Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Fondo Maria Luisa Mescoli Arcangeli

Conservatore
Biblioteca della Scuola di musica di Fiesole Fondazione onlusBiblioteca della Scuola di musica di Fiesole Fondazione onlus

Codice ICCU: IT-FI0193
Codice RISM: I-FIEs
Indirizzo: via delle Fontanelle, 24
CAP: 50016
Comune: Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Telefono: 055 5978521
http://www.scuolamusica.fiesole.fi.it/index.php?form_id_pagine=82
biblio@scuolamusica.fiesole.fi.it


Produttore
Mescoli Arcangeli Maria Luisa Mescoli Arcangeli Maria Luisa
Estremi cronologici: 1923 - 2015
Cenni biografici: Soprano e insegnante di canto e tecnica vocale anche presso la Scuola di Musica di Fiesole, ha fatto parte del Quintetto polifonico italiano fondato e diretto da Clemente Terni, insieme a Andreina Niccoli, Clemente Terni, Luciano Arcangeli, Giuseppe Visibelli.


Anno di acquisizione
2009

Metodo di acquisizione
Dono

Nota dell'acquisizione

29/06/2009



Storia del fondo
Il fondo Maria Luisa Mescoli Arcangeli (1923-2015) è costituito dalla biblioteca musicale appartenuta all'omonima cantante. È arrivato alla Scuola di Musica di Fiesole nel 2009 tramite Letizia Putignano, ex-allieva della Mescoli e docente presso la citata istituzione.

Alimentazione del fondo
Chiuso

Indicizzazione del fondo
Esiste una lista di consistenza manoscritta conservata presso la Biblioteca della Scuola di Musica di Fiesole.

Accessibilità del fondo
Consultabile

Tipologia
Il fondo Maria Luisa Mescoli Arcangeli, conservato presso la Biblioteca della Scuola di Musica di Fiesole, è costituito da 32 musiche a stampa. Il repertorio è incentrato sul canto e si può suddividere nel seguente modo:

  • 24 musiche per canto e pianoforte. Di seguito alcuni esempi: Ninna nanna di Mario Castelnuovo Tedesco (Forlivesi, 1919); Le bestiaire di Francis Poulenc (Eschig, 1920); Ein Traum di Edvard Grieg (Peters).

  • 2 metodi per canto: Metodo pratico di canto italiano da camera di Nicola Vaccaj (Ricordi, 1977); 25 solfeggi per l'apprendimento del canto di Francesco Paolo Tosti (Ricordi, 1996).

  • 2 partiture di musica sacra: Opere postume. volume 8 di Luigi Cherubini (Ricordi); Vocazione divina di Federico Ghisi (copia a stampa da manoscritto).

  • 4 raccolte di lieder e musica popolare: Lyric gems of Scotland (Bayley & Ferguson); Celebri canzoni napoletane (Ricordi, 1919); Polnische Lieder für eine Singstimme mit Pianoforte Begleitung di Fryderyk Chopin (Peters); Vocal gems of Ireland (Prowse, 1938).


Il periodo di tempo in cui si distribuiscono le opere presenti nel fondo va dalla seconda metà del 1600 fino agli anni '40 del Novecento, mentre le edizioni sono tutte comprese all'interno del Novecento.

La cospicua presenza di autori contemporanei al soggetto produttore (Alfredo Casella, Gian Francesco Malipiero, Virgilio Mortari, Goffredo Petrassi, Ildebrando Pizzetti, etc.) lascia pensare ad un vivo interesse della Mescoli per la musica vocale composta nel "suo" presente. Tra gli autori legati al mondo musicale toscano ricordiamo Luigi Cherubini, Mario Castelnuovo Tedesco e Antonio Veretti. Notevole la presenza di pubblicazioni dell'editore toscano Forlivesi.

Genere
Vocale operistica/profana
Vocale sacra
Popolare/etnica

Consistenza materiale principale
Musica a stampa moderna (post 1830): 32 unità


Datazione del materiale
1901-2000

Caratteristiche fisiche
Il materiale occupa un faldone. Esso si presenta sottoforma di partiture, spartiti e metodi. È presente un fac-simile di un manoscritto (probabilmente copia in ciclostile).


Identificazione
In alcuni casi è presente in copertina, sul frontespizio o sulla prima pagina di musica l'autografo di Maria Luisa Mescoli Arcangeli.


Esemplari con dedica



Stato di conservazione
Buono

Ambiente di conservazione
Il fondo è conservato nel soppalco del pozzo librario presso la Biblioteca della Scuola di Musica di Fiesole.

Data ultima modifica
29.12.2021

Fonte compilazione
Indagine/raccolta dati ottobre 2021



Torna su

data management by SistemaLab