Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Biblioteca del Gabinetto Scientifico Letterario G. P. Vieusseux. Materiale musicale

Conservatore
Biblioteca del Gabinetto Scientifico Letterario G. P. VieusseuxBiblioteca del Gabinetto Scientifico Letterario G. P. Vieusseux

Codice ICCU: FI0058
Indirizzo: Piazza Strozzi
CAP: 50123
Comune: Firenze
Provincia: FI
Telefono: 055 288342
http://www.vieusseux.fi.it/biblioteca.html
biblioteca@vieusseux.fi.it


Produttore
Soggetti produttori diversi Soggetti produttori diversi


Metodo di acquisizione
Dono|Lascito|Nativo

Storia del fondo
La Biblioteca del Vieusseux non conserva fondi specificatamente musicali, ovvero costituiti interamente da musica notata, ma è possibile individuare la presenza di spartiti partiture o libri di soggetto musicale all'interno del vasto posseduto generale e delle singole biblioteche d'autore dato che la cultura artistica letteraria del ‘900 presenta molti punti di contatto con il sapere musicale.

In questa scheda si dà cenno della presenza sporadica di libri e edizioni musicali all'interno di fondi più vasti o del patrimonio corrente del Vieusseux, mentre si rimanda alla singole schede per i fondi di personalità musicali, come Luigi Dallapiccola, Alberto Savinio, Carlo Prosperi, Federico Ghisi, o alla presenza di un corpus di musica notata non pubblicata in importanti fondi documentari come quelli di Carlo Betocchi, della famiglia Orvieto, di Mario Luzi e di Ugo e Paola Ojetti.

Per la storia del Gabinetto Vieusseux si rimanda alla cronologia a cura di Laura Desderi presente sul sito dell'Istituzione (ultima visita: 30 luglio 2021).

Alimentazione del fondo
Aperto

Indicizzazione del fondo
La ricerca delle risorse bibliografico musicale presenti presso la Biblioteca Vieusseux si effettua tramite l'opac SDIAF nella maschera per Campi, selezionando come Tipo di Materiale: Musica a stampa o per quel che riguarda il materiale librario a soggetto musicale, utilizzando le parole chiave o la classificazione Dewey (ultima visita: 29 luglio 2021).

E possibile anche scorrere l'elenco delle Biblioteche d'autore da cui si accede alla singole schede di descrizione dei fondi.

Accessibilità del fondo
Consultabile

Tipologia
La ricerca in opac della Biblioteca del Gabinetto letterario Vieusseux restituisce 66 titoli di musica notata a stampa, così suddivisi:

  • nel Fondo Bino Sanminiatelli si contano alcune composizioni per canto e pianoforte di Gennaro Mattarozzi pubblicate negli anni '80 dalle edizioni Carrara.

  • nel posseduto proprio della biblioteca si trovano alcune trascrizioni di antiche melodie da parte di Federico Ghisi pubblicate negli anni '60 e '70 (es. Alle fonti della monodia : due nuovi brani della Dafne e il Fuggilotio musicale di G. CacciniI canti carnascialeschi nelle fonti musicali del 15. e 16. secolo; Vieilles chansons des vallées vaudoises du Piémont), una marcia alpina e un metodo di solfeggio.

  • oltre 50 titoli musicali conservati nel Fondo Alberto Savinio, per lo più partiture orchestrali e operistiche e spartiti per pianoforte (si veda la scheda dedicata al Fondo Savinio).


Molto più difficile diventa invece identificare, all'interno del vasto e ricco patrimonio librario, le monografie dedicate al sapere musicale: tramite una ricerca per parola chiave generica, l'opac ci restituisce oltre 2000 titoli, numero in continua crescita dato dal lavoro di catalogazione dei fondi personali e dalle nuove acquisizioni. Le pubblicazioni comprendono biografie di musicisti e compositori, saggi musicologici, dissertazioni estetiche e sui rapporti con le altre arti e con la letteratura, raccolte di scritti di critica musicale, artistica e teatrale, programmi di sala di  festival e concerti, studi su enti musicali e teatri, libretti d'opera, riviste e periodici musicali, dizionari biografici e compendi di storia della musica, pubblicati dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri, per lo più in lingua italiana. Questo materiale bibliografico musicale fa parte del posseduto della biblioteca oppure di singoli fondi personali, fra cui si segnalano: Corsini-Suarez, Dallapiccola, Zamboni, Ojetti, Birolli, Fanciulli, Barbetti, Roatta, Gigliucci e lo stesso Bonsanti.

Presenti anche alcune pubblicazioni antiche, tra le quali si citano come esempio:

  • Opere nuove del signor Girolamo Gigli ... , consacrate all'Altezza Serenissima del signor Francesco Maria Pico, duca della Mirandola .... (Venezia : appresso Marino Rossetti, 1704).

  • The present state of music in France and Italy or The journal of a tour through those countries undertaken to collect materials for a general history of music / by Charles Burney (London : printed for T. Becket and co. ..., 1771).

  • Voyage musical en Allemagne et en Italie : études sur Beethoven, Gluck et Weber : mélanges et nouvelles / par Hector Berlioz (Paris : Labitte, 1814).


 

Genere
Strumentale
Vocale operistica/profana
Popolare/etnica

Consistenza materiale principale
Musica a stampa moderna (post 1830)
Monografie a soggetto musicale


Consistenza materiale secondaria
Periodici


Datazione del materiale
1801-1900
1901-2000
post-2000

Caratteristiche fisiche
Data la frammentarietà e l'eterogeneità del materiale non è stato possibile visionare il materiale per darne una descrizione fisica puntuale.

Stato di conservazione
Buono

Bibliografia
Carlo Prosperi e il Novecento musicale da Firenze all’Europa, a cura di Mario Ruffini, premessa di Gloria Manghetti, testimonianza introduttiva di Roman Vlad, in Antologia Vieusseux numero monografico (n.s., XIII, 37-38-39, gennaio-dicembre 2007). Firenze : Polistampa 2008.

Data ultima modifica
05.08.2021

Fonte compilazione
Ricerca bibliografica 2021



Torna su

data management by SistemaLab