Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Biblioteca comunale Chelliana. Materiale musicale

Conservatore
Biblioteca comunale ChellianaBiblioteca comunale Chelliana

Codice ICCU: IT-GR0012
Indirizzo: piazza Carlo Cavalieri
CAP: 58100
Comune: Grosseto
Provincia: GR
Regione: Toscana
Telefono: 0564 456244
http://www.chelliana.it
info@chelliana.it


Produttore
Soggetti produttori diversi Soggetti produttori diversi


Anno di acquisizione
1860

Metodo di acquisizione
Acquisto|Dono|Lascito

Storia del fondo
La biblioteca non è esclusivamente di carattere musicale, si è formata grazie a doni, lasciti e acquisti; all’interno del suo materiale librario è presente un buon numero di monografie di carattere musicale e alcuni esempi di musica notata, sia stampa che manoscritta, tra cui un libro liturgico del XIV secolo. In biblioteca è conservata anche una raccolta di cd.

Ambito disciplinare
Musica

Alimentazione del fondo
Aperto

Indicizzazione del fondo
Il libro liturgico notato presente in biblioteca è schedato nei database Codex e Manus (ultima visita: 12 dic. 2018). Il materiale moderno è catalogato e disponibile online sull’OPAC della provincia di Grosseto (ultima visita: 23 apr. 2021) e su quello della biblioteca (ultima visita: 23 apr. 2021).

Accessibilità del fondo
Consultabile

Tipologia
In biblioteca è presente un libro liturgico composito datato 22 luglio 1390 (Ms. 82) che riporta carte di musica notata; essendo composito la notazione in esso contenuta è differente: quadrata nera su rigo rosso di fa e rigo giallo di do; quadrata nera su tetragramma rosso.
Per quanto riguarda il materiale moderno, dall’opac della biblioteca risultano circa 450 monografie di carattere musicale e 21 musiche a stampa:

  • le monografie, del XIX e il XXI secolo, sono di argomenti musicale (storie della musica e degli strumenti, biografie, approfondimenti su psicologia e ricezione della musica, una sezione di musica etnica e leggera). Tra i volumi più antichi compaiono Compendio storico della musica antica e moderna. Estratto dai migliori autori / Celoni, Tertulliano. Firenze : Giovanni Mazzoni, 1842; Per un grande conservatorio di musica. Progetto con aggiunta di osservazioni analitiche intorno alle diverse scuole indirizzati ai comuni del Regno d'Italia / Demetrio Consili da Terni. Bologna : Antonio Chierici, 1865; Storia della musica / Alfredo Untersteiner. Milano : Hoepli, 1893. Si segnalano inoltre alcuni approfondimenti sulla storia della musica locale, come Musica e musicisti nella cattedrale di Grosseto dal 1903 ad oggi : ricerca scritta di musicologia liturgica / Mauro Galgani, organista e maestro di cappella della cattedrale di Grosseto; La tradizione del maggio in Maremma : le squadre maggerine / Serena Cola. Grosseto : Innocenti, 2007.

  • le 21 musiche a stampa son invece tutte edizioni moderne di studi e metodi per pianoforte, chitarra, canto, fisarmonica. Da segnalare la partitura di Maremma, Maremma ed altri canti composti, trascritti ed elaborati per coro a voci pari e a voci miste / Italo Fazzi ; revisione e presentazione di Francesco Iannitti Piromallo. Grosseto : Azienda di promozione turistica ; Follonica: Associazione cori della Toscana, 1995.
    Al patrimonio librario si unisce anche una raccolta di un centinaio di cd di musica leggera, jazz, rock e cantautoriale (Battiato, Clapton, Dylan, Fossati, Queen), con qualche esempio di musica toscana, come Trescone a veglia. Balli tradizionali in Toscana Vol.1. Balli della Maremma toscana / a cura di Giuseppe Michele Gala.



Genere
Strumentale
Vocale operistica/profana
Vocale sacra

Consistenza materiale principale
Manoscritti musicali: 1
Musica a stampa moderna (post 1830): 21
Monografie a soggetto musicale: 450


Consistenza materiale secondaria
Registrazione audio: 111


Datazione del materiale
1301-1400
1801-1900
1901-2000
post-2000

Caratteristiche fisiche
Il ms. 82 è membranaceo, di dimensioni variabili e con legatura moderna in pergamena su assi di legno.

Interventi di restauro
Il ms. 82 è stato recentemente restaurato per il reintegro di materiale caduto dai margini.

Data ultima modifica
23.04.2021

Fonte compilazione
ricerche bibliografiche



Torna su

data management by SistemaLab