Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Fondo Livio Trevisan

Conservatore
Biblioteca della Scuola di musica di Fiesole Fondazione onlusBiblioteca della Scuola di musica di Fiesole Fondazione onlus

Codice ICCU: IT-FI0193
Codice RISM: I-FIEs
Indirizzo: via delle Fontanelle, 24
CAP: 50016
Comune: Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Telefono: 055 5978521
http://www.scuolamusica.fiesole.fi.it/index.php?form_id_pagine=82
biblio@scuolamusica.fiesole.fi.it


Produttore
Trevisan Livio Trevisan Livio
Estremi cronologici: 1909-1996
Cenni biografici: Livio Trevisan è nato a Lodi il 16 aprile 1909. È stato geologo e violinista. È morto a Pisa il 18 novembre 1996.


Anno di acquisizione
2014

Metodo di acquisizione
Dono

Storia del fondo
Il fondo Livio Trevisan (1909-1996) è costituito da una parte della biblioteca musicale appartenuta all'omonimo violinista. È arrivato alla Scuola di Musica di Fiesole nel 2014 tramite Lavinia Trevisan, figlia del suddetto.

Alimentazione del fondo
Chiuso

Indicizzazione del fondo
Il fondo è stato catalogato nella sezione Fondi dell’opac SDIAF nel 2018 (ultima visita: 04 ott. 2021).

Accessibilità del fondo
Consultabile

Tipologia
Il fondo Livio Trevisan, conservato presso la Biblioteca della Scuola di Musica di Fiesole, è costituito da 136 musiche a stampa, oltre ad un numero imprecisato di monografie a tema musicale.

Il repertorio presente è quasi totalmente incentrato sul violino: sonate, romanze, serenate, suite, danze, riduzioni per strumento solista e pianoforte (o per due pianoforti, nel caso in cui lo strumento solista fosse il pianoforte) di interi concerti, studi, metodi, etc. Sono presenti anche melodie vocali, arie e canzoni con accompagnamento di pianoforte e parte del fondo è costituito da alcune partiturine di brani in organici vari.

Il repertorio musicale presente va dalla seconda metà del 1600 fino agli anni '30 del Novecento, e tra gli autori più ricorrenti troviamo Johann Sebastian Bach, Ludwig van Beethoven, Wolfgang Amadeus Mozart e Franz Schubert; tra questi distinguiamo i toscani Luigi Boccherini, Alfredo Catalani, Liliana Cintolesi e Pietro Nardini.

Il materiale si presenta in edizioni moderne italiane (Ricordi, etc.) e straniere (Schirmer, Peters, Breitkopf & Härtel, Universal, Durand, etc.). Alcuni esempi sono: 3e concerto pour violon et orchestre di Camille Saint-Saëns (Durand); L'antica scuola del violino. Raccolta di sonate per violino con accompagnamento di pianoforte di Ferdinand David (Ricordi, 1926); Duo Op.9 di Louis Spohr (Peters). Sono presenti anche trascrizioni per organici differenti da quelli originali, per varie formazioni (sempre con il violino), curate da Delphin-Jean Alard, Federico Barera, Mario Corti, Arturo Cuccoli e Antonio Janigro.

Genere
Strumentale
Vocale operistica/profana
Vocale sacra

Consistenza materiale principale
Musica a stampa moderna (post 1830): 137 unità
Monografie a soggetto musicale: numero sconosciuto


Datazione del materiale
1901-2000

Caratteristiche fisiche
Il materiale si presenta sottoforma di partitura, partitura e parte/i, partiturine, spartiti, monografie e metodi. Alcune unità sono conservate, a loro volta, all'interno di cartelline in cartone, a causa della rilegatura danneggiata.


Identificazione
La maggior parte delle musiche appartenenti alla biblioteca del M° Livio Trevisan presenta la sua firma autografa apposta sulla copertina, sul frontespizio o sulla prima pagina di musica delle varie pubblicazioni.


Stato di conservazione
Buono

Ambiente di conservazione
Il fondo è conservato nel pozzo librario della Biblioteca della Scuola di Musica di Fiesole.

Data ultima modifica
17.01.2022

Fonte compilazione
Indagine/raccolta dati ottobre 2021



Torna su

data management by SistemaLab