Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Biblioteca del Kunsthistorisches Institut. Materiale musicale

Conservatore
Biblioteca del Kunsthistorisches Institut in FlorenzBiblioteca del Kunsthistorisches Institut in Florenz

Codice ICCU: FI0326
Indirizzo: Via G. Giusti
CAP: 50121
Comune: Firenze
Provincia: FI
Telefono: 055 249111
http://www.khi.firenze.it/bibliothek/index.html
simane@khi.fi.it


Produttore
Soggetti produttori diversi Soggetti produttori diversi


Metodo di acquisizione
Acquisto|Dono|Nativo

Storia del fondo
La Biblioteca del Kunsthistorisches Institut in Florenz (istituto di ricerca della Max Planck Society) è una delle più antiche biblioteche pubbliche di ricerca per la storia dell'arte: offre accesso a circa 300.000 monografie e a ulteriori 50.000 volumi di periodici. Con circa 7.000 nuove acquisizioni all'anno e oltre 1.000 abbonamenti a riviste, il catalogo viene costantemente attualizzato e ampliato tematicamente.

L'Istituto non conserva fondi prettamente musicali, tuttavia si può rintracciare materiale bibliografico musicale all'interno del suo ricchissimo patrimonio librario, antico e moderno.

Alimentazione del fondo
Aperto

Indicizzazione del fondo
E' possibile rintracciare le oltre mille monografie legate al sapere musicale nell'OPAC del KHI con una ricerca tramite soggetto “Musik”.<ultima visita 13 dicembre 2021>. E' possibile fare anche una ricerca con parole chiave, preferibilmente in lingua tedesca e combinando di diverse parole chiave (separare le parole con delle virgole) usando la maschera di ricerca ‘Soggeto’ (’Schlagwort’) nella ‘ricerca avanzata’ (‘Erweiterte Suche’).

Per quanto riguarda la ricerca sulla produzione futurista, è possibile consultare i seguenti strumenti di ricerca:

  • Collezione della biblioteca porta a una ricerca dinamica presso l'OPAC e per conoscere  i titoli posseduti dalla biblioteca con i soggetti “futurismo” e “musica”.

  • Musica - voci di database invece restituisce i risultati presso la bancadati del progetto PRO FIRENZE FUTURISTA - Archivio digitale per il Futurismo a Firenze, cioè elenca tutti gli articoli, pubblicità, lettere, annunci ecc. presenti nella rivista “L’Italia futurista” che trattano argomenti musicali, e in più del materiale extra (un disegno, un esempio audio ecc.).

  • Piattaforma DLC con la collezione “Futurismus Schriften und Dokumente” aggiornata sistematicamente con i titoli futuristi originali, come  quelli qui presenti.

  • In occasione del censimento CeDoMus è stata redatta una breve lista dei libri del fondo antico contenenti musica notata, consultabile nell'allegato.

Allegato 1


Accessibilità del fondo
Consultabile tramite appuntamento

Tipologia
All'interno del vasto patrimonio conservato presso la Biblioteca del Kunsthistorisches è possibile individuare la presenza di materiale bibliografico musicale sia nelle collezioni moderne, sia nel fondo antico:

  • Monografie e pubblicazioni dedicate alla musica e in particolare ai suoi legami con i mondo delle arti visive. Da una ricerca tramite soggetto "musica" nell'opac si arriva ad una selezione di quasi 1500 titoli. Selezione in continua evoluzione dato il sistematico aggiornamento delle collezioni. Ampia anche la presenza di pubblicazioni e periodici digitali.

  • Libri e musiche legati alla produzione del movimento futurista, come la composizione per pianoforte Musica futurista per orchestra, Op. 30 (Bongiovanni, 1912) di Francesco Balilla Pratella, e testi e opere dove parole, musica e grafica vivono in simbiosi, come il Manifesto dei musicisti futuristi (1910), Manifesto tecnico della musica futurista (1911) e La distruzione della quadratura (1912); degno di nota anche Profilo sintetico-musicale di Marinetti per pianoforte (L’Odierna, 1924) di Silvio Mix e il Canzoniere futurista, amoroso, guerriero di Marinetti, Farfa, Acquaviva, Giuntini (Edizione dell'Istituto Grafico Brizio, 1943), volume collettaneo con anche canzoni, composizioni musicali oltre a tavole e opere grafiche.

  • Frammenti di musica notata presenti in due cinquecentine e una seicentina: in particolare nelle controguardie di un esemplare dell'Odissea  sono presenti frammenti pergamenacei in notazione neumatica di un antifonario delle ore dell'Italia centrale databile al XII secolo.

  • Libri liturgico-musicali: due sacerdotali, un missale e un rituale (vedi elenco allegato) dei secoli XVI-XVIII.

  • Melodie popolari all'interno di libri di viaggio, come nel caso di Beschreibung der Sitten und Gebräuche in Italien di Joseph Baretti del 1781.



Genere
Vocale operistica/profana
Vocale sacra

Consistenza materiale principale
Libri liturgici musicali
Musica a stampa antica (1500-1830)
Musica a stampa moderna (post 1830)
Monografie a soggetto musicale


Consistenza materiale secondaria
Periodici
Registrazione audio
Programmi di sala e manifesti


Datazione del materiale
1101-1200
1701-1800
1801-1900
1901-2000
post-2000

Caratteristiche fisiche
Visto la grande varietà di materiale musicale non è possibile dare indicazioni precise sulle caratteristiche fisiche.

Stato di conservazione
Buono

Interventi di restauro
La legatura del codice antico è stata restaurata nel 1999.

Eventi di valorizzazione
Riguardo al materiale musicale legato al movimento futurista:

  • “ZANG TUMB TUUM… 100 opere del futurismo”: mostra online, dove si trova una parte dedicata alla musica.

  • PRO FIRENZE FUTURISTA - Archivio digitale per il Futurismo a Firenze. Anche qui una parte è dedicata alla musica futurista.



Bibliografia
Bibliografia dei manoscritti in scrittura beneventana / Università degli Studi di Cassino, Roma, Viella, 1999-.

Data ultima modifica
07.01.2022

Fonte compilazione
sopralluogo ottobre 2021 - informazioni Lisa Hansetin e Anette Creutzburg



Torna su

data management by SistemaLab