Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Fondo Puccini

Conservatore
Biblioteca dell'Istituto musicale Luigi BoccheriniBiblioteca dell'Istituto musicale Luigi Boccherini

Codice ICCU: IT-LU0027
Codice RISM: I-Li
Indirizzo: piazza del Suffragio, 6
CAP: 55100
Comune: Lucca
Provincia: LU
Regione: Toscana
Telefono: 0583 464104
http://www.boccherini.it/index.php?id=22
biblioteca@boccherini.it


Produttore
famiglia Puccini famiglia Puccini
Estremi cronologici: Sec. XVIII-XIX
Note e bibliografia: Tesori di Giacomo Puccini a Celle, Casa Museo / Giulio Battelli.  Lucca: Pacini Fazzi, 2010 (SMF: CEDOMUS.055)

La famiglia Puccini: una tradizione, Lucca, la musica / catalogo della mostra a cura di Gabriella Biagi Ravenni.  Milano: Campi, 1992
Mostra a Milano, Museo teatrale alla Scala, dicembre 1992; a Lucca, Museo Palazzo Mansi, febbraio-maggio 1993.  (SMF: CEDOMUS.059)

 


Anno di acquisizione
1891

Metodo di acquisizione
Dono

Nota dell'acquisizione
Lettera di donazione all'allora Istituto Pacini da parte di Giacomo Puccini jr. in data 26-11-1891; delibera di accettazione dalla giunta comunale il 1° dicembre successivo.

Storia del fondo
Il fondo si è stratificato raccogliendo la produzione musicale dei primi quattro Puccini, Giacomo sr. (1712-1781), Antonio (1747-1832), Domenico (1772-1815) e Michele (1813-1864), nonché di maestri, lucchesi e non, in contatto professionale con la famiglia Puccini. Molte le partiture di provenienza bolognese, dato che i Puccini studiarono nella città felsinea e vi mantennero relazione; v. in particolare le opere dei fratelli Tesei, acquisite dopo il matrimonio tra A. Puccini e Caterina Tesei. Successivamente sono confluite nel fondo anche molte partiture, per lo più frammentarie o in stato di abbozzo, di Giacomo Puccini jr. Appartengono al fondo anche i registri manoscritti relativi alle cosiddette musiche di S. Croce, i servizi musicali della principale feste liturgica cittadina, e altre fonti documentarie di redazione lucchese. Rispetto alla consistenza fissata nel 1818 da A. Puccini in un catalogo topografico (Repertorio di Musica del Puccini, anch'esso custodito nel fondo), la collezione pervenuta in dono all'Istituto Musicale risulta molto decurtata. Varie composizioni dei Puccini sono oggi conservate negli altri istituti cittadini (Biblioteca del Seminario, Fondo musicale del SS. Crocifisso in Archivio Storico Diocesano). Una parte della raccolta familiare fu invece trattenuta da Giacomo jr. al momento della donazione. Essendo attualmente impedita la consultazione del materiale trattenuto, conservato nella Villa Puccini di Torre del Lago (Lucca), non è possibile stabilire il grado di dispersione.
Vedi anche la scheda del fondo Puccini Giacomo in SIUSA (ultima visita: 17 ott. 2018; link interrotto).

Ambito disciplinare
Musica

Alimentazione del fondo
Chiuso

Indicizzazione del fondo
Il catalogo è disponibile sulla home page della Biblioteca in formato Excel (l'allegato è qui disponibile). È in corso l'inserimento nel catalogo della Rete bibliotecaria lucchese/SBN (ultima visita: 17 ott. 2018) ma non è possibile effettuare una ricerca per fondo. Inoltre parte del Fondo Puccini è visibile in Internet culturale nella Collezione Giacomo Puccini (ultima visita: 17 ott. 2018). Vedi anche l'inventario in pdf sul sito dell'Istituto Boccherini (ultima visita: 17 ott. 2018).
Catalogo Fondo Puccini


