Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Fondo Claudio Tempo

Conservatore
Biblioteca della Scuola di musica di Fiesole Fondazione onlusBiblioteca della Scuola di musica di Fiesole Fondazione onlus

Codice ICCU: IT-FI0193
Codice RISM: I-FIEs
Indirizzo: via delle Fontanelle, 24
CAP: 50016
Comune: Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Telefono: 055 5978521
http://www.scuolamusica.fiesole.fi.it/index.php?form_id_pagine=82
biblio@scuolamusica.fiesole.fi.it


Produttore
Tempo Claudio Tempo Claudio
Estremi cronologici: 1938-2007
Cenni biografici: Giornalista genovese, iniziò la sua carriera presso il Corriere mercantile per poi lavorare stabilmente al Secolo XIX come critico musicale. La sua attività di critico era guidata da un profondo amore per la musica, in particolare del Novecento italiano, forse amplificata anche dalla sua amicizia con Luciano Berio; si cimentò egli stesso nella stesura di libretti d’opera e compose colonne sonore per lo Stabile di Genova. Giornalista, ma anche operatore culturale, convinto che fosse una priorità riavvicinare i giovani alla musica colta e all’opera: fu infatti tra i fondatori del Festival di Spoleto, e l’ideatore di cicli radiofonici come Musica come; fondò inoltre Marcatré: notiziario di cultura contemporanea (insieme a Umberto Eco e a Gillo Dorfles) e fu il director on the board al festival di Edimburgo nel 1996.


Anno di acquisizione
2008

Metodo di acquisizione
Dono

Storia del fondo
Nel 2008, anno successivo alla morte del critico musicale Claudio Tempo, viene donata alla Scuola di musica di Fiesole una raccolta di musiche, tutte dedicate al repertorio contemporaneo.


Ambito disciplinare
Musica

Alimentazione del fondo
Chiuso

Indicizzazione del fondo
Inventariato nel Registro inventario della biblioteca. Tutti gli spartiti del fondo Tempo sono stati catalogati e possono essere consultati nell’opac della Scuola di Musica di Fiesole, nella sezione fondi (ultima visita: 16 lug. 2015; il link è qui disponibile).

http://easyweb.comune.fi.it/easyweb/w2001/index.php?EW_D=w2001&EW_FL=w2001/ew_limiti.html&EW

Accessibilità del fondo
Consultabile

Tipologia
Il fondo Tempo è composto da 124 titoli, tutti di musica contemporanea, generalmente italiana. Si trovano moltissime composizioni di Salvatore Sciarrino, di Giacomo Manzoni, Luigi Dallapiccola, Luciano Berio, ma anche Béla Bartók e Henri Pousseur. Le composizioni toccano molti generi, dallo strumento solista (pianoforte, clarinetto) a gruppi più o meno estesi di fiati o archi, orchestra o coro.

Genere
Vocale operistica/profana
Strumentale

Consistenza materiale principale
Musica a stampa moderna (post 1830)

Datazione del materiale
1901-2000

Caratteristiche fisiche
Il materiale si presenta generalmente in forma di spartito o partitura; in rari casi sono presenti anche le parti staccate.


Identificazione
Segnatura F.TEMPO e timbro della biblioteca della Scuola di musica di Fiesole.

Stato di conservazione
Buono

Ambiente di conservazione
Le opere del fondo Tempo sono conservate in Aula Fumagalli-Perrone di Zara, presso la Scuola di Musica di Fiesole, in un armadio di legno.

Data ultima modifica
25.11.2015

Fonte compilazione
Ilaria Palloni



Torna sù

data management by SistemaLab