Il video di presentazione del progetto CeDoMus Toscana è stato pubblicato sul canale YouTube della Regione Toscana, insieme agli altri progetti realizzati durante il triennio 2019-2021 nell’ambito dell’Accordo di valorizzazione fra Regione Toscana e Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana. Nel video di presentazione viene illustrata l’attività svolta e i risultati ottenuti in questi anni dal Centro di Documentazione Musicale della Toscana, offrendo una sintetica panoramica dei punti di forza e delle potenzialità che il progetto potrà sfruttare in futuro.
Progetto CeDoMus e Accordo di valorizzazione
L’Accordo del 2019 si è posto come obiettivo la valorizzazione del patrimonio archivistico e bibliografico, insieme al coordinamento degli interventi e della tutela in materia di archivi e biblioteche. Il Centro di Documentazione Musicale della Toscana, in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole, si è quindi proposto come soggetto “attuatore” di tale obiettivo, sia fornendo un concreto supporto alla gestione e catalogazione di fondi musicali conservati in biblioteche, archivi e centri culturali, sia contribuendo alla valorizzazione del patrimonio documentario musicale regionale. Uno dei risultati più significativi del lavoro del CeDoMus è stata la mappatura delle raccolte di musica a stampa e manoscritta presenti sul territorio, parallelamente alla ideazione e implementazione di una banca dati consultabile online. Il video di presentazione spiega brevemente il funzionamento del database e della mappa georeferenziata, che localizza i singoli fondi a partire dell’ente conservatore.
“Facciamo il punto”: il video di presentazione del progetto CeDoMus
Il Centro di Documentazione Musicale della Toscana ha realizzato il video di presentazione del proprio progetto in occasione dell’evento Facciamo il punto: per la tutela e la valorizzazione di archivi e biblioteche in Toscana, tenutosi lo scorso 18 novembre 2021 al Teatro La Compagnia di Firenze. La giornata, dedicata alla riflessione e al confronto sui progetti finora finanziati dalla Regione, è stata anche un’opportunità per programmare attività e collaborazioni future. Nel video di presentazione del CeDoMus Stefania Gitto, responsabile del Centro, spiega gli obiettivi iniziali del progetto e i traguardi raggiunti, esaminando qualche caso di studio e alcune preziose scoperte emerse durante il lavoro di questi anni. Il racconto è accompagnato dalle immagini raccolte nel corso dei sopralluoghi e da alcuni brani musicali, nonché dal contributo finale di Gastone Pulvino, allievo della Scuola di musica di Fiesole, che ha rielaborato in chiave moderna un manoscritto di metà Ottocento rinvenuto durante il censimento.