Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Fondo Emilio Maggini

Conservatore
Biblioteca diocesana Mons. Giuliano AgrestiBiblioteca diocesana Mons. Giuliano Agresti

Codice ICCU: IT-LU0023
Codice RISM: I-Ls
Indirizzo: Via del Seminario I, 790 - Monte San Quirico
CAP: 55100
Comune: Lucca
Provincia: LU
Regione: Toscana
Telefono: 0583 330279
http://www.bibliosem.it/
info@bibliosem.it


Produttore
Maggini Emilio Maggini Emilio
Estremi cronologici: 1926-2008
Cenni biografici: Ordinato sacredote nel 1949, monsignore nel 1999. Diplomato in canto corale, direzione di coro e composizione. Per 35 anni insegnante di musica e canto gregoriano al Seminario arcivescovile di Lucca. Dal 1949 organista nella cattedrale di San Martino. Direttore artistico della Sagra musicale lucchese e della Cappella Santa Cecilia della cattedrale di Lucca. Direttore dell'Istituto musicale diocesano R. Baralli. Autore del riordinamento generale della sezione musicale della Biblioteca del Seminario arcivescovile, attualmente a lui intitolata, della quale pubblicò anche il catalogo in volume. Prolifico compositore, sue opere sono state eseguite nelle stagioni concertistiche lucchesi e durante la tradizionale paraliturgia settembrina di Santa Croce.
Note e bibliografia: Emilio Maggini, monsignore musicista del Concilio Vaticano II a Lucca / a cura di Michele Bianchi. [Lucca: Modernografica], c2007. (SMF: CEDOMUS.046)
Contiene alle p. 113-140 il catalogo delle opere, revisioni e scritti di Emilio Maggini, ora conservate all’Archivio musicale del Seminario di Lucca e all’Archivio Santa Cecilia


Anno di acquisizione
2008

Metodo di acquisizione
Lascito

Storia del fondo
Biblioteca privata del maestro don Emilio Maggini; pervenuta alla Biblioteca Diocesana nel 2008, dopo la morte del maestro, e accolta nella Sezione musicale con identità e sistemazione proprie.


Ambito disciplinare
Musica

Alimentazione del fondo
Chiuso

Indicizzazione del fondo
In biblioteca esiste un catalogo dattiloscritto a schede. È presente inoltre un catalogo redatto con FileMaker. È in corso l'inserimento nel Catalogo del Servizio bibliotecario nazionale, SBN, per quanto riguarda la musica a stampa e le monografie (è qui disponibile il link che riporta ai record di musica della biblioteca Agresti presenti nell'OPAC).

http://www.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=solr_iccu&select_db=solr_iccu&nentries=10&from=1&am

Accessibilità del fondo
Consultabile con riserva

Tipologia
Il fondo contiene un'ampia collezione di volumi di teoria e storia musicale, opere di carattere letterario, repertori enciclopedici, per un totale di 1958 titoli. Comprende inoltre musica notata a stampa sia antica (stando al catalogo SBN la più antica è una stampa veneziana del 1569 di un'opera di Giovanni Matteo Asola; sono presenti alcune edizioni veneziane di Giacomo Vincenti, a cavallo tra XVI e XVII sec. e 28 opere di Bonifacio Graziani della seconda metà del XVII sec.) che moderna (tra cui 232 partiture tascabili e m 1,2 di spartiti ovvero riduzioni per canto e pianoforte degli autori operistici più importanti come Mayerbeer, Mendelssohn, Verdi, Donizetti, Bellini, Beethoven; opere sacre e profane di autori quali Giovanni Pacini, Stefano Filippini, Paolo Colonna; 42 opere edite nella seconda metà del XIX sec. a Firenze da Giovan Gualberto Guidi, in particolare in relazione alla Società del quartetto di Firenze) e manoscritti musicali, anche autografi, nonché la produzione originale dello stesso maestro Maggini (raccolta in 4 faldoni, che occupano circa 1 m lineare). Nella raccolta sono presenti anche 1,5 m circa di LP.

Genere
Vocale sacra
Vocale operistica/profana
Strumentale
Bandistica

Consistenza materiale principale
Musica a stampa moderna (post 1830)
Manoscritti musicali

Consistenza materiale secondaria
Registrazione audio

Datazione del materiale
1501-1600
1601-1700
1701-1800
1801-1900
1901-2000

Caratteristiche fisiche
Manoscritti musicali (partiture e parti) raccolti in faldoni; il resto a scaffale.

Identificazione
Segnatura attribuita: M + numero + lettera + numero progressivo.

Stato di conservazione
Buono

Ambiente di conservazione
Sala principale della Sezione musicale della biblioteca, su scaffali a giorno.

Eventi di valorizzazione
Sagra musicale lucchese, esecuzioni per la festa di Santa Croce (note come 'mottettoni').

Eventi di valorizzazione
La Sezione musicale Emilio Maggini della Biblioteca diocesana di Lucca: cinque secoli di storia / Rodolfo Rossi. In: Recondita armonia: gli archivi della musica: atti del convegno internazionale di studi, Lucca, 26, 27, 28 giugno 2014. Lucca: Istituto storico lucchese, stampa 2015, p. 241-248 (SMF: CEDOMUS.067).

Data ultima modifica
27.03.2018

Fonte compilazione
Fabrizio Guidotti



Torna sù

data management by SistemaLab