Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Biblioteca Silvano Piovanelli. Materiale musicale

Conservatore
Facoltà Teologica dell'Italia Centrale. Biblioteca Silvano PiovanelliFacoltà Teologica dell'Italia Centrale. Biblioteca Silvano Piovanelli

Indirizzo: Piazza Torquato Tasso, 1/A
CAP: 50124
Comune: Firenze
Provincia: FI
Regione: TOSCANA
Telefono: 055-428221
www.ftic.it/biblioteca-silvano-piovanelli/
biblioteca@teofir.it


Produttore
Soggetti produttori diversi Soggetti produttori diversi


Metodo di acquisizione
Dono

Storia del fondo
La Biblioteca è stata costituita nell'estate del 1988 da un fondo di circa 20.000 volumi, tra monografie e periodici, proveniente dalla biblioteca del Seminario Arcivescovile fiorentino.

Nel tempo il patrimonio è stato arricchito dalle donazioni di studiosi legati in vario modo all'Istituto, oltre che dalle acquisizioni che riflettono le linee di insegnamento e di ricerca della Facoltà, con particolare riguardo all'antropologia teologica. Tra le donazioni si segnala quella proveniente dalla ex biblioteca scolastica dell'Istituto San Francesco di Sales di Firenze, acquisita nel luglio 2021.

Il materiale musicale, sia musica notata a stampa che monografie, presente nella Biblioteca Silvano Piovanelli non è inserito in un fondo specifico, ma risulta parte integrante dell'intero posseduto bibliografico.

Ambito disciplinare
Musica

Alimentazione del fondo
Aperto

Indicizzazione del fondo
Il materiale è catalogato e ricercabile nell'OPAC SDIAF.

Accessibilità del fondo
Consultabile

Tipologia
Da una ricerca nell'opac della biblioteca risultano 159 titoli identificati con il soggetto "musica".

Tra questi è possibile distinguere:

  • Partiture a stampa di musica vocale prevalentemente sacra, afferenti a varie religioni. Ad esempio: Canti della diaspora raccolti, tradotti e interpretati da Liliana Treves Alcalay (Firenze 1987); Canti liturgici a cura della Commissione regionale toscana per la musica sacra (Pistoia 1955); Canti spirituali con testo tedesco a fronte di Martin Lutero (Brescia 1982); Responsori della settimana santa a 4 voci pari di Marco da Gagliano (Ristampa anastatica dell'edizione originale del 1630. Bologna: Forni, 1982); Il libro dei canti a cura di Carlina Marchesi, Pippo Molino (Milano 1976); Cantiamo con la Chiesa a cura di Arciconfraternita della Misericordia di Firenze (Pro manuscripto, Firenze 1982).

  • Alcuni esempi anche di musica strumentale e vocale profana, con operette per ragazzi e canti popolari, nonché metodi musicali. Tra gli altri: La furlana, danza antica del Friuli di Nicola Moleti (Milano 1914); Mandoline, sérénade espagnole op. 65 pour piano di F. Thomé (Paris, Henry Lemoine, inizio '900); Teoria e pratica per l'insegnamento della musica e del canto corale ad uso degli istituti magistrali, delle scuole di avviamento, scuole medie, istituti di educazione e scuole corali di Achille Schinelli (Milano 1936); Il Poema Mugellano, canti popolari raccolti nel Mugello di Raffaello Cioni (Firenze 1973); Un'orchestra in collegio operetta in un atto per giovinette di Lorenzo prof. Chiosso con musica di A. Pestalozza; La disgrazia della cuoca o del cuoco, scenetta comica musicale in un atto (per fanciulle o fanciulli) di Paolo Malfetti (Firenze 1905); 50 studi di G.B. Cramer progressivamente ordinati e riveduti con nuove diteggiature e coll'aggiunta di note critico-istruttive di Hans de Bülow (Milano 1913).

  • Alcune monografie a carattere musicale, incentrate in particolare sul rapporto tra musica e religione. Ad esempio: La musica nella liturgia dal Concilio Vaticano II ad oggi a 50 anni dalla costituzione Sacrosanctum Concilium, 1963-2013 di Valentino Donella (Verona 2012); Musica e liturgia nella riflessione dei Padri della Chiesa di Carlo Nardi (Bologna 2001); Bibbia arte e musica (Milano 1992); One, un modo per avvicinarsi a Dio: gli U2 tra rock e Bibbia di Federico Russo (Milano 2019); Dare bellezza per la gloria di Dio : discorso alla Cappella musicale pontificia Sistina di Benedetto XVI (Panzano in Chianti 2006).



Genere
Strumentale
Vocale sacra
Popolare/etnica

Consistenza materiale principale
Musica a stampa moderna (post 1830): c.ca 140
Monografie a soggetto musicale: c.ca 20


Datazione del materiale
1901-2000
post-2000

Caratteristiche fisiche



Identificazione

Solo su alcuni volumi è presente il timbro dell'Istituto San Francesco di Sales di Firenze.



Stato di conservazione
Buono

Ambiente di conservazione
Il materiale musicale si trova insieme al resto del posseduto tranne gli spartiti e gli altri volumi ricevuti dalla ex-biblioteca dell'Istituto San Francesco di Sales,  conservati nell'ufficio del direttore della biblioteca.

Data ultima modifica
29.12.2021

Fonte compilazione
Silvia Delfitto



Torna su

data management by SistemaLab