:

  • 9 partiture a stampa (per es. Intavolatura di liuto: fantasie e canzoni, 1949; Illustrazione di un codice liturgico musicale di Volterra, 1909; Le musiche sopra l'Euridice, 1934; La sera sui monti ed altri canti, 1993),

  • 641 tra monografie (per es. La musica perduta degli etruschi, 2013; La musica in Toscana, 1990; La musica del Granduca: vita musicale e correnti critiche a Firenze: 1800-1855, 1978; La musica a Prato dal Duecento al Novecento, 1973), titoli analitici (per es. Remote testimonianze di presunta vita musicale in Collegiata a Montevarchi: la Cappella musicale in Italia, 2004; Rassegna degli studi musicali a Livorno nell'ultimo decennio, 1996; Il culto della musica in Prato, 1969),

  • e periodici a stampa (per es. Musica jazz: rivista mensile illustrata e Sipario: rassegna mensile dello spettacolo),

  • una nutrita collezione dei programmi di sala degli spettacoli del Teatro del Maggio musicale fiorentino.


Si tratta di materiale che documenta l’attività musicale toscana e dei singoli musicisti toscani (per es. Un sanmarcellino all'Opera: Piero Orsatti, tenore, 2011; Giuseppe Pietri: nota biografico artistica, 2005; Notarella su Mascagni, 1983), con opere che datano dal 1897 ai giorni nostri, in continua implementazione.

Tra le monografie si rileva una discreta produzione di volumi riguardanti la figura di Giacomo Puccini e delle sue opere (per es. Giacomo Puccini e Salvatore Orlando a Torre del Lago, 1903-1924: lettere inedite, 2002; Puccini: 276 lettere inedite: il fondo dell'Accademia d'arte a Montecatini Terme, 1974; La casa natale di Giacomo Puccini, 2011).

La Biblioteca pubblica regolarmente bibliografie specifiche sul proprio sito. L'ultima è La musica in Toscana (aprile 2021).

Inoltre la Biblioteca possiede circa 40 compact disc di musica popolare toscana e registrazioni sonore musicali, 7 DVD e materiali video.

Genere
Strumentale
Vocale operistica/profana

Consistenza materiale principale
Libretti per musica: 100
Musica a stampa moderna (post 1830)
Monografie a soggetto musicale: 500


Consistenza materiale secondaria
Periodici
Registrazione audio
Registrazione video
Programmi di sala e manifesti


Datazione del materiale
1901-2000
post-2000

Stato di conservazione
Buono

Ambiente di conservazione
Scaffali metallici nei locali della biblioteca.

Eventi di valorizzazione
Ha ospitato il progetto Note di Carta per la valorizzazione dei fondi toscani.

 

 

Data ultima modifica
11.05.2021

Fonte compilazione
Daniela Vannini



Torna su

data management by SistemaLab