Fondo mons. Cosimo Balducci
Conservatore
Biblioteca del Seminario vescovile di San Miniato
Balducci Cosimo
Anno di acquisizione
1962
Metodo di acquisizione
Lascito
Storia del fondo
Accanto al Fondo Musica Sacra, che raccoglie materiali legati all'insegnamento della musica e all'attività corale nella Diocesi, presso la Biblioteca del Seminario Vescovile di San Miniato si conserva anche un piccolo fondo comprendente le composizioni di mons. Cosimo Balducci. La maggior parte del materiale è pervenuto come lascito di conservazione voluto dal compositore all’interno del Seminario Vescovile di San Miniato.
Ambito disciplinare
Musica
Alimentazione del fondo
Chiuso
Indicizzazione del fondo
Non esiste catalogo né inventario.
Accessibilità del fondo
Consultabile tramite appuntamento
Tipologia
Il fondo consta di circa un centinaio di brani e composizioni di mons. Cosimo Balducci. Si tratta di un piccolo corpus unitario racchiuso in un unico faldone. Le partiture si presentano in modo sparso e descrivono l’intensa attività del compositore; l’esigenza della praticità e della scrittura quotidiana appare evidente dato che molti di questi pezzi si presentano sotto forma di appunti, abbozzi e carte pentagrammate non numerate. La consistenza principale è di brani di musica vocale a cappella, spesso mottetti a 2, 3 e 4 voci di derivazione liturgica, brani impiegati per i servizi musicali della Cattedrale di San Miniato. Al gran numero di questi brani (ad es. Pastorelle natalizie, Tantum Ergo per voci pari e dispari, Inni, Ave Maris Stella, Iste Confessor, Christus factus est, Vexilla Regis per 3 voci a cappella, O del Cielo Gran Regina, O Stella Mattutina, O Madre del Dolore, Ecce sacerdos magnus a 2 voci pari) si aggiungono un discreto numero di composizioni di natura innodica-introitale per organo a 1 voce di popolo: l’Inno ufficiale del Primo Congresso Eucaristico Diocesano 1938, Inno al Rosario, Inno Ufficiale del Primo Congresso Mariano, Inno per la giornata al Vangelo, Salve Regina, Pater noster, Ave Maria per soprano, tenore e pianoforte.
Genere
Vocale sacra
Consistenza materiale principale
Manoscritti musicali: c.ca 100
Datazione del materiale
1901-2000
Caratteristiche fisiche
La maggior parte del materiale si presenta sotto forma appunti, abbozzi di scrittura manoscritti ordinati in modo sparso su fogli pentagrammati. Tutte le partiture sono riunite in un faldone.
Identificazione
La maggior parte del materiale non reca contrassegni distintivi afferendo alla produzione personale di mons. Balducci, alcuni recano il timbro della Schola Cantorum Seminario Vescovile alla quale erano dedicate per l’uso liturgico.
Stato di conservazione
Mediocre
Ambiente di conservazione
Il materiale è conservato in un armadio ligneo.
Eventi di valorizzazione
Nel 2008 è stata pubblicata una raccolta di queste composizioni (54 circa) in un volume curato da Matteo Venturini (Cosimo Balducci. Opere Vocali Sacre. Composizioni a 1, 2, 3 e 4 voci con e senza accompagnamento, 2008).
Nel 2012, in occasione del trentesimo anniversario della sua fondazione, il Coro mons. Cosimo Balducci di San Miniato ha realizzato una incisione discografica di composizioni di mons. Balducci.
