Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Fondo Emma Bardini

Conservatore
Museo e Galleria Mozzi BardiniMuseo e Galleria Mozzi Bardini

Indirizzo: Piazza de' Mozzi, 2
CAP: 50125
Comune: Firenze
Provincia: FI
Regione: TOSCANA
Telefono: 055 5389100
drm-tos.bardini@beniculturali.it


Produttore
Bardini Emma Bardini Emma
Estremi cronologici: 1883 - 1962
Cenni biografici: Figlia del noto antiquario fiorentino Stefano Bardini e sorella di Ugo, Emma fu pittrice e pianista dilettante e appassionata di musica, ma della sua vita al momento non si hanno informazioni più approfondite.
Note e bibliografia:

  • Ugo ed Emma Bardini : album di famiglia in L'eredità di Stefano Bardini a Firenze : le opere d'arte, la villa e il giardino a cura di Antonio Paolucci. Firenze : Mandragora, 2019.

  • Vestire ad arte : sartorie e lusso nel '900 : omaggio a Emma Bardini : 18 dicembre 2015-22 febbraio 2016 / [ideazione, organizzazione e coordinamento: Antonella Nesi e Beatrice Albrici]. Firenze : Comune di Firenze, [2015?]




Anno di acquisizione
1997

Metodo di acquisizione
Lascito

Storia del fondo
Il fondo si è formato grazie alla pratica musicale dilettantistica di Emma Bardini, ed è attualmente conservato presso la Galleria Museo Mozzi Bardini in quanto contenuto all'interno dell'eredità Bardini, acquisita dallo Stato italiano nel 1997.

Ambito disciplinare
Musica

Alimentazione del fondo
Chiuso

Indicizzazione del fondo
Esiste un elenco delle musiche su file excel (in allegato), visionabile anche in sede.
Excel materiale musicale di Emma Bardini


Accessibilità del fondo
Temporaneamente non consultabile

Tipologia
Il fondo Emma Bardini raccoglie una piccola quantità di materiale musicale a stampa, databile tra la fine dell'Ottocento e la metà del Novecento. Il materiale si può suddividere in :

  • Spartiti a stampa (9): sono perlopiù metodi, libri di tecnica e sonate per pianoforte. Ad es. Guida all'insegnamento del pianoforte di Rossomandi Florestano o LiederohneWorte di Felix Mendelssohn Bartholdy a cura di Kühner Conrad (stampato a Braunschweig per Litolffs's) con la nota "Rilegato con copertina rigida verde per Emma Bardini".

  • Libretti a stampa (59): molti stampati in Italia, ad esempio a Milano da Ricordi, Sonzogno, Zerboni (opere di Gaetano Donizetti, Vincenzo Bellini, Francesco Cilea e altri), a Roma dall'Editrice Cinefonica Italiana (Castore e Polluce di Jean-Philippe Rameau) o a Firenze da OTOS (La donna del lago di Gioacchino Rossini). Alcune pubblicazioni sono invece straniere, come Lakmè di Delibes pubblicata a Parigi da Calmann-Lévy o Her Royal Highness di Walter Alfred Slaughter, edita da Ascherberg a Londra. Alcuni riportano annotazioni di date e interpreti. Ad es. La figlia del Reggimento di Gaetano Donizetti o Le maschere di Pietro Mascagni, vista da Emma Bardini 8 agosto 1908 al Livorno Palace Hotel, diretta dallo stesso Mascagni.

  • Programmi di concerti di teatri fiorentini (38): dal Maggio Musicale Fiorentino alla programmazione autunnale del teatro comunale fino ai concerti della Società degli Amici della musica di Firenze (1952-1957 e 1961).



Genere
Strumentale

Consistenza materiale principale
Libretti per musica: 59
Musica a stampa moderna (post 1830): 9


Consistenza materiale secondaria
Programmi di sala e manifesti: 38


Datazione del materiale
1801-1900
1901-2000

Caratteristiche fisiche



Identificazione
Alcuni libretti riportano la firma autografa di Emma Bardini.


Stato di conservazione
Buono

Ambiente di conservazione
Il materiale è momentaneamente conservato in un armadio della Galleria Museo Mozzi Bardini.

Data ultima modifica
14.07.2021

Fonte compilazione
sopralluogo primavera 2021



Torna su

data management by SistemaLab