Accessibilità del fondo
Consultabile

Tipologia
In prevalenza musica di chiesa concertata con strumenti o a cappella dei sec. XVIII-XIX; numerose le composizioni per doppio coro, a illustrazione di una storica predilezione locale. Musica profana stesse epoche; di particolare rilevanza le numerose cantate per le Tasche lucchesi, cerimonie elettorali delle supreme magistrature locali (fino al 1799). Notevole la produzione cameristica vocale (D. Puccini). Rare partiture teatrali e oratoriali. Minoritaria e prevalentemente ottocentesca la produzione strumentale. Materiale in massima parte manoscritto, per lo più autografo. Tra gli autori maggiormente rappresentati, oltre ai Puccini: Valerio Tesei, Regolo Cristofani, Giuseppe Montuoli, Giuseppe Carretti, Pasquale Soffi, Giovanni Valentini (sec. XVIII), Gaetano Andreozzi. Molte partiture adespote. Di primaria importanza le fonti documentarie di carattere pubblico (Nomi, Cognomi e Patria dei virtuosi intervenuti alle musiche di S. Croce) e privato (Musiche, paghe del Prencipe, ed altro, attr. Giovanni Domenico Baldotti; Repertoro di Musica di A. Puccini). In tutto si contano quasi 700 titoli.

Genere
Strumentale
Vocale operistica/profana
Vocale sacra

Consistenza materiale principale
Manoscritti musicali
Musica a stampa antica (1500-1830)

Consistenza materiale secondaria
Documentazione archivistica

Datazione del materiale
1701-1800
1801-1900

Caratteristiche fisiche
Materiale principale: manoscritti musicali; manoscritti di natura documentaria inerenti la musica lucchese. Il fondo annovera 696 unità.
Le partiture sono raccolte in fascicoli per lo più rilegati, in veste originaria; raro corredo di parti staccate.

Identificazione
Le partiture presenti nella raccolta familiare al momento della catalogazione del 1818 portano sul dorso e/o altrove una segnatura topografica apposta con ogni probabilità da A. Puccini al momento della sistemazione. La segnatura attuale fu apposta a matita sul piatto anteriore in occasione della catalogazione successiva all'acquisizione della raccolta.

Stato di conservazione
Buono

Ambiente di conservazione
Il fondo è conservato in armadi, nella biblioteca.

Eventi di valorizzazione
I tesori della musica lucchese, mostra dei fondi storici dell'Istituto 'Boccherini', Lucca, Museo di Palazzo Mansi, 7 aprile-6 maggio 1990.
La famiglia Puccini. Una tradizione, Lucca, la musica, mostra a Milano, Museo Teatrale alla Scala, dicembre 1992, e Lucca, Museo di Palazzo Mansi, febbraio-maggio 1993.
Concerti basati sul materiale del fondo, in particolare le musiche dei Puccini, a cura dell'Associazione Musicale Lucchese (cfr. La musica a Lucca 1964-1989. I venticinque anni dell'Associazione Musicale Lucchese / a cura di Gabriella Biagi Ravenni. Lucca : Akademos & LIM, 1991; La musica a Lucca. Per i cinquant'anni dell'Associazione Musicale Lucchese / a cura di Gianmarco Caselli. Lucca : Pacini Fazzi, 2014).

Eventi di valorizzazione
Saggio di un catalogo delle opere dei Puccini. In: Giacomo Puccini e i suoi antenati musicali / Alfredo Bonaccorsi. Milano : Curci, 1950.
La biblioteca di casa Puccini e il suo catalogo: il Repertorio di Musica di Antonio Puccini (1818) / Fabrizio Guidotti. In: I tesori della musica lucchese: fondi storici nella Biblioteca dell’Istituto musicale L. Boccherini: catalogo della mostra bibliografica e documentaria, Lucca, Museo nazionale di Palazzo Mansi, 7 aprile-6 maggio 1990 / a cura di Giulio Battelli. Lucca : Pacini Fazzi, 1990, p. 35-48 (SMF: CEDOMUS.048).
La Biblioteca dell'Istituto: le sue origini, la sua storia / Giulio Battelli. In: La musica in eredità: i 170 anni dell'Istituto Musicale Luigi Boccherini, 1742-2012 / a cura di Sara Matteucci. Lucca : Pacini Fazzi, 2012, p. 17-28 (SMF: CEDOMUS.045).

Data ultima modifica
17.10.2018

Fonte compilazione
Fabrizio Guidotti



Torna sù

data management by SistemaLab