Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Fondo Ugalberto de Angelis

Conservatore
Abitazione di Michele SartiAbitazione di Michele Sarti

CAP: 50023
Comune: Pozzolatico
Provincia: FI
Regione: TOSCANA
Telefono: 3317637587



Produttore
de Angelis Ugalberto de Angelis Ugalberto
Estremi cronologici: Milano, 1932 - Firenze, 1982
Cenni biografici: Proveniente da una famiglia d'arte (la madre, Albertina Foresi, era una pianista, il cugino Giulio de Angelis, saggista e famoso per la sua traduzione in italiano dell’Ulisse di Joyce, mentre il fratello minore Marcello è un noto musicologo), Ugalberto De Angelis è stato un importante compositore fiorentino, nonostante i natali milanesi. Si diplomò nel 1958 in corno presso il Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze, dove studiò anche composizione con Roberto Lupi e pianoforte con Luigi Dallapiccola.

La sua produzione  comprende circa cinquanta titoli, spaziando da alcuni pezzi per strumento solo (Episodio n. 1 per violino; Raga Alfa per flauto; Invenzioni per pianoforte, ecc.) alla musica da camera (Melos per flauto dolce contralto e chitarra; Permutazioni per violino, pianoforte, violoncello; Quartetto n. 1 «delle memorie per archi»), alla sola orchestra, ma anche per strumento solista o voce (Concerto per corno e orchestra; Epicedio II per orchestra e voce di baritono, ecc.) e coro. Ha composto anche un'azione coreografica in un tempo, collage n. 1 per nastro magnetico e tanta altra musica. Le sue prime composizione sono influenzate da un modalismo di matrice slava. Nei suoi ultimi lavori si possono rintracciare esperienze tipiche del Novecento musicale (vedi dodecafonia e Béla Bartók) e della musica contemporanea.

Vedi anche: Ugalberto de Angelis / di Centro Studi Luigi Dallapiccola (Ultima visita: 12 lug. 2021)
Note e bibliografia:

  • Il compositore solitario che sapeva parlare all'anima. Articolo di Gregorio Moppi (Repubblica on-line; 3 marzo 2018)

  • L'Errante. Cammino di un musicista. Ugalberto de Angelis (1932-1982) / a cura di Maurizio Gagliardi e Michele Sarti. Firenze : LoGisma, 2017. (Biblioteca dell'Istituto "Clemente Terni" di Firenze; 5)

  • Ugalberto de Angelis : un ricordo nel decennale della scomparsa / a cura di Giovanni Vitali ; contributi di Marcello de Angelis e Radolfo Tommasi ; testimonianze di Luciano Alberti et al... ; analisi critiche di Giancarlo Cardini et al.... - Milano : Casa Musicale Sonzogno, 1992




Anno di acquisizione
2009

Metodo di acquisizione
Lascito

Storia del fondo
Il fondo Ugalberto de Angelis (1932-1982) corrisponde al catalogo della produzione musicale personale e alla biblioteca dell'omonimo compositore fiorentino; attualmente è in via di trasferimento presso l'abitazione del nipote, Michele Sarti, a Pozzolatico, dalla casa fiorentina della vedova. La sede nativa era l'abitazione privata del compositore presso via dell'Erta Canina, nel centro storico della città.

Alimentazione del fondo
Chiuso

Indicizzazione del fondo
È presente un catalogo a stampa: Catalogo delle opere e delle esecuzioni. In: L'Errante. Cammino di un musicista. Ugalberto de Angelis (1932-1982), (LoGisma, 2017). Le informazioni contenute nelle schede del catalogo a stampa sono state ricavate direttamente dal catalogo registro tenuto dall'autore stesso e da un catalogo elaborato da Marcello de Angelis nel 1976.


Accessibilità del fondo
Non consultabile

Tipologia
Il fondo Ugalberto de Angelis è lo "specchio" della produzione musicale del compositore: custodisce cinquanta opere musicali, oltre a titoli e frammenti di composizioni che risalgono ai primi anni '50, e partiture incomplete (‘sospesi’) datate perlopiù tra il 1970 e il 1980. Per ogni composizione è presente l'autografo manoscritto, la copia su carta lucido (a volte andata perduta) e l'eliocopia, utile alla versione finale a stampa. Nel catalogo del 2007 (LoGisma) il materiale musicale è così suddiviso:

  • Opere complete (55)

  • Opere incompiute (1)

  • Opere perdute (13)

  • Opere rintracciate conservate in archivio (1)

  • Frammenti di opere perdute e frammenti incompleti conservati in archivio (14)

  • Titoli di opere in progetto e mai avviate (5)

  • Composizioni di de Angelis strumentate da altri autori (4)


di cui (escludendo le copie su carta lucido):

  • musica manoscritta: 71 esemplari (opere complete + opere incompiute + opere rintracciate conservate in archivio + frammenti di opere perdute e frammenti incompleti conservati in archivio)

  • musica a stampa: 60 unità (opere complete + opere rintracciate conservate in archivio + composizioni di de Angelis strumentate da altri autori)


La produzione di Ugalberto de Angelis è ampia e comprende praticamente tutti i generi musicali, dall'orchestrale al corale, dal lirico al coreografico, con un'attenzione particolare alla musica strumentale e cameristica. Oltre alle composizioni di de Angelis, sono presenti quattro trascrizioni: tre sono firmate dal nipote Michele Sarti, compositore, musicista e direttore d'orchestra, e una da Marco Bonechi, pianista e compositore fiorentino.

Del restante materiale d'archivio, solo alcune fotografie e lettere sono state incluse nella pubblicazione riportata in Bibliografia; non si conosce l'effettivo ammontare di questa tipologia di materiale.

La biblioteca, cioè tutte le musiche e le monografie a tema musicale il cui autore non è il soggetto produttore, raccoglie tutto ciò che è stato appunto materiale di studio e di lavoro per Ugalberto de Angelis. Oggi mantiene queste funzioni in quanto resta ad uso del nipote Michele Sarti, anch'egli compositore. La tipologia è molto varia: partiture e partiturine di sinfionie, ouverture, concerti, opere, musica da camera e musica sacra. Tantissime edizioni sia italiane che straniere, tutte inscrivibili nella prima metà del Novecento.

Genere
Avanguardia/Sperimentale
Strumentale
Vocale operistica/profana

Consistenza materiale principale
Manoscritti musicali: 71 esemplari
Musica a stampa moderna (post 1830): 55 unità
Monografie a soggetto musicale: numero sconosciuto


Consistenza materiale secondaria
Documentazione archivistica: Lettere, dediche, fotografie
Registrazione audio: Vinili
Programmi di sala e manifesti: Programmi di sala, rassegna stampa


Datazione del materiale
1901-2000

Caratteristiche fisiche
Di ogni composizione presente in catalogo esiste sia un manoscritto originale (trascritto a lapis o a china), che una copia su carta lucido (a china), che un'eliocopia (musica a stampa). In alcuni casi manca la copia su carta lucido, conservata probabilmente presso gli archivi della casa editrice Sonzogno.

Stato di conservazione
Buono

Ambiente di conservazione
Abitazione privata di Michele Sarti, nipote di Ugalberto de Angelis.

Bibliografia
L'Errante. Cammino di un musicista. Ugalberto de Angelis (1932-1982) / a cura di Maurizio Gagliardi e Michele Sarti. Firenze : LoGisma, 2017. (Biblioteca dell'Istituto "Clemente Terni" di Firenze; 5)

Data ultima modifica
29.12.2021

Fonte compilazione
Michele Sarti - nipote di U. De Angelis / ricerca bibliografica 2021



Torna su

data management by SistemaLab