Fondo Hazon. Libretti
Conservatore
Biblioteca San Giorgio
Hazon Roberto
Anno di acquisizione
2017
Metodo di acquisizione
Dono
Storia del fondo
Il materiale musicale in oggetto è parte integrante della raccolta Anna Campori-Mettel, donata alla biblioteca San Giorgio di Pistoia nel 2017, che tra i molteplici fondi bibliografici conserva anche la raccolta del linguista Mario Hazon (1885-1956) all’interno della quale è stato identificato il nucleo di libretti d’opera riconducibili al figlio Roberto jr. e al padre Roberto senior, entrambi musicisti. La piccola raccolta rispecchia la fruizione musicale da parte della famiglia Hazon, in particolare di Roberto junior che ha utilizzato le risorse in occasione delle diverse rappresentazioni, come si evince dalla firma e dalle note manoscritte.
Alimentazione del fondo
Chiuso
Indicizzazione del fondo
Il materiale bibliografico, interamente catalogato, fa parte dell’OPAC REDOP, fruibile tramite la ricerca avanzata compilando i campi: biblioteca (Biblioteca San Giorgio) e sezione (FACM). È presente anche sul catalogo del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN), consultabile partendo da una ricerca per codice di Biblioteca (PT0064).
Accessibilità del fondo
Consultabile
Tipologia
Il fondo si compone di 39 libretti d’opera, databili tra il tardo Ottocento e la prima metà del Novecento, nelle edizioni Ricordi (25 unità su 39), Sonzogno, Carish, Bertarelli e Barion. Figurano interessanti testi di autori di ambito operistico sacro che si affiancano a quelli dei maggiori librettisti delle opere di Verdi, Puccini, Mascagni e Wagner. Si citano, ad esempio: Iris (Ricordi, 1898), Il volto della Vergine. Leggenda fiorentina (Carish, 1936), I misteri gaudiosi. Sacre rappresentazioni, su libretto e musica di Nino Catozzo (Ricordi, 1925), La passione di Cristo secondo Marco. Trilogia sacra per canto e orchestra composta da Lorenzo Perosi (Bertarelli, 1897). Di particolare curiosità il libretto di Elio Anceschi: Ghirlino. Tre atti in quattro quadri per bimbi piccoli… e grandi (Ricordi, 1939), per la prima rappresentazione al Teatro Della Scala di Milano.
Completa il nucleo la monografia Chansons badines (Paris, Gabriel de Gonet) edita tra il 1849 e il 1858.
Un ulteriore nucleo di libretti (circa 18, databili al secolo XX) riconducibili, per note di possesso (Hazon jr., Fiaccadori e Cattaneo), al fondo Hazon, sono stati rintracciati tra gli esemplari provenienti dalla collezione Campori-Mettel. Il materiale è conservato in una scatola, in attesa di catalogazione.
Genere
Vocale operistica/profana
Vocale sacra
Consistenza materiale principale
Libretti per musica: 57
Monografie a soggetto musicale: 1
Datazione del materiale
1801-1900
1901-2000
Identificazione
Indicazione di possesso (firma di Roberto Hazon jr.) su gran parte della coperte degli esemplari; su alcuni libretti è presente la firma di Ferdinando Fiaccadori, in altri il timbro del dott. Cattaneo (Milano).
Data ultima modifica
02.11.2021
Fonte compilazione
sopralluogo ottobre 2021
Biblioteca San Giorgio
Codice ICCU: IT-PT0064
Indirizzo: via Sandro Pertini SNC - 51100 - Pistoia (PT)
CAP: 51100
Comune: Pistoia
Provincia: PT
Regione: TOSCANA
Telefono: 0573371600
https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/
sangiorgio@comune.pistoia.it
ProduttoreIndirizzo: via Sandro Pertini SNC - 51100 - Pistoia (PT)
CAP: 51100
Comune: Pistoia
Provincia: PT
Regione: TOSCANA
Telefono: 0573371600
https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/
sangiorgio@comune.pistoia.it
Hazon Roberto
Estremi cronologici: 1930-2006
Cenni biografici: Roberto Hazon junior (1930-2006), figlio del docente e linguista Mario, e nipote del musicista e direttore d'orchestra Roberto Hazon senior (1852-1920), discendente da Ferdinando, violinista della Reale Orchestra, studia composizione, pianoforte, polifonia vocale, direzione d'orchestra e direzione di coro, il Conservatori di Milano e Parma; autore di articoli musicale, pubblicati su prestigiose riviste, e di conferenze per importanti enti culturali. Enfant prodige si distingue da subito per la composizione di opere teatro, la sua prima opera , a soli 23 anni, è l'opera buffa da camera L'amante cubista, rappresentata in tutto il mondo. Seguono con grande successo di pubblico e di critica numerose altre opere buffe come Week-end, l'opera drammatica Requiem per Elisa, l'opera comica Agenzia matrimoniale, l'opera da camera Madame Landru, l'opera tragica in tre atti Una donna uccisa con dolcezza, l'opera per bambini La Teresina ed i balletti Enea, A happy hippy, La figlia di Iorio, Con amores e I Promessi Sposi. Hazon ha composto molte cantate (Laudes Mariae, Nunc dimittis, Rorate coeli ecc.), cicli di musiche per canto e orchestra (Canti di Kavafis, Canti sacri, Canti d'amore, Il giardino di Re Federico, ecc.), composizioni per coro, per solisti, coro e organo (Messa degli umili, Missa Lauretana, Quattro Gloria di Natale, Magnificat, Angelus, Messa di Natale e Messa da Requiem, anche in versione per orchestra), composizioni per pianoforte e per strumenti, per solisti e per organo, cicli di liriche per canto e organo e canto e pianoforte, tra le quali, si ricorda Liriche d'amore di Cino da Pistoia. La sua ampia produzione musicale è stata interpretata da artisti di fama internazionale, come Carla Fracci, e pubblicata dalla Casa Musicale Sonzogno, Carrara, Ricordi, Curci, ecc.
