Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Fondo Giorgio Fantini

Conservatore
Biblioteca della Scuola di musica di Fiesole Fondazione onlusBiblioteca della Scuola di musica di Fiesole Fondazione onlus

Codice ICCU: IT-FI0193
Codice RISM: I-FIEs
Indirizzo: via delle Fontanelle, 24
CAP: 50016
Comune: Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Telefono: 055 5978521
http://www.scuolamusica.fiesole.fi.it/index.php?form_id_pagine=82
biblio@scuolamusica.fiesole.fi.it


Produttore
Fantini Giorgio Fantini Giorgio
Cenni biografici: È stato primo flautista del Teatro Comunale di Firenze, nonché insegnante di flauto presso la Scuola di Musica di Fiesole (negli anni '80) e il Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze.


Anno di acquisizione
2006

Metodo di acquisizione
Dono

Nota dell'acquisizione
30/10/2006

Storia del fondo
Il fondo Giorgio Fantini è costituito da una parte della biblioteca musicale appartenuta al flautista e insegnante fiorentino. È arrivato alla Scuola di Musica di Fiesole nel 2006 tramite Laura e Letizia Putignano.

Alimentazione del fondo
Chiuso

Indicizzazione del fondo
Il fondo è stato catalogato nel 2009 nell’opac SDIAF, (ultima visita: 21 set. 2021), ma le risorse che lo costituiscono non sono rintracciabili come facenti parte del fondo attraverso la ricerca in catalogo, in quanto è stato riversato nella sezione Flauto della Biblioteca.

Accessibilità del fondo
Consultabile

Tipologia
Il fondo Giorgio Fantini, conservato presso la Biblioteca della Scuola di Musica di Fiesole, è costituito da oltre un centinaio di musiche a stampa appartenente al repertorio flautistico, con riduzioni concertistiche per flauto e pianoforte, composizioni di musica da camera, studi e metodi per la didattica dello strumento. La produzione comprende i principali autori di musica classica,  abbracciando un arco cronologica che dalla seconda metà del 1700 fino a agli anni '80 del Novecento, per lo più in edizioni didattiche italiane e straniere del Novecento.

Tra gli autori più ricorrenti troviamo Johann Sebastian Bach, Jacques Ibert, Francis Poulenc, Antonio Vivaldi. Qui di seguito riportiamo alcuni esempi di musiche presenti nel fondo: Suite h-Moll di Johann Sebastian Bach (Schott, 1935); Barcarola et scherzo di Alfredo Casella (Salabert, 1921); Vieille Chanson di Marc Carles (Leduc, 1961). Alcune musiche contengono segni di interpretazione.

Genere
Strumentale

Consistenza materiale principale
Musica a stampa moderna (post 1830): 113 unità


Datazione del materiale
1901-2000

Caratteristiche fisiche
Il materiale catalogato è distribuito in vari faldoni, assieme ad altre risorse. Esso si presenta sottoforma di partiture, partiture e parte, partiture e parti, metodi.


Identificazione
Le musiche appartenenti al fondo Fantini presentano timbro ed etichetta della biblioteca della Scuola di Musica di Fiesole con segnatura FL.[nn]. La maggior parte delle risorse presenta in copertina, sul frontespizio o sulla prima pagina di musica l'autografo di Giorgio Fantini.


Stato di conservazione
Buono

Ambiente di conservazione
Il fondo è conservato nel soppalco del pozzo librario presso la Biblioteca della Scuola di Musica di Fiesole.

Data ultima modifica
17.01.2022

Fonte compilazione
Indagine/raccolta dati settembre 2021



Torna su

data management by SistemaLab