Bibliografia
Data ultima modifica
10.05.2021
Fonte compilazione
Pietro Consoloni
Biblioteca del Seminario vescovile di San Miniato
Codice ICCU: IT-PI0170
Indirizzo: Piazza della Repubblica, 10
CAP: 56028
Comune: San Miniato
Provincia: PI
Regione: TOSCANA
Telefono: 0571418273
http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/s2magazine/index1.jsp?idPagina=40932
bibliotecaseminario@diocesisanminiato.it
ProduttoreIndirizzo: Piazza della Repubblica, 10
CAP: 56028
Comune: San Miniato
Provincia: PI
Regione: TOSCANA
Telefono: 0571418273
http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/s2magazine/index1.jsp?idPagina=40932
bibliotecaseminario@diocesisanminiato.it
Balducci Cosimo
Estremi cronologici: 1892-1962
Anno di acquisizione
1962
Metodo di acquisizione
Lascito
Storia del fondo
Accanto al Fondo Musica Sacra, che raccoglie materiali legati all'insegnamento della musica e all'attività corale nella Diocesi, presso la Biblioteca del Seminario Vescovile di San Miniato si conserva anche un piccolo fondo comprendente le composizioni di mons. Cosimo Balducci. La maggior parte del materiale è pervenuto come lascito di conservazione voluto dal compositore all’interno del Seminario Vescovile di San Miniato.
Ambito disciplinare
Musica
Alimentazione del fondo
Chiuso
Indicizzazione del fondo
Non esiste catalogo né inventario.
Accessibilità del fondo
Consultabile tramite appuntamento
Tipologia
Il fondo consta di circa un centinaio di brani e composizioni di mons. Cosimo Balducci. Si tratta di un piccolo corpus unitario racchiuso in un unico faldone. Le partiture si presentano in modo sparso e descrivono l’intensa attività del compositore; l’esigenza della praticità e della scrittura quotidiana appare evidente dato che molti di questi pezzi si presentano sotto forma di appunti, abbozzi e carte pentagrammate non numerate. La consistenza principale è di brani di musica vocale a cappella, spesso mottetti a 2, 3 e 4 voci di derivazione liturgica, brani impiegati per i servizi musicali della Cattedrale di San Miniato. Al gran numero di questi brani (ad es. Pastorelle natalizie, Tantum Ergo per voci pari e dispari, Inni, Ave Maris Stella, Iste Confessor, Christus factus est, Vexilla Regis per 3 voci a cappella, O del Cielo Gran Regina, O Stella Mattutina, O Madre del Dolore, Ecce sacerdos magnus a 2 voci pari) si aggiungono un discreto numero di composizioni di natura innodica-introitale per organo a 1 voce di popolo: l’Inno ufficiale del Primo Congresso Eucaristico Diocesano 1938, Inno al Rosario, Inno Ufficiale del Primo Congresso Mariano, Inno per la giornata al Vangelo, Salve Regina, Pater noster, Ave Maria per soprano, tenore e pianoforte.
Genere
Vocale sacra
Consistenza materiale principale
Manoscritti musicali: c.ca 100
Datazione del materiale
1901-2000
Caratteristiche fisiche
La maggior parte del materiale si presenta sotto forma appunti, abbozzi di scrittura manoscritti ordinati in modo sparso su fogli pentagrammati. Tutte le partiture sono riunite in un faldone.
Identificazione
La maggior parte del materiale non reca contrassegni distintivi afferendo alla produzione personale di mons. Balducci, alcuni recano il timbro della Schola Cantorum Seminario Vescovile alla quale erano dedicate per l’uso liturgico.
Stato di conservazione
Mediocre
Ambiente di conservazione
Il materiale è conservato in un armadio ligneo.
Eventi di valorizzazione
Nel 2008 è stata pubblicata una raccolta di queste composizioni (54 circa) in un volume curato da Matteo Venturini (Cosimo Balducci. Opere Vocali Sacre. Composizioni a 1, 2, 3 e 4 voci con e senza accompagnamento, 2008).
Nel 2012, in occasione del trentesimo anniversario della sua fondazione, il Coro mons. Cosimo Balducci di San Miniato ha realizzato una incisione discografica di composizioni di mons. Balducci.
Bibliografia
- Cosimo Balducci. Opere Vocali Sacre. Composizioni a 1, 2, 3 e 4 voci con e senza accompagnamento / a cura di Matteo Venturini. Bergamo : Carrara, 2008.
Data ultima modifica
10.05.2021
Fonte compilazione
Pietro Consoloni
data management by SistemaLab