Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Fondo Paolo Fragapane

Conservatore
Biblioteca della Scuola di musica di Fiesole Fondazione onlusBiblioteca della Scuola di musica di Fiesole Fondazione onlus

Codice ICCU: IT-FI0193
Codice RISM: I-FIEs
Indirizzo: via delle Fontanelle, 24
CAP: 50016
Comune: Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Telefono: 055 5978521
http://www.scuolamusica.fiesole.fi.it/index.php?form_id_pagine=82
biblio@scuolamusica.fiesole.fi.it


Produttore
Fragapane Paolo Fragapane Paolo
Estremi cronologici: 6 ottobre 1910-29 agosto 2000
Cenni biografici: Nato a Caltagirone, Paolo Fragapane fu docente di armonia, contrappunto e storia della musica presso il conservatorio di Cagliari e successivamente di coro e direzione di coro presso il Cherubini di Firenze. Svolse anche attività di critico musicale, collaborando con riviste come La Scala e Rassegna Dorica. Come musicologo orientò i suoi studi soprattutto sull’opera di Spontini, sul quale pubblicò anche una vasta monografia che vinse il concorso nazionale per il centenario spontiniano. Morì a Firenze.
Note e bibliografia: Fragapane, Paolo. In: Dizionario enciclopedico universale della musica e dei musicisti. Le biografie. Vol. 3.  Torino: UTET, ©1986, p. 2

Spontini / Paolo Fragapane.  Firenze: Sansoni, 1983

Indice alfabetico per incipit verbali delle opere di G. P. Da Palestrina / Paolo Fragapane.  Firenze, 1981

Cronache quasi serie dell’anno spontiniano / Paolo Fragapane.  Firenze, 1952

Il Doctor Faust di Busoni / Paolo Fragapane in collaborazione con Guido Guerrini.  Firenze, 1942

Guido Guerrini e i suoi poemi sinfonici / Paolo Fragapane.  Firenze: 1932


Anno di acquisizione
2008

Metodo di acquisizione
Acquisto

Storia del fondo
Nel 2008 la Scuola di musica di Fiesole acquista la maggior parte della biblioteca musicale del compositore e musicologo Paolo Fragapane, che contiene spartiti per voce e pianoforte e, soprattutto, riviste, monografie e opere a soggetto musicale. Alcuni libri e brani musicali si possono trovare, invece, presso la Biblioteca del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.


Ambito disciplinare
Musica

Alimentazione del fondo
Chiuso

Indicizzazione del fondo
Inventariato nel Registro inventario della biblioteca; Fondo Fragapane è catalogato nella Rete Documentaria fiorentina (SDIAF), ricercabile integralmente dalla Sezione Fondi presente nella maschera di ricerca web (ultima visita: 16 lug. 2015; il link è qui disponibile).

http://easyweb.comune.fi.it/easyweb/w2001/index.php?EW_D=w2001&EW_T=RF&EW_FL=w2001%2Few_limi

Accessibilità del fondo
Consultabile

Tipologia
Il fondo contiene sia musiche (51 unità) sia libri di argomento musicale (circa 12 m). Le musiche sono quasi totalmente legate al mondo del canto corale, e sono divise in 4 sezioni: la A conserva opere per canto e pianoforte (ad es. madrigali di Marenzio o Monteverdi, Lieder di Schumann o Musorgskij); la B raccoglie brani per coro a cappella (da Ockegem e Obrecht a De Falla e Kodály, passando per J. S. Bach e Mozart); la C alcuni libri di teoria sui corali; la D, infine, contiene le partiture orchestrali del Requiem di Mozart e del Salmo 109 di Vivaldi. Molto più importante è la parte del fondo relativa ai libri di argomento musicale, che coprono un’ampia varietà di aspetti: da opere teoriche su armonia e contrappunto a metodi didattici di canto gregoriano; monografie su autori o periodi storici, libri di estetica della musica, epistolari, approfondimenti si strumenti musicali e sui canti popolari toscani. Ne risalta soprattutto la predilezione del M. Fragapane per il mondo dell’opera: vediamo quindi, ad esempio, che le monografie sono prevalentemente di autori operistici (Donizetti, Bellini, Verdi, Piccinni, Alfano, Pegolesi, Cherubini); gli approfondimenti di storia della musica soprattutto sull’opera comica, il teatro musicale e il melodramma. Il fondo raccoglie anche varie annate di importanti riviste musicali quali La Cartellina (celebre rivista di coralità), Bollettino dell'Accademia musicale valdarnese, Bollettino dell'Accademia musicale Chigiana, La Rassegna musicale.
Presente, inoltre, un faldone con estratti di riviste di carattere musicale, perlopiù con dediche di colleghi, amici o vecchi allievi, e alcune tesi di laurea per le quali il Maestro era stato chiamato in commissione e una busta contenente foto dei principali organi fonatori e le loro principali patologie.

Genere
Strumentale
Vocale operistica/profana
Vocale sacra

Consistenza materiale principale
Musica a stampa moderna (post 1830)
Monografie a soggetto musicale

Consistenza materiale secondaria
Documentazione archivistica

Datazione del materiale
1901-2000

Caratteristiche fisiche
Il materiale musicale è raccolto in faldoni, e la sua qualità è mediocre. I libri di argomento teorico-musicologico, invece, sono in ottimo stato e sono conservati in un armadio a vetri, dove si trovano anche le riviste, raccolte in faldoni.


Identificazione
Segnatura F.FRAGA. Timbro "Scuola di Musica di Fiesole - Fondo Fragapane".


Esemplari con dedica
Sono presenti alcuni estratti di riviste musicali con dediche di amici, colleghi o vecchi allievi.


Stato di conservazione
Buono

Ambiente di conservazione
Le musiche sono conservate in uno scaffale al primo piano della biblioteca della Scuola di Musica di Fiesole, nel quale si trova anche il faldone degli estratti delle riviste. Le opere teorico-musicologiche sono conservate in un armadio di legno chiuso da un vetro, nell’aula 4 del Villino della Scuola.

Data ultima modifica
25.11.2015

Fonte compilazione
Ilaria Palloni



Torna sù

data management by SistemaLab