Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Fondo Alessandro D'Ancona. Materiale musicale

Conservatore
Biblioteca Umanistica dell'Università degli studi di Firenze - Sede di LettereBiblioteca Umanistica dell'Università degli studi di Firenze - Sede di Lettere

Codice ICCU: FI0211
Codice RISM: I-Fu
Indirizzo: Piazza Brunelleschi 4
CAP: 50121
Comune: Firenze
Provincia: FI
Telefono: 055 2757811
http://www.sba.unifi.it/CMpro-v-p-385.html
biblet@unifi.it


Produttore
D'Ancona Alessandro D'Ancona Alessandro
Estremi cronologici: 1835-1914
Cenni biografici: Alessandro D’Ancona nacque a Pisa nel 1835 da una ricca famiglia di religione ebraica e studiò a Firenze, pubblicando nel 1853 il suo primo saggio sulla vita e le opere di Tommaso Campanella. Scrittore, critico letterario, politico e studioso delle tradizioni popolari italiane, partecipò ai moti unitari degli anni Sessanta e fu direttore del quotidiano La Nazione di Firenze fino al 1860. Fu docente di letteratura italiana all'Università di Pisa dal 1860 al 1900 e insieme ad Adolfo Bartoli, docente fiorentino, promosse l'applicazione del metodo storico nelle ricerche letterarie italiane. Nel 1891 divenne socio nazionale dell’Accademia dei Lincei e due anni dopo fondò la Rassegna bibliografica della letteratura italiana. Nel 1904 fu nominato senatore del Regno e tra il 1906-1907 continuò la carriera politica come sindaco di Pisa. Morì a Firenze nel 1914.

Appassionato e profondo cultore delle tradizioni popolari, D’Ancona seppe portare in questi studi la sua esperienza di filologo e la sua competenza di letterato. Egli fu il primo studioso a riconoscere le origini del canto popolare italiano in Sicilia, e il suo successivo affermarsi in Toscana.

Per maggiori informazioni consultare la scheda SIUSA (ultima visita: 7 ago. 2021).
Note e bibliografia: D'Ancona, Alessandro / di Lucia Strappini. In Dizionario biografico degli italiani (ultima visita: 7 ago. 2021).

 


Anno di acquisizione
1914

Metodo di acquisizione
Acquisto

Storia del fondo
Il Fondo Alessandro D'Ancona della Biblioteca umanistica dell'Università degli studi di Firenze fu offerto in vendita alla biblioteca nel 1914 dal figlio del professor D'Ancona, storico, letterato e filologo. Si tratta di una preziosa e importante collezione di miscellanee, che comprende 8.360 opuscoli e 759 volumi miscellanei a stampa dal XVIII al XX secolo. Per quanto riguarda la musica, sono presenti circa 30 volumi tra cui monografie di storia della musica ed estratti di riviste specializzate.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Sistema Bibliotecario di Ateneo (ultima visita: 6 ago. 2021).

Ambito disciplinare
Musica

Alimentazione del fondo
Chiuso

Indicizzazione del fondo
Catalogato su schede, da cui risultano 26 titoli.


Accessibilità del fondo
Consultabile

Tipologia
Per quanto riguarda il materiale bibliografico musicale, il Fondo non contiene musica notata, ma comprende circa 30 volumi catalogati come miscellanee, tra cui monografie di fine Ottocento di storia della musica, come I codici musicali contariniani del secolo 17. nella R. Biblioteca di San Marco in Venezia illustrati da Taddeo Wiel (F. Ongania, 1888), Ballate del secolo XIV. Tratte da due codici musicali ed ora per la prima volta stampate (Tip. Cappelli, 1869, Sunto storico precedente le illustrazioni di alcuni cimelii concernenti l'arte musicale in Firenze di Riccardo Gandolfi (Tip. Galletti e Cocci, 1892), La notazione musicale dell'antichissima Alba bilingue di Antonio Restori (Tip. Ferrari e Pellegrini, 1892), Dante Alighieri e la musica di Luigi Papini (Olschki, 1895), Franz Schubert: Festvortrag gehalten di Arturo Farinelli (Selbsverlag der Neuen Musikal Rundschau, 1897) e Il Leopardi e la musica di Arturo Graf (Forzani e C. tipografi del Senato, 1897). Tra il patrimonio musicale del Fondo si trova anche un libretto d'opera di G. Prati da rappresentarsi nel Teatro Carignano nell'autunno del 1841.

Di argomento etnomusicologico sono invece alcuni volumi sugli stornelli, sulle filastrocche e sulle canzoni popolari (per esempio della Garfagnana), come Canti di popolo dalla Bulgaria e dalla Russia: proemio alla memoria di N. Tommaseo (9 ottobre 1902) di Emilio Teza (estr. da Atti e Memorie del R. Istituto di scienze, a.a. 1902-3).

Genere
Popolare/etnica

Consistenza materiale principale
Libretti per musica
Musica a stampa moderna (post 1830)
Monografie a soggetto musicale


Datazione del materiale
1801-1900
1901-2000

Identificazione
Sui frontespizi degli esemplari è impresso il timbro del Fondo.

Esemplari con dedica
Nel volume Franz Schubert: Festvortrag gehalten in der Universitäts-Aula in Innsbruck am 1. Feber 1897 di Arturo Farinelli (Selbsverlag der Neuen Musikal Rundschau, 1897) è presente la dedica dell'autore ad Alessandro D'Ancona.

Stato di conservazione
Buono

Ambiente di conservazione
Magazzini della Biblioteca.

Data ultima modifica
14.09.2021

Fonte compilazione
sopralluogo primavera 2021 e contatti con Maria Enrica Vadalà



Torna su

data management by SistemaLab