Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Fondo Emilio Maggini

Conservatore
Biblioteca diocesana Mons. Giuliano AgrestiBiblioteca diocesana Mons. Giuliano Agresti

Codice ICCU: IT-LU0023
Codice RISM: I-Ls
Indirizzo: Via del Seminario I, 790 - Monte San Quirico
CAP: 55100
Comune: Lucca
Provincia: LU
Regione: Toscana
Telefono: 0583 330279
http://www.bibliosem.it/
info@bibliosem.it


Produttore
Maggini Emilio Maggini Emilio
Estremi cronologici: 1926-2008
Cenni biografici: Ordinato sacredote nel 1949, monsignore nel 1999. Diplomato in canto corale, direzione di coro e composizione. Per 35 anni insegnante di musica e canto gregoriano al Seminario arcivescovile di Lucca. Dal 1949 organista nella cattedrale di San Martino. Direttore artistico della Sagra musicale lucchese e della Cappella Santa Cecilia della cattedrale di Lucca. Direttore dell'Istituto musicale diocesano R. Baralli. Autore del riordinamento generale della sezione musicale della Biblioteca del Seminario arcivescovile, attualmente a lui intitolata, della quale pubblicò anche il catalogo in volume. Prolifico compositore, sue opere sono state eseguite nelle stagioni concertistiche lucchesi e durante la tradizionale paraliturgia settembrina di Santa Croce.
Note e bibliografia: Emilio Maggini, monsignore musicista del Concilio Vaticano II a Lucca / a cura di Michele Bianchi. [Lucca: Modernografica], c2007. (SMF: CEDOMUS.046)
Contiene alle p. 113-140 il catalogo delle opere, revisioni e scritti di Emilio Maggini, ora conservate all’Archivio musicale del Seminario di Lucca e all’Archivio Santa Cecilia


Anno di acquisizione
2008

Metodo di acquisizione
Lascito

Storia del fondo
Biblioteca privata del maestro don Emilio Maggini; pervenuta alla Biblioteca Diocesana nel 2008, dopo la morte del maestro, e accolta nella Sezione musicale con identità e sistemazione proprie.

Ambito disciplinare
Musica

Alimentazione del fondo
Chiuso

Indicizzazione del fondo
In biblioteca esiste un catalogo dattiloscritto a schede. È presente inoltre un catalogo redatto con FileMaker. È in corso l'inserimento nel Catalogo del Servizio bibliotecario nazionale ( SBN) per quanto riguarda la musica a stampa e le monografie (è qui disponibile il link che riporta ai record di musica della biblioteca Agresti presenti nell'Opac SBN).

Accessibilità del fondo
Consultabile con riserva

Tipologia
Il fondo contiene un'ampia collezione di volumi di teoria e storia musicale, opere di carattere letterario, repertori enciclopedici, per un totale di 1958 titoli. Comprende inoltre musica notata a stampa sia antica (stando al catalogo SBN la più antica è una stampa veneziana del 1569 di un'opera di Giovanni Matteo Asola; sono presenti alcune edizioni veneziane di Giacomo Vincenti, a cavallo tra XVI e XVII sec. e 28 opere di Bonifacio Graziani della seconda metà del XVII sec.) che moderna (tra cui 232 partiture tascabili e m 1,2 di spartiti ovvero riduzioni per canto e pianoforte degli autori operistici più importanti come Mayerbeer, Mendelssohn, Verdi, Donizetti, Bellini, Beethoven; opere sacre e profane di autori quali Giovanni Pacini, Stefano Filippini, Paolo Colonna; 42 opere edite nella seconda metà del XIX sec. a Firenze da Giovan Gualberto Guidi, in particolare in relazione alla Società del quartetto di Firenze) e manoscritti musicali, anche autografi, nonché la produzione originale dello stesso maestro Maggini (raccolta in 4 faldoni, che occupano circa 1 m lineare). Nella raccolta sono presenti anche 1,5 m circa di LP.

Genere
Strumentale
Bandistica
Vocale operistica/profana
Vocale sacra

Consistenza materiale principale
Manoscritti musicali
Musica a stampa moderna (post 1830)


Consistenza materiale secondaria
Registrazione audio: 1,5 m circa


Datazione del materiale
1501-1600
1601-1700
1701-1800
1801-1900
1901-2000

Caratteristiche fisiche
Manoscritti musicali (partiture e parti) raccolti in faldoni; il resto a scaffale.

Identificazione
Segnatura attribuita: M + numero + lettera + numero progressivo.

Stato di conservazione
Buono

Ambiente di conservazione
Sala principale della Sezione musicale della biblioteca, su scaffali a giorno.

Eventi di valorizzazione
Sagra musicale lucchese, esecuzioni per la festa di Santa Croce (note come 'mottettoni').

Bibliografia
La Sezione musicale Emilio Maggini della Biblioteca diocesana di Lucca : cinque secoli di storia / Rodolfo Rossi. In: Recondita armonia : gli archivi della musica: atti del convegno internazionale di studi, Lucca, 26, 27, 28 giugno 2014. Lucca : Istituto storico lucchese, stampa 2015, p. 241-248 (SMF: CEDOMUS.067).

Data ultima modifica
12.09.2019

Fonte compilazione
Fabrizio Guidotti



Torna su

data management by SistemaLab