Jessie Taylor Laussot (1826-1905), compagna e poi moglie di Karl Hillebrand, visse a lungo a Firenze in un ambiente cosmopolita e animato dalla presenza di artisti e intellettuali di varie origini. Dei suoi interessi musicali sono testimonianza il Manuale di musica (pubblicato sotto il nome di Giovanni Alibrandi), pubblicato nel 1881 (http://id.sbn.it/bid/SBL0416879) e successivamente nel 1891 da Loescher, e la fondazione della Società Cherubini.
Altre notizie sulla vita di Jessie Taylor Laussot si possono trovare nella scheda SIUSA su Karl Hillebrand e un volume appena pubblicato dalla Libreria Musicale Italiana che raccoglie sette saggi di diversi autori dedicati a questa figura e ai suoi rapporti con Liszt, Wagner e Bülow.
Dalla scheda dell’editore:
Franz Liszt e Jessie Taylor Laussot Hillebrand. Un capitolo inedito della storia musicale dell’Ottocento a cura di Mariateresa Storino.
L’amicizia tra Franz Liszt (1811-1886) e Jessie Taylor Laussot Hillebrand (1826-1905) ha inizio a metà Ottocento. Dopo i primi incontri in Germania, negli anni Sessanta i due musicisti si ritrovano in Italia: Liszt a Roma, Jessie Laussot a Firenze. Filantropi e sostenitori dei nuovi sviluppi della musica tedesca, entrambi si impegnano attivamente nella promozione della musica d’oltralpe sul suolo italiano. Questo volume ricostruisce uno spaccato della vita musicale del secondo Ottocento attraverso la lente dell’amicizia di Liszt con la Laussot. Attorno ai due protagonisti scorrono i nomi di musicisti celebri (Bülow, Rheinberger, Richter, Wagner); le giovani promesse musicali italiane (Sgambati, Buonamici); intellettuali e artisti di ogni provenienza (Karl Hillebrand, Adolf von Hildebrand, Mario Pratesi). Il riordino, l’estensione e l’approfondimento di questo quadro parte da Firenze per estendersi ad una più vasta riflessione sulla cosiddetta “rinascita” musicale italiana del secondo Ottocento. Da questa raccolta di saggi emerge un resoconto storico prezioso per colmare grandi lacune: dalla biografia di Wagner al ritratto umano e artistico degli ultimi decenni di Liszt; dai molteplici scambi culturali tra Italia e Germania alla ricchezza dei fermenti musicali della Nuova Italia.
Sommario
Bianca Maria Antolini
Una vita per la musica: Jessie Taylor Laussot Hillebrand
Rossana Dalmonte
Jessie Laussot Hillebrand nello sguardo di La Mara
Mariateresa Storino
Il carteggio Liszt – Laussot
Rossana Dalmonte
Omaggi musicali di Franz Liszt a Jessie Laussot e alla Società Cherubini
Maurizio Giani
Wieland e la vergine-cigno. Richard Wagner, Jessie Laussot, la fucina del Ring
Gregorio Nardi
Bache, Bülow, Buonamici: “i tre B” di Jessie Laussot nella Firenze di fine Ottocento
Edoardo Bruni – Mariateresa Storino
Il Manuale di Musica di Gio. Alibrandi, alias Jessie Taylor Laussot Hillebrand