Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Biblioteca dell'Istituto musicale Luigi Boccherini. Materiale musicale

Conservatore
Biblioteca dell'Istituto musicale Luigi BoccheriniBiblioteca dell'Istituto musicale Luigi Boccherini

Codice ICCU: IT-LU0027
Codice RISM: I-Li
Indirizzo: piazza del Suffragio, 6
CAP: 55100
Comune: Lucca
Provincia: LU
Regione: Toscana
Telefono: 0583 464104
http://www.boccherini.it/index.php?id=22
biblioteca@boccherini.it


Produttore
Soggetti produttori diversi non identificabili Soggetti produttori diversi non identificabili


Anno di acquisizione
1842

Metodo di acquisizione
Acquisto

Nota dell'acquisizione
Materiale raccolto con acquisti e donazioni entro il 1930.

Storia del fondo
Il materiale si è stratificato progressivamente in parallelo alle attività didattiche e produttive dell'Istituto Musicale; ne rimangono però separati i fondi storici di maggiore strutturazione ('Puccini', 'Bottini', 'Musica Sacra'). Entro questo nucleo, in occasione della mostra del 1990, sono stati isolati, catalogati e collocati in modo omogeneo altri fondi identificabili per tipologia ('Fondo Antico') o per acquisizione ('Fondo Bonaccorsi'). Alcuni conferimenti del passato, al contrario, non sono più identificabili in toto e le relative unità si trovano sparse nella sezione generica; tra questi conferimenti si ricordano il 'Dono Galli' e il 'Dono Cerù' (Domenico Agostino Cerù, bibliofilo e musicofilo ottocentesco, da cui proviene il ms. forse autografo delle 6 sonate per vl. di Filippo Manfredi). Il Nucleo Centrale comprende anche la biblioteca moderna.

Ambito disciplinare
Musica

Indicizzazione del fondo
In biblioteca sono presenti un inventario redatto con Access e un precedente catalogo a schede. È in corso l'inserimento nel catalogo della Rete bibliotecaria lucchese/SBN (ultima visita: 11 set. 2019).

Accessibilità del fondo
Consultabile

Tipologia
Il fondo conserva circa 16000 volumi, al netto dei fondi storici presenti e
separatamente identificati e censiti. La biblioteca musicale dell'Istituto Boccherini è di carattere pratico e didattico: musica notata a stampa, in prevalenza di edizioni novecentesche, e teoria musicale (monografie, dizionari, riviste). Nelle donazioni che hanno arricchito il fondo, oltre alle edizioni d'uso, era presente anche materiale raro e prezioso, come, ad esempio, l'edizione completa dei quintetti con due violoncelli di Boccherini pubblicata dall'editore parigino Janet & Cotelle agli inizi dell'Ottocento, donata negli anni '80 da Olinto Barbetti, docente di violino e viola presso l'Istituto Musicale.

Genere
Strumentale
Vocale operistica/profana
Vocale sacra

Consistenza materiale principale
Musica a stampa moderna (post 1830)
Monografie a soggetto musicale


Consistenza materiale secondaria
Periodici


Datazione del materiale
1801-1900
1901-2000
post-2000

Caratteristiche fisiche
Il materiale, prevalentemente partiture e parti per uso pratico e didattico, è conservato in volumi e faldoni.

Identificazione
È stata conservata la vecchia segnatura alfanumerica. Soltanto per le musiche operistiche è stata adottata una nuova segnatura: Op.S [spartito] o Op.P [partitura].

Altri fondi nel fondo
Dono Barbetti; Dono Bevilacqua (quest'ultimo, ancora da collocare e inventariare, non è al momento schedabile).

Stato di conservazione
Buono

Ambiente di conservazione
Due sale della biblioteca con accesso riservato, in scaffali aperti o chiusi con ante a vetro.

Eventi di valorizzazione
I tesori della musica lucchese. Fondi storici nella Biblioteca dell'Istituto Musicale L. Boccherini, Mostra bibliografica e documentaria, Lucca, Museo Nazionale di Palazzo Mansi, 7 aprile - 6 maggio 1990.

Bibliografia
I tesori della musica lucchese: fondi storici nella Biblioteca dell'Istituto musicale Boccherini : catalogo della mostra bibliografica e documentaria, Lucca, Museo nazionale di Palazzo Mansi, 7 aprile-6 maggio 1990 / a cura di Giulio Battelli. Lucca : Maria Pacini Fazzi, 1990, p. 71-96 (SMF: CEDOMUS.048).
La Biblioteca dell'Istituto : le sue origini, la sua storia / di Giulio Battelli. In: La musica in eredità : i 170 anni dell'Istituto musicale Luigi Boccherini, 1742-2012 / a cura di Sara Matteucci. Lucca: Maria Pacini Fazzi, 2012, p. 17-28 (SMF: CEDOMUS.045).
La biblioteca dell’Istituto musicale Luigi Boccherini, le sue origini, la sua storia / Giulio Battelli. In: Recondita armonia: gli archivi della musica: atti del convegno internazionale di studi, Lucca, 26, 27, 28 giugno 2014. Lucca : Istituto storico lucchese, stampa 2015, p. 197-206 (SMF: CEDOMUS.067).

Data ultima modifica
12.09.2019

Fonte compilazione
Fabrizio Guidotti



Torna su

data management by SistemaLab