Biblioteca delle Oblate. Materiale musicale
Conservatore
Biblioteca delle Oblate
Soggetti produttori diversi
Metodo di acquisizione
Acquisto|Dono|Lascito
Storia del fondo
Alimentazione del fondo
Aperto
Indicizzazione del fondo
Tutti le risorse sono consultabili attraverso il catalogo on-line della biblioteca (interna allo SDIAF) e ricercabili negli appositi campi e sono disponibili in biblioteca per la consultazione o il prestito.
Accessibilità del fondo
Consultabile
Tipologia
Il materiale musicale generico della Biblioteca delle Oblate è piuttosto vario nelle tipologie: si tratta per lo più di monografie di argomento musicale e riviste, il tutto databile tra il XIX e il XXI secolo. Larga parte del patrimonio è costituito dai materiali provenienti del Maggio Musicale Fiorentino, con quasi 550 programmi di sala e libretti, e da 7 testate di riviste specializzate (es. Amadeus, Il giornale della musica, Il mondo della musica, Rivista musicale di Firenze).
Si contano soltanto due stampe antiche, identificabili come i libretti rispettivamente della cantata Il trionfo dell'Arno di Giuseppe Brunetti (Pisa, Polloni, 1766) e de La creazione di Franz Joseph Haydn (Firenze, Piatti, 1826). Per quanto concerne la musica a stampa, citiamo la composizione manoscritta per pianoforte Ricordo di Firenze di Giovanni Del Lungo (Maestro della banda Rossini di Firenze, nel 1898), e alcune edizioni moderne, tra le quali si notano le fiorentine Lapini e Barletti, con musica patriottica per banda o pianoforte, alcune curiose pubblicazioni sovietiche, come lo Spartak di Khacaturjan per pianoforte a quattro mani del 1955), manuali di teoria musicale.
Completano il patrimonio musicale centinaia di CD e alcune decine di DVD musicali.
Genere
Strumentale
Bandistica
Vocale operistica/profana
Consistenza materiale principale
Manoscritti musicali: 1
Libretti per musica: ca. 550
Musica a stampa moderna (post 1830)
Trattati Musicali
Monografie a soggetto musicale
Consistenza materiale secondaria
Periodici: 7 testate
Registrazione audio
Registrazione video: ca. 40 DVD
Programmi di sala e manifesti
Datazione del materiale
1701-1800
1801-1900
1901-2000
post-2000
Data ultima modifica
09.04.2021
Fonte compilazione
contatto con Benedetta Cellai. Biblioteca della Oblate
Biblioteca delle Oblate
Codice ICCU: FI0104
Indirizzo: Via dell'Oriuolo, 24
CAP: 50122
Comune: Firenze
Provincia: FI
Telefono: 055 261 6512
http://www.bibliotecadelleoblate.it/
bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
ProduttoreIndirizzo: Via dell'Oriuolo, 24
CAP: 50122
Comune: Firenze
Provincia: FI
Telefono: 055 261 6512
http://www.bibliotecadelleoblate.it/
bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Soggetti produttori diversi
Metodo di acquisizione
Acquisto|Dono|Lascito
Storia del fondo
La Biblioteca comunale delle Oblate conserva vario materiale musicale non identificabile come fondo unitario poiché costituito da provenienze e tipologie differenti, quali musica a stampa, monografie di argomento musicale, riviste specializzate, supporti video e audio nonché un'ampia raccolta di materiali riguardanti il Maggio Musicale fiorentino e il Teatro Comunale di Firenze. La porzione più antica di questo materiale è conservata nella Sezione di Conservazione, mentre la Sezione contemporanea ospita la produzione per così dire "corrente" (programmi di sala) del Maggio Musicale, col quale la biblioteca ha stabilito una convenzione.
Alimentazione del fondo
Aperto
Indicizzazione del fondo
Tutti le risorse sono consultabili attraverso il catalogo on-line della biblioteca (interna allo SDIAF) e ricercabili negli appositi campi e sono disponibili in biblioteca per la consultazione o il prestito.
Accessibilità del fondo
Consultabile
Tipologia
Il materiale musicale generico della Biblioteca delle Oblate è piuttosto vario nelle tipologie: si tratta per lo più di monografie di argomento musicale e riviste, il tutto databile tra il XIX e il XXI secolo. Larga parte del patrimonio è costituito dai materiali provenienti del Maggio Musicale Fiorentino, con quasi 550 programmi di sala e libretti, e da 7 testate di riviste specializzate (es. Amadeus, Il giornale della musica, Il mondo della musica, Rivista musicale di Firenze).
Si contano soltanto due stampe antiche, identificabili come i libretti rispettivamente della cantata Il trionfo dell'Arno di Giuseppe Brunetti (Pisa, Polloni, 1766) e de La creazione di Franz Joseph Haydn (Firenze, Piatti, 1826). Per quanto concerne la musica a stampa, citiamo la composizione manoscritta per pianoforte Ricordo di Firenze di Giovanni Del Lungo (Maestro della banda Rossini di Firenze, nel 1898), e alcune edizioni moderne, tra le quali si notano le fiorentine Lapini e Barletti, con musica patriottica per banda o pianoforte, alcune curiose pubblicazioni sovietiche, come lo Spartak di Khacaturjan per pianoforte a quattro mani del 1955), manuali di teoria musicale.
Completano il patrimonio musicale centinaia di CD e alcune decine di DVD musicali.
Genere
Strumentale
Bandistica
Vocale operistica/profana
Consistenza materiale principale
Manoscritti musicali: 1
Libretti per musica: ca. 550
Musica a stampa moderna (post 1830)
Trattati Musicali
Monografie a soggetto musicale
Consistenza materiale secondaria
Periodici: 7 testate
Registrazione audio
Registrazione video: ca. 40 DVD
Programmi di sala e manifesti
Datazione del materiale
1701-1800
1801-1900
1901-2000
post-2000
Data ultima modifica
09.04.2021
Fonte compilazione
contatto con Benedetta Cellai. Biblioteca della Oblate
data management by SistemaLab