Database dei fondi musicali toscani

TORNA ALLA RICERCANUOVA RICERCA

Fondo Goffredo Plastino

Conservatore
Istituto Ernesto De MartinoIstituto Ernesto De Martino

Codice ICCU: FI0529
Indirizzo: Via Scardassieri
CAP: 50019
Comune: Sesto Fiorentino
Provincia: FI
Telefono: 055 4211901
http://www.iedm.it/arch.php
iedm@iedm.it


Produttore
Plastino Goffredo Plastino Goffredo
Cenni biografici: Goffredo Plastino è Reader in Ethnomusicology presso l'International Centre for Music Studies (UK). Ha insegnato etnomusicologia e organologia presso l'Università della Calabria e l'Università di Bari. Ha diretto la collana discografica Italian Treasury (Rounder Records, 1997-2005); ha fondato e dirige, insieme a Franco Fabbri, la collana Routledge Global Popular Music Series. Tra le sue ultime pubblicazioni: Cosa Nostra Social Club. Mafia, malavita e musica in Italia (il Saggiatore, 2014); La musica folk. Storie, protagonisti e documenti del revival in Italia (il Saggiatore, 2016); Jazz Worlds/World Jazz (con Philip V. Bohlman, University of Chicago Press, 2016; American Musicological Association 2017 Ruth A. Solie Award). Molti suoi lavori sono disponibili a questo indirizzo. Come musicista, ha fatto parte di gruppi di folk revival (1975-1985), world jazz (1986-1987) e popular music, collaborando tra gli altri con Pino Daniele (1986-1991).


Anno di acquisizione
2018

Metodo di acquisizione
Dono

Nota dell'acquisizione
01/2018

Storia del fondo
Il fondo in oggetto rispecchia gli interessi e i contenuti dell'etnomusicologo e musicista Goffredo Plastino. La sua biblioteca privata, conservata nell'abitazione calabrese, è stata donata dallo stesso Plastino all'Istituto Ernesto De Martino di Sesto Fiorentino in tempi recenti (gennaio 2018), nel momento in cui lo studioso ha ottenuto l'insegnamento presso l'Università di Newcastle. Grazie alla sua professione di docente in ambito accademico la collezione vanta risorse di tipologie differenti: oltre alle monografie della disciplina, fanno parte del fondo della documentazione archivistica e alcune registrazioni audio/video.

Alimentazione del fondo
Chiuso

Indicizzazione del fondo
Il fondo Plastino è catalogato on-line nella Rete Documentaria Fiorentina (SDIAF) (ultima visita: 19 mag. 2021; il link è qui disponibile). Non è possibile selezionare, attraverso la maschera di ricerca, il materiale appartenente a questo determinato fondo, ma è possibile risalire ad esso attraverso la collocazione assegnata - in questo caso L.[numeri romani a seguire].[cifre arabe numeriche a seguire] (es.: L.IV.8).

Accessibilità del fondo
Consultabile tramite appuntamento

Tipologia
Il materiale bibliografico musicale che costituisce il fondo Plastino è disposto su nove scaffali, per un totale di circa 9 metri lineari, e in due scatoloni (45 x 30 x 35 cm ognuno); esso comprende monografie a tema musicale, in particolare nelle discipline di antropologia musicale ed etnografia, e raccolte di musiche (canzonieri, ecc.): in entrambi i formati compaiono melodie e/o melodie con accordi della tradizione popolare e folkloristica italiana e, in minor parte, straniera. La notazione musicale, laddove presente, è sempre a stampa. Il repertorio trattato è quello folkloristico/popolare, con pubblicazioni frutto di ricerche etnomusicologiche dello studioso. In qualità di docente universitario Goffredo Plastino ha raccolto nella sua biblioteca numerosi testi ad uso dei corsi di studi, nonché svariate tesi di laurea, di carattere etnomusicologico. In qualità di ricercatore si è concentrato soprattutto su realtà territoriali calabresi e toscane, come si può evincere da alcune pubblicazioni presenti nel fondo. Alcuni esempi: Musicus discologus, a cura di Giuliano Macchi, Marcello Gallucci, Carlo Scimone (Monteleone, 1997); La musique et le rite sacre et profane, a cura di Marc Honneger e Paul Prevost (Association des Publications près les Universités de Strasbourg, 1986); Il Manuale degli strumenti Country, di Stefano Tavernese (Anthropos, 1982).

Della documentazione arichivistica, parte del fondo, fanno parte fotografie, annotazioni manoscritte, dattiloscritti e materiale pubblicitario raccolto. Le registrazioni audio sono conservate in nastri, CD e musicassette, mentre quelle video in DAT, VHS e DVD.

Genere
Popolare/etnica

Consistenza materiale principale
Monografie a soggetto musicale: Libri e tesi di laurea


Consistenza materiale secondaria
Documentazione archivistica: Fotografie, annotazioni manoscritte, dattiloscritti, materiale pubblicitario
Periodici
Registrazione audio: Nastri, CD, musicassette
Registrazione video: VHS, DVD, DAT
Programmi di sala e manifesti


Datazione del materiale
1901-2000

Caratteristiche fisiche



Identificazione
Collocazione per scaffale: L.[numeri romani a seguire].[cifre arabe numeriche a seguire] (es.: L.IV.8).

Stato di conservazione
Buono

Ambiente di conservazione
Sala-biblioteca dell'Istituto Ernesto De Martino, armadio aperto.

Data ultima modifica
28.06.2021

Fonte compilazione
Sopralluogo aprile e maggio 2021



Torna su

data management by SistemaLab