Note e bibliografia: Vedi anche la biografia nel sito a lui dedicato (ultima visita: 06 ott. 2021)
Cenni biografici: Roberto Hazon junior (1930-2006), figlio del docente e linguista Mario, e nipote del musicista e direttore d'orchestra Roberto Hazon senior (1852-1920), discendente da Ferdinando, violinista della Reale Orchestra, studia composizione, pianoforte, polifonia vocale, direzione d'orchestra e direzione di coro, il Conservatori di Milano e Parma; autore di articoli musicale, pubblicati su prestigiose riviste, e di conferenze per importanti enti culturali. Enfant prodige si distingue da subito per la composizione di opere teatro, la sua prima opera , a soli 23 anni, è l'opera buffa da camera L'amante cubista, rappresentata in tutto il mondo. Seguono con grande successo di pubblico e di critica numerose altre opere buffe come Week-end, l'opera drammatica Requiem per Elisa, l'opera comica Agenzia matrimoniale, l'opera da camera Madame Landru, l'opera tragica in tre atti Una donna uccisa con dolcezza, l'opera per bambini La Teresina ed i balletti Enea, A happy hippy, La figlia di Iorio, Con amores e I Promessi Sposi. Hazon ha composto molte cantate (Laudes Mariae, Nunc dimittis, Rorate coeli ecc.), cicli di musiche per canto e orchestra (Canti di Kavafis, Canti sacri, Canti d'amore, Il giardino di Re Federico, ecc.), composizioni per coro, per solisti, coro e organo (Messa degli umili, Missa Lauretana, Quattro Gloria di Natale, Magnificat, Angelus, Messa di Natale e Messa da Requiem, anche in versione per orchestra), composizioni per pianoforte e per strumenti, per solisti e per organo, cicli di liriche per canto e organo e canto e pianoforte, tra le quali, si ricorda Liriche d'amore di Cino da Pistoia. La sua ampia produzione musicale è stata interpretata da artisti di fama internazionale, come Carla Fracci, e pubblicata dalla Casa Musicale Sonzogno, Carrara, Ricordi, Curci, ecc.
Note e bibliografia: Vedi anche la biografia nel sito a lui dedicato (ultima visita: 06 ott. 2021)
Anno di acquisizione
2017
Metodo di acquisizione
Dono
Storia del fondo
Il materiale musicale in oggetto è parte integrante della raccolta Anna Campori-Mettel, donata alla biblioteca San Giorgio di Pistoia nel 2017, che tra i molteplici fondi bibliografici conserva anche la raccolta del linguista Mario Hazon (1885-1956) all’interno della quale è stato identificato il nucleo di libretti d’opera riconducibili al figlio Roberto jr. e al padre Roberto senior, entrambi musicisti. La piccola raccolta rispecchia la fruizione musicale da parte della famiglia Hazon, in particolare di Roberto junior che ha utilizzato le risorse in occasione delle diverse rappresentazioni, come si evince dalla firma e dalle note manoscritte.
Alimentazione del fondo
Chiuso
Indicizzazione del fondo
Il materiale bibliografico, interamente catalogato, fa parte dell’OPAC REDOP, fruibile tramite la ricerca avanzata compilando i campi: biblioteca (Biblioteca San Giorgio) e sezione (FACM). È presente anche sul catalogo del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN), consultabile partendo da una ricerca per codice di Biblioteca (PT0064).
Accessibilità del fondo
Consultabile
Tipologia
Il fondo si compone di 39 libretti d’opera, databili tra il tardo Ottocento e la prima metà del Novecento, nelle edizioni Ricordi (25 unità su 39), Sonzogno, Carish, Bertarelli e Barion. Figurano interessanti testi di autori di ambito operistico sacro che si affiancano a quelli dei maggiori librettisti delle opere di Verdi, Puccini, Mascagni e Wagner. Si citano, ad esempio: Iris (Ricordi, 1898), Il volto della Vergine. Leggenda fiorentina (Carish, 1936), I misteri gaudiosi. Sacre rappresentazioni, su libretto e musica di Nino Catozzo (Ricordi, 1925), La passione di Cristo secondo Marco. Trilogia sacra per canto e orchestra composta da Lorenzo Perosi (Bertarelli, 1897). Di particolare curiosità il libretto di Elio Anceschi: Ghirlino. Tre atti in quattro quadri per bimbi piccoli… e grandi (Ricordi, 1939), per la prima rappresentazione al Teatro Della Scala di Milano.
Completa il nucleo la monografia Chansons badines (Paris, Gabriel de Gonet) edita tra il 1849 e il 1858.
Un ulteriore nucleo di libretti (circa 18, databili al secolo XX) riconducibili, per note di possesso (Hazon jr., Fiaccadori e Cattaneo), al fondo Hazon, sono stati rintracciati tra gli esemplari provenienti dalla collezione Campori-Mettel. Il materiale è conservato in una scatola, in attesa di catalogazione.
Genere
Vocale operistica/profana
Vocale sacra
Consistenza materiale principale
Libretti per musica: 57
Monografie a soggetto musicale: 1
Datazione del materiale
1801-1900
1901-2000
Identificazione
Indicazione di possesso (firma di Roberto Hazon jr.) su gran parte della coperte degli esemplari; su alcuni libretti è presente la firma di Ferdinando Fiaccadori, in altri il timbro del dott. Cattaneo (Milano).
Data ultima modifica
02.11.2021
Fonte compilazione
sopralluogo ottobre 2021
data management by SistemaLab