Articoli, interventi, conferenze, pubblicazioni
relative al CeDoMus e alle sue attività sul territorio
2020
Seminario: Il libro di musica di età moderna e contemporanea. Storie, tecniche e trattamento catalografico, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali, Università degli Studi di Siena, 7 e 10 dicembre. Relatori: Stefano Moscadelli, Giulia Giovani, Roberto Ferrari, Stefania Gitto. Programma completo.
Presentazione di Stefania Gitto delle attività della Biblioteca della Scuola di Musica di Fiesole e del CeDoMus Toscana al corso di Bibliografia e Biblioteconomia del DIRAAS Università di Genova (laurea triennale di Scienze umanistiche), della prof. Valentina Sonzini, 27 novembre.
Corso di formazione: Novità relative alla catalogazione della musica in SBN, con riferimento all’applicativo Easycat in dialogo con Indice SBN, organizzato in collaborazione con SDIAF – Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina, Sala Ferri della Biblioteca del Gabinetto G.P. Vieusseux, 12 e 20 febbraio. Docenti: Serena Pollastri, Ilaria Palloni, Stefania Gitto.
Dispense del corso.
Seminario di formazione: I fondi musicali nelle biblioteche e negli archivi dell’area fiorentina: buone pratiche per il riordino e la gestione, organizzato in collaborazione con SDIAF, Firenze, Biblioteca delle Oblate, 16 gennaio, interventi Stefania Gitto, Roberta Castelli e Ilaria Palloni. Report del seminario.
2019
Intervento di Stefania Gitto: La musica come pretesto: note di carta di Sigfrido Bartolini per il ciclo di incontri Architetture musicali, Pistoia, Casa Museo Sigfrido Bartolini, 14 dicembre.
Programma dell’incontro.
Intervento di Stefania Gitto: L’invisibile musicale: suoni, storia e arte nell’era della divulgazione digitale alla Giornata di studio Rappresentare Scrittura e Musica. Forme dell’esporre nei musei letterari e dimusicisti, organizzato da ICOM Italia, Pieve S. Stefano (AR), Piccolo Museo del Diario, 9 novembre.
Programma dell’incontro.
Atti del seminario.
Intervento di Stefania Gitto: Il censimento delle fonti musicali senesi al pomeriggio di studio sulle fonti musicali sensi, organizzata dall’Accademia Senese degli Intronati in collaborazione con Università degli Studi di Siena – Dip. di Scienze storiche e Beni culturali, Siena, Palazzo Patrizi, 29 ottobre.
Programma dell’incontro.
Informazioni sul programma delle attività.
2018
Presentazione di Stefania Gitto e di Massimiliano Ghimenti, sindaco di Calci: I beni artistici e musicali in Toscana: l’esperienza del CeDoMus e l’app MusaR alla Certosa di Calci all’incontro @trazione cultura: orizzonti ed economia della cultura,organizzato da ANCI e Regione Toscana, Fiesole, 9 novembre.
programma dell’incontro
informazioni su MusAR
Scheda di presentazione di MusAR, in: Come usare il digitale per avvicinare i bambini ai musei / di Caterina Ramonda, nel sito web Mamamò, 11 ottobre 2018.
testo del post
Intervento di Stefania Gitto: Dal censimento alla valorizzazione dei fondi musicali toscani: esperienze e attività regionali al convegno La ricerca sulle fonti musicali in Italia e il ruolo dell’associazionismo regionale: stato attuale e prospettive future, organizzato dall’Ibimus calabrese, Tropea, 6 ottobre.
programma del convegno.
Presentazione di Antonia d’Aniello (Polo museale della Toscana),Stefania Gitto, Filippo Bonechi e Francesco Geri (Sistema Lab) di MusAR, la nuova app dedicata ai beni artistici e musicali, durante la tavola rotonda L’anno europeo del patrimonio culturale: l’identità locale si scopre europea, nell’ambito dell’incontro internazionale LuBeC, Lucca beni culturali, 5 ottobre a Lucca.
programma della tavola rotonda
Presentazione di Stefania Gitto, Antonia d’Aniello (Polo museale della Toscana), Filippo Bonechi e Francesco Geri (Sistema Lab) di MusAR, la nuova app dedicata ai beni artistici e musicali, durante l’incontro di programmazione delle attività didattiche della Certosa di Calci, 3 ottobre, Calci.
annuncio dell’incontro
Seminario sui libri liturgico musicali & incontri sulla storia della liturgia e canto sacro, Firenze, 29 agosto-1° settembre, organizzato dal CeDoMus e Regione Toscana, in collaborazione con la Comunità di San Leolino della Certosa del Galluzzo e con la Rinnovata Accademia dei Generosi.
programma
Intervista di Valentina Poli a Stefania Gitto sulla app MusAR: La Toscana punta sulle tecnologie digitali: nasce MusAr, un’app per scoprire la Certosa di Calci. In: Artribune, 23 ago. 2018.testo dell’intervista
Presentazione di MusAR, la nuova app dedicata ai beni artistici e musicali, creata dal CeDoMus, col sostegno di Regione Toscana, Polo museale dellaToscana e Scuola di musica di Fiesole, alla Certosa di Calci (Pisa), 26 luglio.
Intervista a Stefania Gitto, Filippo Bonechi e Francesco Geri sul progetto di MusAR, Certosa di Calci (Pisa), 26 luglio.video
Presentazione del CeDoMus, in nederlandese: Toscaans muzikaal erfgoed is springlevend / Attilio Bottegal. In: IP: vakblad voor informatieprofessionals, 2018, n. 3, p. 37.
