ultimo logo cedomus blu scritta

I fondi musicali nelle biblioteche e negli archivi:
attività in Toscana e iniziative nazionali

Firenze, 30 settembre 2015
Biblioteca delle Oblate, Sala Conferenze 

La giornata seminariale è rivolta alle Reti documentarie toscane e agli operatori delle istituzioni culturali per favorire una migliore conoscenza del patrimonio musicale in ambito biblioteconomico e archivistico.

Saranno presentate le attività del Centro di Documentazione Musicale della Toscana e i primi risultati della ricognizione sui fondi musicali conservati sul territorio regionale, all’interno di un quadro aggiornato delle principali iniziative nazionali sulla documentazione musicale, con interventi della Direzione Generale degli Archivi e dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico.

Nel pomeriggio si illustreranno progetti e strumenti per la conoscenza e gestione della documentazione musicale, bibliografica e archivistica, in una prospettiva di lavoro sinergica tra bibliotecari, archivisti, musicisti e storici. 

Sarà rilasciato l’attestato di frequenza a chi ne farà richiesta. È gradita la prenotazione al seminario inviando una mail a cedomus@cedomus.toscana.it.

Nei mesi a seguire sarà organizzato un corso di formazione di base per la gestione e catalogazione della musica a stampa e manoscritta, con le buone pratiche per il riordino e inventariazione dei fondi musicali e la conoscenza del materiale musicale e la sua catalogazione.

Il corso è gratuito e aperto a tutti gli interessati del settore con precedenza a coloro che operano nelle Reti documentarie toscane e ai partecipanti al seminario del 30 settembre, durante il quale verranno forniti i dettagli organizzativi e raccolte le iscrizioni.

SeminarioCeDoMus-PROGRAMMA COMPLETO

Organizzazione a cura del Centro di Documentazione Musicale della Toscana. Per informazioni: cedomus@cedomus.toscana.it

Su Stefania Gitto

Bibliotecaria, catalogatrice musicali e studiosa della storia delle collezioni musicali.

Navigazione dell'articolo