Progetto

logo_scritta_toscana.jpg

 La Regione Toscana da anni promuove una politica di rafforzamento della rete documentaria regionale attraverso il potenziamento di biblioteche ed istituti che sono in grado di fornire un supporto professionale qualificato agli altri istituti in particolari ambiti di specializzazione.

Parallelamente, negli ultimi dieci anni la Biblioteca della Scuola di Musica di Fiesole ha ampliato progressivamente il proprio patrimonio librario e musicale arricchendo il nostro territorio di una documentazione fatta di spartiti e partiture, trattati e testi di teoria musicale, libri di soggetto musicale e metodi didattici. Con la partecipazione alla rete documentaria della provincia di Firenze (SDIAF), la biblioteca ha potenziato il servizio di reference specializzato aprendo le porte non solo agli allievi e docenti di musica, ma anche ad appassionati, studenti universitari, ricercatori e musicisti.

Schermata 2015-12-31 alle 11.42.07Proprio per questa sua “vocazione” la Biblioteca della Scuola di Musica di Fiesole è stata individuata dalla Regione come centro idoneo a fornire un concreto supporto alla gestione e catalogazione di fondi musicali conservati in biblioteche, archivi e centri culturali e, allo stesso tempo, contribuire alla valorizzazione del patrimonio documentario musicale regionale.

Il CeDoMus Toscana è nato per offrire un servizio di consulenza e supporto alle attività di gestione, riordino e catalogazione della musica notata, manoscritta e a stampa, presente nelle istituzioni culturali, biblioteche e archivi non specializzati della regione.

Il CeDoMus prende avvio dal Censimento dei fondi librari della Regione Toscana con la mappatura delle raccolte di musica a stampa e manoscritta presenti sul territorio. I risultati del lavoro di rilevamento dei fondi musicali sono progressivamente raccolti nella banca dati consultabile on-line.biblio

Parallelamente si vuole favorire lo scambio di informazioni storiche e musicologiche sulle fonti musicali toscane e la valorizzazione di questo patrimonio documentario tramite la pubblicazione di saggi e cataloghi e l’organizzazione di giornate di studio e concerti, con azioni comuni di promozione e comunicazione.

Convenzioni

Il 26 luglio 2013 si è stipulata la Convenzione tra la Regione Toscana e la Fondazione Scuola di Musica di Fiesole ONLUS per la realizzazione di un programma di attività in tema di trattamento biblioteconomico e gestione dei documenti musicali con durata triennale

Decreto di approvazione della Convenzione n.2799 del 04 luglio 2013, disponibile sulla banca dati degli atti regionali sul sito della Regione Toscana.

Con delibera n. 12762 del 17/11/2016 è stata rinnovata la Convenzione tra Regione Toscana – Direzione Cultura e Ricerca e Scuola di Musica Fondazione Onlus per il progetto CeDoMus Toscana per il triennio 2016-2018.

DECRETO_N-12762_DEL_17-11-2016-1-PDF  e Allegato-A-1

Nel 2019 il CeDoMus Toscana è entrato a far parte dell’Accordo per la valorizzazione del patrimonio archivistico e bibliografico, il coordinamento degli interventi e della tutela in materia di archivi e biblioteche fra Regione Toscana e Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana e parallelamente è stata rinnovata la Convenzione tra Regione Toscana – Direzione Cultura e Ricerca e Scuola di Musica Fondazione Onlus per il per il triennio 2019-2021.