Relazione di Stefania Gitto su Dediche mariane nell’Archivio musicale dell’Opera della Primaziale pisana, nell’ambito del ciclo di incontri Protege Virgo Pisas, Pisa, 14 marzo. programma degli incontri
Presentazione della mostra on-line e del progetto didattico Note di carta: il suon che di dolcezza i sensi lega, Firenze, 25 gennaio, organizzata presso la Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo dal CeDoMus e dalla Sezione di Montecatini Terme e di Monsummano Terme dell’Istituto storico lucchese.programma della presentazione
Intervista a Stefania Gitto sul progetto di Note di carta: il suon che di dolcezza i sensi lega, Firenze, 25 gennaio, Consiglio regionale della Toscana.
video
2017
Intervento di Nicola Bianchi: La circolazione dell’editoria musicale in Toscana nel primo Ottocento: il caso del Fondo Venturi di Montecatini Terme, al convegno internazionale Music Publishing and Composers: 1750-1850, Lucca, 24 novembre, organizzato dal Centro studi Opera omnia Luigi Boccherini
programma del convegno, con riassunti degli interventi.
Seminario I libri liturgici con notazione musicale: riflessioni per una corretta conoscenza e buone pratiche per la loro gestione, Calci, 10 ottobre, organizzato dal CeDoMus insieme al Museo nazionale della Certosa monumentale (Polo museale della Toscana).
report
Workshop La musica come pretesto: casi di studio per una divulgazione del nostro patrimonio culturale tra libri, carte e arte, Montecatini, 29 settembre, organizzato dal CeDoMus e dalla Sezione di Montecatini Terme e di Monsummano Terme dell’Istituto storico lucchese.
report
Mostra online Note di carta: il suon che di dolcezza i sensi lega, sul Fondo musicale Venturi della Biblioteca comunale di Montecatini Terme, patrocinata dal CeDoMus insieme alla Sezione di Montecatini Terme e di Monsummano Terme dell’Istituto storico lucchese.
accesso alla mostra
Presentazione a cura di Stefania Gitto: I libri di musica in Toscana: le attività del Centro di Documentazione Musicale sul territorio regionale nell’ambito del Salone internazionale del libro, Torino, 18 maggio.
videocronaca
Intervista di Luca Berni a Stefania Gitto sul progetto Migliaia di musiche, promosso dalla Cassa di risparmio di Firenze, e sull’attività del CeDoMus. L’intervista è andata in onda nella trasmissione Cronache musicali di Rete Toscana classica, l’8 marzo alle ore 15:40 e in replica il 10 marzo alle 10:40.
registrazione dell’intervista
2016
I fondi musicali toscani: prime riflessioni emerse dall’attività di ricognizione del Centro di documentazione musicale / Stefania Gitto. In: Bibelot, 22, n. 3 (set.-dic. 2016), pp. 55-57.
testo completo ad accesso libero.
Intervento di Giulia Visintin: Prima la musica, poi le parole: censire i fondi di musica notata in Toscana alla giornata di studio Fondi e collezioni di persona e personalità negli archivi, nelle biblioteche, nei musei: una risorsa, una opportunità, Bologna, 26 ottobre.
programma della giornata di studio, con riassunti degli interventi.
Intervento di Stefania Gitto: The CeDoMus Toscana project: Mission, tools and results for a current surrvey of music collections in Tuscany al 2016 IAML Congress, Roma, 4 luglio.
programma del congresso, con riassunti degli interventi.
Presentazione del CeDoMus. In: Fontes artis musicae, 63, n. 2 (Apr.-June 2016), p. 145.
2015
Corso di formazione I fondi musicali nelle biblioteche e negli archivi: buone pratiche per il riordino e linee guida per la catalogazione della musica notata, Firenze, 19-20 e 26-27 novembre.
report
Seminario I fondi musicali nelle biblioteche e negli archivi: attività in Toscana e iniziative nazionali, Firenze, 30 settembre.
report
Partecipazione di Stefania Gitto al Comitato scientifico del convegno The sound of music: dagli archivi musicali ad Europeana Sounds, Lucca, 23–24 aprile.
report
2014
Il Centro di documentazione musicale della Toscana: presentazione di un nuovo servizio della Regione Toscana a supporto della gestione e tutela dei fondi musicali / Stefania Gitto. In: Recondita armonia: gli archivi della musica: atti del convegno internazionale di studi, Lucca, 26, 27, 28 giugno 2014. Lucca: Istituto storico lucchese, 2015. Fasc. monografico di: Actum Luce: rivista di studi lucchesi, 43, n. 2 (dic. 2014), pp. [307]-310
SMF: CEDOMUS.067.
Il Centro di Documentazione Musicale della Toscana: un servizio regionale dedicato alle fonti musicali / Stefania Gitto. In: Bibelot, 20, n. 3 (ott.-dic. 2014).
testo completo ad accesso libero
Il Centro di Documentazione Musicale della Toscana: un servizio regionale per la conoscenza e tutela dei fondi musicali / Stefania Gitto. In: QE-Quaderni estensi: rivista on line degli istituti culturali estensi, 6 (2014), pp. 43-45.
Relazione presentata alle Giornate della musica a Modena, 3 ottobre.
testo completo ad accesso libero
Intervento di Stefania Gitto alle Giornate della musica a Modena, 3 ottobre.
Intervento di Stefania Gitto al convegno internazionale di studi Recondita armonia: gli archivi della musica, Lucca, 26, 27, 28 giugno.
programma del convegno
Creazione di un fondo librario e documentario specializzato presso la biblioteca della Scuola di musica di Fiesole.
catalogo del fondo