Lunedì 6 settembre il CeDoMus si presenta a Violanet – European Viola da Gamba Network – in occasione del ritrovo italiano previsto per i giorni 4 – 8 settembre 2021 alla Scuola di Musica di Fiesole.
How to unearth a musical treasure? – A walk among musical manuscripts and prints from 17th-century Tuscany, questo il titolo della passeggiata virtuale tra i tesori musicali della Toscana.
Il network Violanet coinvolge sei istituzioni europee d’eccellenza: il Mozarteum di Salisburgo e i Conservatori de L’Aia, Lione, Vigo e Weimar. Celebrità della viola da gamba come Vittorio Ghielmi, Mieneke van der Velden, Johannes Boer, Sara Ruiz e Imke David si confronteranno con i docenti fiesolani Bettina Hoffmann e Fabrizio Lepri sulle nuove prospettive didattiche e performative dello strumento.
Le giornate saranno costellate di musica fatta insieme, di esibizioni musicali di studenti e docenti, di masterclass e sperimentazioni didattiche. Per chi ama curiosare tra gli strumenti ci sarà una mostra di liuteria tutta dedicata alla viola da gamba, ai suoi archi e alle sue corde.
Il 4 settembre alle 17.30 ci sarà anche il lancio ufficiale della piattaforma di Violanet, che metterà a disposizione online gratuitamente ingenti materiali per la didattica e la ricerca intorno alla viola da gamba. Tra questi il Catalogue of Solo and Chamber Music for Viola da Gamba, frutto della ricerca pluridecennale di Bettina Hoffmann.
Infine l’European Union Youth Viol Consort si esibirà all’interno del festival Floremus, promosso dall’associazione L’Homme Armé. L’appuntamento è all’Auditorium di S. Apollonia a Firenze martedì 7 settembre alle ore 21.15. Un corpo compatto di 15 viole da gamba per un programma dedicato al Rinascimento italiano.